Ti quoto su tutto, rivolgersi a genitori e/o insegnanti è la cosa migliore infatti...
però la mentalità di moltissimi di noi è così, se ti rivolgi a un adulto sei un ca*asotto...è una cosa non coerente, lo so!
E' successo ad un mio amico per esempio, che veniva preso in giro da altri ragazzi, che è andato dal preside della scuola e li ha sospesi, ma dopo, le cose sono peggiorate ulteriormente...
è questo quello che succede purtroppo; cosa significa una sospensione da scuola per uno che viene a scuola SOLO per fare casino? significa una settimana di riposo, ecco cosa significa...
cosa farebbe un genitore se venisse a sapere che suo figlio viene infastidito da dei compagni? potrebbe andare dai genitori dell'altro, i quali, se sono bravi genitori, potrebbero punire il figlio...e forse dopo essere stato privato per un mese di motorino e computer cambia idea...
ma molto spesso sono i genitori stessi ad avere meno buon senso dei figli, quindi è inutile dire che se ne sbattono se vengono a sapere che il figlio è "la loro copia"![]()
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Io sarei molto più drastico e retrogrado: far tornare l'obbligo scolastico ai 14 anni, altro che prolungarlo ai 18. Inutile riempire le scuole di 2° grado di asini che vanno solo a scaldare il banco, a rallentare la classe e a creare problemi ai compagni. Le capre non devono mica avere per diritto divino il pezzo di carta in mano, eh!
Come ho detto sopra, io sono convinto (forse a torto, ma è una mia idea) che il bullo, o almeno la maggiorparte di questi, sia un soggetto quantomeno frustrato, complessato e disagiato psichicamente più degli altri, e che è sempre alla ricerca di come sfogare le proprie frustrazioni...e dove la potrebbe sfogare, se non sugli altri? E se trova soggetti diciamo deboli ed indifesi, ecco che ha trovato la preda.
Un'arma efficace per combatterlo, secondo me sarebbe isolarlo del tutto, facendolo passare magari per un deficiente anche, facendolo sentire in colpa, e facendolo sentire inutile nei suoi atteggiamenti tipici.
Per farlo, occorrerebbe un lavoro di squadra all'interno di uno stesso gruppo, come può essere una classe scolastica, appunto.
Perchè fino a quando il bullo si sentirà "tollerato" nei suoi atteggiamenti, se non osannato ed ammirato da tutti gli altri, e non verrà denunciato alla famiglia, al preside ed agli insegnanti stessi, continuerà ad essere e a fare il bullo di turno.
è come un bambino capriccioso, al quale invece di insegnargli le buone maniere, lo si asseconda in tutto e per tutto, rendendolo sempre più capriccioso.
Ti quoto, son d'accordo anch'io, classi piene di asini senza voglia di far niente e che sanno che alla fine vengono promossi perchè sennò i prof. si darebbero la zappa sui piedi a ridurre il numero di studenti, e questo vale anche per i prèsidi, ehm scusate dirigenti scolastici
Bel conflitto di interesse in epoca di scarse risorse pubbliche![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
E invece secondo me la "società" non può permettersi di "mantenere" orde di gente che passa anni e anni di scuola a poltrire e/o peggio ancora a creare danni e disagio a compagni e istituto. Non risulta affatto produttivo e sensato nè per loro stessi, nè tantomento per classe, compagni, insegnanti e scuola in genere. E ritengo che si noti facilmente la differenza tra uno studente comunque un minimo motivato che sta passando la classica fase del cazzeggio e un ragazzo che invece ha deciso nella sua mente di chiudere con scuola e studi già da qualche tempo.![]()
sì certo li conosco anch'io tali individui e sono spesso quelli peggiori, tranne eccezioni.
Hanno spesso sfruttato chi ha sempre studiato ed andato avanti grazie ai propri mezzi e al proprio studio faticoso e mentre poi alla Univesità degli stu(pi)di hanno iniziato a studiare solo per trovare un lavoro(cioè solo per il lercio denaro, per interesse proprio) ma fregandosene della società, degli effetti dei loro interessi individuali sulle altre persone. Sono individui che spesso hanno fatto uso di raccomandaz., dannaz. , maledizione! e che si trovano laurati (da laura) in barba alla meritocrazia e a chi ha sempre studiato per cultura e non solo per istruzione pro domo sua ( per portare acqua al suo mulino ).
Che bella gente è quellì
Tranne chi proprio non ha avuto le condizioni alle superiori di studiare, per cause di forza maggiore, per mancanza di adattamento non dipendente da propria volontà, per la scelta di istituti o di percorsi di studi non consoni alle proprie caratteristiche etc., per le compagnie sbagliate o altro.
Ultima modifica di domenicix; 29/04/2011 alle 15:52
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri