Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 159
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Naja, chi l'ha fatta, dove l'ha fatta e cosa ne pensa

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Va bè,ma scusami eh
    Tutti quelli che ne hanno parlato qui sul forum si sono trovati bene e la giudicano un'esperienza positiva. Non penso siano tutti svitati,ecco
    E qui mi viene da chiederti: "Ma che ne sai tu,che manco l'hai fatta?"
    Infatti ho scritto "non tanto in questo thread", leggi bene.

E poi, pur avendo fatto il servizio civile, sta sicuro che mi sono capitate DIVERSE
    situazioni ASSAI spiacevoli a cui sono dovuto sottostare per FORZA.

Mai come chi s'è trovato suo malgrado in una "Caserma Operativa" (che poi che
    significa sta cosa? Che le altre caserme non facevano nulla di utile? E che le
    tenevamo aperte a fare, allora ? ) , ma....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ........... a farsi
    il culo inutilmente per un anno e per diecimila lire al giorno (tanto pagavano... )

..........C.
    Magari! Erano 4810 (leggasi, quattromilaottocentodieci), e fra l'altro l'aumento era arrivato da poco: credo che fino all'anno prima pagassero 2650 £/die. Tenete presente che un litro di benzina, all'epoca fosse intorno alle 800/900 £ ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

YouTube - Spezzone e colonna sonora film soldati 365 all'alba

Questa è stata la colonna sonora dei giorni prima della partenza...
    Mi dicevo: male che vada, andrà così.....
    andò molto molto meglio!

Una caserma operativa era la Caserma Babini di Bellinzago Novarese: 28° battaglione Bersaglieri Oslavia.
    Qui giunsi dopo il Car a casale Monferrato e rimasi poco meno di 1 mese (corso da fuciliere assaltatore) prima di essere trasferito a Torino alla caserma De Sonnaz.
    Quel mese a Bellinzago è stato per me il mese più importante della mia vita;
    non voglio aggiungere commenti per evitare la contrapposizione a favore/contro la naja.
    In quegli anni la naja c'era e si doveva fare. Senza tante balle.
    Mi rivolgo a Pise, Luca D'Inverno, il mio coscritto And 1966, Fabry72 e gli altri che l'hanno fatta; solo chi ha indossato anche pochi giorni la divisa.
    solo chi ha marciato..
    solo chi ha corso cantando
    solo chi "ha segnato la corsa"

può capire cosa era la naja

e credetemi, senza alcuna idea di passare per guerrafondai...tutt'altro!

bersaglieri a 20 anni, bersaglieri tutta la vita.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    YouTube - Spezzone e colonna sonora film soldati 365 all'alba

Questa è stata la colonna sonora dei giorni prima della partenza...
    Mi dicevo: male che vada, andrà così.....
    andò molto molto meglio!

Una caserma operativa era la Caserma Babini di Bellinzago Novarese: 28° battaglione Bersaglieri Oslavia.
    Qui giunsi dopo il Car a casale Monferrato e rimasi poco meno di 1 mese (corso da fuciliere assaltatore) prima di essere trasferito a Torino alla caserma De Sonnaz.
    Quel mese a Bellinzago è stato per me il mese più importante della mia vita;
    non voglio aggiungere commenti per evitare la contrapposizione a favore/contro la naja.
    In quegli anni la naja c'era e si doveva fare. Senza tante balle.
    Mi rivolgo a Pise, Luca D'Inverno, il mio coscritto And 1966, Fabry72 e gli altri che l'hanno fatta; solo chi ha indossato anche pochi giorni la divisa.
    solo chi ha marciato..
    solo chi ha corso cantando
    solo chi "ha segnato la corsa"

può capire cosa era la naja

e credetemi, senza alcuna idea di passare per guerrafondai...tutt'altro!

bersaglieri a 20 anni, bersaglieri tutta la vita.

..."tre passi anche dopo morto" recita l'epitaffio sulla lapide di un mio prozio, la cui foto lo ritrae ovviamente col cappello piumato.

Il resto te lo quoto anche nelle virgole. Aggiungo che chi, e voi credo ne conoscerete come ne conosco io (nel mio caso, mio padre ed un paio di zii e cugini) ha dovuto operare in quel periodo come soccorso nelle grandi tragedie nazionali (Vajont, Terremoti del Friuli e dell' Irpinia), lo ricorda come situazione tragica, ma al tempo stesso di profondissima impronta per quel che è stato il seguito della loro vita ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    ..."tre passi anche dopo morto" recita l'epitaffio sulla lapide di un mio prozio, la cui foto lo ritrae ovviamente col cappello piumato.

Il resto te lo quoto anche nelle virgole. Aggiungo che chi, e voi credo ne conoscerete come ne conosco io (nel mio caso, mio padre ed un paio di zii e cugini) ha dovuto operare in quel periodo come soccorso nelle grandi tragedie nazionali (Vajont, Terremoti del Friuli e dell' Irpinia), lo ricorda come situazione tragica, ma al tempo stesso di profondissima impronta per quel che è stato il seguito della loro vita ....
    certamente, i militari di leva hanno spesso operato in situazioni di calamità naturali e lo hanno fatto sempre degnamente.
    Ma tornano a noi, perchè essere a favore della naja?
    Semplicemente per "senso dello Stato": per me (e penso x molti) è stato un onore servire la mia Nazione.
    Sembrerà fuori dal mondo oggi dire queste cose, ma per quelli della generazione "naja" forse non lo è...
    Sento parlare di "rapimento di Stato", obbligo di obbedire a qualcuno che nemmeno si conosce, eccc...
    C'è da sorridere a leggere certe cose, ma è un sorriso molto amaro.
    Mai nessuno è partito per la naja baldanzoso, contento, no.
    Tutti potranno confermarlo che sui treni il giorno della partenza il silenzio era tombale, ma nello stesso momento c'era profondo "rispetto" per quell'anno "buttato via..."
    Io per esempio ho fatto il militare dopo diversi rinvii; avevo 27 anni e lavoravo già.
    Lo scherzo mi è costato alcuni milioni di lire ma sono onorato di aver svolto il servizio militare.
    Grande è stato il mio stupore quando ho appreso che ero nei bersaglieri, fuciliere assaltatore (anche se poi non è durato tutto l'anno...) e qui lo stupore ha lasciato il posto a un malcelato senso di orgoglio che poi è diventato un forte segno di appartenenza.
    Le lacrime di fatica al termine di una giornata di sbalzi nella baraggia diventavano lacrime di gioia per quel piumetto che svolazzava sull'elmetto, sul cappello o per quello strano copricapo (il fez) che indossavamo durante l'addestramento ordinario.
    Dio che ricordi.......
    Quando venni trasferito a Torino in un'anonima caserma di fanteria (il vero regno del fancazzismo grigioverde e del più basso nonnismo), quel mese di caserma operativa fu il mio lasciapassare per la "tranquillità"..
    La prima sera, venni agganciato dai nonni della caserma con il classico "bloc".....qualcuno lo ricorda?....Chiramente non mi fermai e dissi "basta con queste cazzate, ragazzi, un bersagliere del 28° Oslavia non si ferma mai, ..." con una certa fierezza.
    Mi chiesero da dove arrivavo e dissi "Bellinzago!"; loro quasi si bloccarono: "Bellinzagher?" (così era conosciuta la caserma operativa di Bellinzago....)
    e tutto andò per il meglio..
    Gli ultimi mesi li passai a lavorare all'ufficio tecnico del Comune di Chivasso nell'ambito della convenzione che assegnava i militari dei comuni alluvionati del 1994 a compiti di pubblica utilità.
    Qui conobbi l'allora Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Chivasso che mi invitò a una riunione settimanale della sezione.
    In pochissimo mi sentiii come in famiglia e da allora sono 15 anni che sono socio della sezione di Chivasso; non solo, ma sono entrato e faccio ancora parte del direttivo della sezione.

Torino 2011: vi aspettiamo al Raduno Nazionale.
    Ultima modifica di giorgio; 12/12/2010 alle 03:47

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    certamente, i militari di leva hanno spesso operato in situazioni di calamità naturali e lo hanno fatto sempre degnamente.
    Ma tornano a noi, perchè essere a favore della naja?
    Semplicemente per "senso dello Stato": per me (e penso x molti) è stato un onore servire la mia Nazione.
    Sembrerà fuori dal mondo oggi dire queste cose, ma per quelli della generazione "naja" forse non lo è...
    Sento parlare di "rapimento di Stato", obbligo di obbedire a qualcuno che nemmeno si conosce, eccc...
    C'è da sorridere a leggere certe cose, ma è un sorriso molto amaro.
    Mai nessuno è partito per la naja baldanzoso, contento, no.
    Tutti potranno confermarlo che sui treni il giorno della partenza il silenzio era tombale, ma nello stesso momento c'era profondo "rispetto" per quell'anno "buttato via..."
    Io per esempio ho fatto il militare dopo diversi rinvii; avevo 27 anni e lavoravo già.
    Lo scherzo mi è costato alcuni milioni di lire ma sono onorato di aver svolto il servizio militare.
    Grande è stato il mio stupore quando ho appreso che ero nei bersaglieri, fuciliere assaltatore (anche se poi non è durato tutto l'anno...) e qui lo stupore ha lasciato il posto a un malcelato senso di orgoglio che poi è diventato un forte segno di appartenenza.
    Le lacrime di fatica al termine di una giornata di sbalzi nella baraggia diventavano lacrime di gioia per quel piumetto che svolazzava sull'elmetto, sul cappello o per quello strano copricapo (il fez) che indossavamo durante l'addestramento ordinario.
    Dio che ricordi.......
    Quando venni trasferito a Torino in un'anonima caserma di fanteria (il vero regno del fancazzismo grigioverde e del più basso nonnismo), quel mese di caserma operativa fu il mio lasciapassare per la "tranquillità"..
    La prima sera, venni agganciato dai nonni della caserma con il classico "bloc".....qualcuno lo ricorda?....Chiramente non mi fermai e dissi "basta con queste cazzate, ragazzi, un bersagliere del 28° Oslavia non si ferma mai, ..." con una certa fierezza.
    Mi chiesero da dove arrivavo e dissi "Bellinzago!"; loro quasi si bloccarono: "Bellinzagher?" (così era conosciuta la caserma operativa di Bellinzago....)
    e tutto andò per il meglio..
    Gli ultimi mesi li passai a lavorare all'ufficio tecnico del Comune di Chivasso nell'ambito della convenzione che assegnava i militari dei comuni alluvionati del 1994 a compiti di pubblica utilità.
    Qui conobbi l'allora Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Chivasso che mi invitò a una riunione settimanale della sezione.
    In pochissimo mi sentiii come in famiglia e da allora sono 15 anni che sono socio della sezione di Chivasso; non solo, ma sono entrato e faccio ancora parte del direttivo della sezione.

Torino 2011: vi aspettiamo al Raduno Nazionale.
    ....dipende in che occasione te lo hanno fatto, poteva anche essere doloroso...il bloc

Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    ....dipende in che occasione te lo hanno fatto, poteva anche essere doloroso...il bloc
    dopo cena, prima di andare in camerata per il contrappello.
    il momento più....pericoloso dell'intera giornata.
    fosse oggi, resterei bloccato anche per un'ora....

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

I Bersaglieri.....
    ragazzi... onore a voi che avete fra loro servito con merito...
    e onore a loro che saranno un corpo utile e valoroso (non ne dubito e il mio non è sarcasmo)

PERO' a me mettono ansia e nervosismo solo a vederli ... mi sento male.....
    quella marcetta che fa "parapapappa papà pa ppaaa paaaaaa ecc..." e loro
    che corrono, co' la penna in testa..... mia nonna si commuove quando li vede...
    "forti e gagliardi", dice.... io scuoto la testa e vado nell'altra stanza....

sempre a correre poi... io che fra un po' ho il fiatone anche da seduto !

Se mi ci avessero mandato, mi sarei suicidato in breve tempo... come in marina, del resto....
    o mi sarei finto pazzo per evitarlo....

Un tizio piuttosto "personaggio" (romanesco trucido TIPICO... ) che conosco fu
    mandato nei bersaglieri.... poteva essere il 1997.... forse prima.....
    si fece CINQUANTA GIORNI DI RIGORE e non so quanti di consegna....
    era il classico "nato stanco" che parla con la voce lenta e strascicata da "coatto"
    alla Carlo Verdone....

e li lo costringevano a correre.... lui spesso rifiutava, e fioccavano punizioni!
    Una volta esplose e rispose al caporale, al sergente o non so a chi "ooh, so'
    stanco, nun me rompe er cazzo
    !" (conoscendo il personaggio VI ASSICURO
    CHE LO FA, e non guarda in faccia a nessuno!) ...20 giorni di rigore !
    Punizione RECORD STORICO per quella caserma!!

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    61 Post(s)

I Bersaglieri.....
    e onore a loro che saranno un corpo utile e valoroso (non ne dubito e il mio non è sarcasmo)

Se mi ci avessero mandato, mi sarei suicidato in breve tempo... come in marina, del resto....

era il classico "nato stanco" che parla con la voce lenta e strascicata da "coatto"
    alla Carlo Verdone....

e li lo costringevano a correre.... lui spesso rifiutava, e fioccavano punizioni!
    stanco, nun me rompe er cazzo!" (conoscendo il personaggio VI ASSICURO

C.
    Allora andiamo con ordine:
    innanzitutto un saluto alla nonna
    poi i bersaglieri hanno 100, 200 o 500 piume in testa, non la penna (quella è degli alpini...)

la marcetta si chiama "la corsa di resistenza"
    "....dai dai fai morir dai dai fai crepar.....
    signor tenente mi butto a terra sono una cappella non ce la faccio più....
    questa è la corsa di resistenza e chi non corre non va in licenza..
    chi invece corre è un grande fesso perchè in licenza non va lo stesso...

ti saresti divertito un sacco...

ce l'ho fatta io, potevi farcela anche tu.

Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Menzionato
    0 Post(s)

I Bersaglieri.....

alla Carlo Verdone....

stanco, nun me rompe er cazzo!" (conoscendo il personaggio VI ASSICURO

C.
    gli ospedali militari erano pieni di simulatori. Comunque un pò tutti avranno avuto il solito sergente rompi... e molte volte anche il tenente.
    Poi da quello che leggo, vi dico che la naja nn era solo marce e basta...era tanto altro: spirito di corpo,senso di appartenenza a questa nazione...e alla fine in un certo senso si era anche solidali cn gli altri, perchè sapevi bene che si stava nella stessa situazione tutti.E ciò accadeva specie con i fratellini.

Certo cmq erano 10 mesi da passare e da vivere...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •