Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
Io vendo case qui in valle e la media di un costo di ristrutturazione è sui 700 € al mq, però parliamo di ristrutturazione di edifici vecchi e malmessi, insomma quelli che devi sventrare completamente, un appartamente di 40 anni sarà un pò vecchiotto ma mica è decrepito (presumo), in teoria la cosa più onerosa sarebbero gli infissi, ma lui non ne parla, forse sono già in ordine, quindi per 80mq (che presumo siano anche commerciali), quindi alla fine saranno 70mq calpestabili, 20.000 euro mi sembrano già una discreta somma con cui sistemare un appartamento PER LA MONTAGNA, quindi non prima casa.
Per quanto concerne i prezzi, se sai scegliere e ti destreggi un pò da queste parti puoi cavartela alla grande, le impresucce famigliari si sprecano.
Ti faccio un esempio.....
Alcuni anni fa un fulmine ci è entrato in casa e ci ha letteralmente distrutto l'intero impianto elettrico e citofonico, si tratta di 3 piani di casa di circa 80mq l'uno..... abbiamo dovuto rifare tutto da nuovo compreso l'impianto dei citofoni e i citofoni stessi, messo salvavita nuovi, tirato fuori tutti i fili e i cavi dai muri e rimessi nuovi, cambiato alcune pulsantiere e tutte le prese per interno e esterno, rifatto tutto l'impianto elettrico e i quadri elettrici del locale caldaia ecc..... il tutto è durato una settimana di lavoro degli elettricisti ed alla fine mi hanno rilasciato una documentazione che la casa ha l'intero impianto elettrico nuovo e a norma, regolare fattura, il tutto per un totale di 3.500€....
Ma a sto punto avete montato un parafulmine?...ma sai per caso che tipo di messa a terra avete?