rispetto a 20 anni fa sono finite le discariche, si sono riempite (autorizzate e non) e gli spazi per farne di nuove sono ridotti all'osso, la gente non le vuole vicino casa perchè sono spesso sono state condotte male (sia dalla malavita sia quelle legali sulla carta) con fuoriuscite di percolato e relativi problemi di salute e inquinamento. gli impianti esistenti di selezione e triturazione si bloccano perchè vecchi e non si riesce a produrre CDR per il termovalorizzatore, manca tutta un'impiantistica adeguata che serve a ridurre di volume il rifiuto (inceneritori, compostaggio, reattori anaerobici).
Vicino Acerra, nel cosiddetto triangolo della morte, la camorra seppelliva i rifiuti in grosse buche, quando si erano riempite bruciava il rifiuto dentro e ci metteva altro rifiuto. Ora molte aree (terreni e acque) di quella zona tra Acerra-Aversa sono fortemente contaminate e per ignoranza molta gente incolpa l'inceneritore di Acerra, che invece non ha mai prodotto nessun inquinamento mortale.
Come uscire dal problema: Si quantificano i flussi di rifiuti e si fa un'analisi sullo sviluppo ragionevole della differenziata nei prossimi anni. Si vede quanti impianti servono (inceneritori, compostaggio, selezione ecc) in base ai flussi quantitativi di rifiuto urbano (è tutto abbastanza semplice basta svolgere qualche equazione di primo grado, bilanci di materia e attualizzazione di costi). Si mettono tutte le risorse economiche a disposizione nella costruzione degli impianti necessari nel minor tempo possibile ma a norma e nel frattempo il sopravanzo che non si riesce a smaltire in nessun modo lo si regala distribuendolo nelle varie regioni che non avrebbero problemi ad accogliere piccoli quantitativi di rifiuti in eccesso. Terminata la costruzione dell'impiantistica necessaria l'emergenza è conclusa e non si ripresenta più. La cosa brutta è che a gestire questi problemi non chiamano (non hanno chiamato fino a qualche anno fa) un team di bravi ingegneri, ma gente totalmente incompetente sul tema, mentre basterebbe un gruppetto di ingegneri ambientali a risolvere il problema di smaltire i flussi di rifiuto. Con i soldi spesi per commissariati di gente totalmente incompetente si poteva costruire la migliore impiantistica possibile.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri