nevearoma, sto avendo qualche difficoltà. Potosì è la città grande più alta / fredda dei dintorni. Potresti fornire un ulteriore indizio? Ad es. verso quale punto cardinale spostarsi?
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Verso nord-ovest. Ma non posso dirti molto di più :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Media annua sui 2300 mm (Cerco di non essere preciso, altrimenti è troppo facile) temperatura media di Gennaio 2 C° e temperatura media di Luglio 14.5 C°. Le precipitazioni sono distribuite tutto l'anno, con un massimo all'inizio dell'Autunno ed un minimo in Primavera. La città ha più di 200 giorni di pioggia l'anno. E la neve in inverno cade un po frequentemente, avvolte capita anche con accumuli superiori a 15 cm, che però si mantengono per poco.
Indovinate.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
20 ??!? Io credo che lissù non ve ne sia praticamente NESSUNO, di temporale !! Potrà succedere una volta ogni TANTO... chiedete a Fenrir, lui c'ha vissuto... mi pare mi abbia parlato di periodi di due mesi con pioggia TUTTI i giorni... esagerato, direi !! (Non Fenrir, il clima!)
La neve è pochissima!! Mi pare che la media sia inferiore ai 30 cm annui, che a quelle latitudini è incredibile....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Esatto! Praticamente 0 temporali. L'impero dei temporali in Norvegia è la zona di oslo e tutta la costa est del fiordo di Oslo... certe bombe atomiche!
Non ha piovuto esattamente tutti i giorni quando ci vivevo ma... in piena estate, sequenze di 17-20 giorni con accumulo superiore a 3 mm possono avvenire tranquillamente. Pioggia pesante, di quelle che qui sono sconosciute (mi sono messo paura la prima volta, tanto non ci ero più abituato).
Ma il clima invernale fa davvero pena. Ci vivrei solo davanti a Stavanger, che secondo me ha il clima più insulso della Norvegia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
io avevo pensato alla scozia occidentale... è quasi simile come clima
Provate a scoprire questa:
Media pluvio:192mm
media Gennaio +6
media Luglio e Agosto +26
Si trova nell'emisfero boreale
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri