rob... stiamo parlando di milano, non del nulla canavesano.
8 km per le strade della citta' vogliono dire rischiare in media 24 volte la vita ogni viaggio, arrivare con una quantita' di inquinante nel sangue misurabile con un comune righello ed un'incazzatura minima di 4 ore.
quando abitavo a milano ho provato ad andare in ufficio in bici (12km di distanza)... ma solo un paio di volte e solo nel mese di agosto... con traffico quasi nullo... e gia' cosi' era un rischio!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
La fai semplice! Prova a farti Beinasco-Torino centro col pullman per 2 anni (o peggio Beinasco-Corso Giulio Cesare), io ero arrivato a provare odio e fitte di nervoso allo stomaco se un anziano ci metteva troppo a salire e ci faceva prendere un rosso. La macchina mi ha rappacificato, beh ora non lavoro più in centro altrimenti non avrei potuto usarla fino all'arrivo. Spendo di più ma ne risparmio in tempo (notevolmente) e salute.
P.S. E poi guidare in orario quasi di punta è così rilassante!
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
ho fatto villanova-corso galileo ferraris 51 per 5 anni coi mezzi pubblici (treno fino a dora, poi bus o tram e parte a piedi).
risparmiavo centinaia di euro rispetto ad ora che sono obbligato a prendere l'auto, siccome villanova-settimo non ha collegamenti intelligenti.
il mio fegato stava molto meglio quando facevo il pendolare coi mezzi pubblici, rispetto ad ora.
sarò stato fortunato.
![]()
Ultima modifica di roby4061; 17/02/2011 alle 17:20
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Mi dispiace, ma personalmente quando posso prendo sempre l'auto. Ti gestisci tu, è più comoda, parti quando vuoi e torni quando vuoi, fai la strada che vuoi, non ci sono 50 gradi d'inverno e 10 d'estate, non fai un'ora di viaggio stipato come buoi nei carri bestiame, e potrei continuare oltre. Finchè la situazione di treni e bus sarà quella attuale la mia forma mentis non cambierà. Ora studio a Venezia, ma se la specialistica decidessi di farla a Padova non esiterei un secondo a spostarmi in macchina e ad abbonarmi ad un park auto, per i mesi necessari, vicino alla facoltà.
ah comunque non discuto la comodità dell'auto
il problema di fondo è che questo paese non ha la mentalità del trasporto pubblico, anche per via del servizio generalmente scadente che viene offerto.
basta girare una qualsiasi città europea per rendersi conto della differenza sulla mobilità rispetto a noi..
in italia la sensazione è che invece di incentivare il trasporto pubblico, sembra si faccia di tutto per disincentivarlo a favore dell'auto.
qui in piemonte tolgono treni invece di aggiungerli...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Studiando a Bologna, faccio in auto solo il tratto (13km, vivendo in provincia) che mi separa dalla stazione di Reggio E. Poi treno tutta la vita; è vero, i ritardi non si contano e la situazione a bordo non è delle migliori. Però, col treno si inquina di meno (sarò tonto, ma anche questo è un mio criterio di scelta), non sei in balia dell'autostrada, che fra traffico e incidenti non scherza (conoscerai certo il nodo di Bologna), e, soprattutto, non devi spendere una fortuna in parcheggi.
Bologna mi ha dato fin da subito questa impressione, che secondo me è quella vincente; impopolare, ma vincente: se vuoi girare in macchina, fatti carico del caos, di un centro pedonale, com'è giusto che sia, e di parcheggi non certo a buon mercato. Viceversa, se arrivi in treno, in 15 minuti a piedi sei in pieno centro. Oppure ci sono i mezzi pubblici (su cui avrei qualche recriminazione...ragion per cui vado a piedi).
Insomma, per evitare di far prendere l'auto, devi mettere la gente nelle condizioni di poter non usarla - è un'ovvietà, ma spesso la si dimentica. Con un po' di buona volontà, a Bologna quelle condizioni ci sono.
Poi c'è il capitolo treni...
Boh, probabilmente è una faccenda caratteriale. Io alla fine la vivevo male, con l'auto ne ho guadagnato in salute e in tempo (praticamente dimezzato). Ma non sono un'oltranzista della macchina, anzi: se ci fossero mezzi comodi e veloci quanto un auto non esiterei a prenderli! Non mi sembra si sia incentivato l'uso dell'auto anzi, tra semafori assurdi, corsie preferenziali dell'autobus, vincoli sull'utilizzo (blocchi del traffico, non giri d'inverno con una macchina al di sotto dell'euro 3 per quasi tutto il giorno), ZTL, zone blu. Disincentivi ne hanno mesi a iosa, il problema è che non hanno sviluppato abbastanza il trasporto pubblico.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
ho appena comprato e trovato per la mia ragazza una meravigliosa 206 del 2002 1.1 con appena 41000km...tre porte completa di tutto tranne i cherchi in lega,ben tenuta e garantita(per quello che vale)un anno a soli 2800euri più trapasso...meglio di cosi...non ho trovato anzi...catorci a 5000 ne trovi un sacco okkio!!!!!!!!!!!
Segnalibri