mah, io sinceramente mi sono isolato dal mondo negli ultimi 3 giorni quindi non ho ben capito l'evolversi della situazione.
mi ha lasciato perplesso quando ho sentito "la francia ha attaccato" come se fosse stata una decisione unilaterale.
quel che non ho capito è perchè non sono stati aerei NATO a condurre l'attacco per primi, ma forze armate di un singolo paese.
magari mi sfugge qualcosa![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Perchè di fatto il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è una cosa, la NATO un'altra.
Con la legittimità della NATO, la Francia non otterrebbe ciò che vuole, per questo motivo Sarkozy è fortemente contrario ad un intervento sotto l'egida della NATO, mentre oggi noi stiamo invece puntando su questo.
Intanto, come accennato nell'intervento che ho fatto ieri, lo Yemen potrebbe essere il prossimo scenario
"Massima preoccupazione" per l'evolversi della situazione in Yemen e "l'aumento della violenza", viene espressa dalla Ue che ha condannato l'uso della forza contro i manifestanti. Per questo se le autorità del paese non dovessero garantire l'incolumità di chi protesta, "il Consiglio Ue e gli stati membri rivedranno le loro politiche nei confronti dello Yemen", si legge nelle conclusioni del Consiglio Ue affari esteri adottate dai ministri dei 27 a Bruxelles.
"E' responsabilità delle autorità yemenite garantire il pieno rispetto per tutti dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e i responsabili per le vittime e i feriti saranno ritenuti responsabili e dovranno rispondere delle loro azioni davanti alla giustizia", si afferma nelle conclusioni di Bruxelles.
Per questo i ministri degli esteri dell'Ue invitano il governo dello Yemen e tutte le parti a "impegnarsi in un dialogo costruttivo, complessivo e inclusivo senza attendere oltre".
Fonte Adnkronos
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
ed ora iniziano i primi "fraintendimenti"
Frattini: "Comando Nato o gestiamo noi le basi" Scontro con la Francia. Tensione con la Lega - Repubblica.it
Devo dire che il "ritardo" di Frattini prima della riunione di Parigi mi aveva fatto preoccupare sulla mancanza di una linea o qauntomeno di uno spirito di decisione sulla vicenda Libia.
Ora credo che si sta giocando la mossa giusta, comunque l'unica possibile, am se la sta giocando.
Insomma dopo i primi imbarazzi, ora vedo che stanno iniziando a capire come si gioca la partita.
Purtroppo come dichiarato da Berlusconi in un colloquio informale con alcuni esponenti del governo, sembra che sta guerra comunque non si doveva fare in quanto va a ledere gli interessi italiani, però alla luce delle mosse della Comunità Internazionale era inevitabile, ma non porterà alcun vantaggio all'Italia, parole del Premier.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[/URL][/B]
alla luce di quanto letto mi sono fatta l'idea che inizialmente ci si sia lanciati a corpo perduto per paura/ timore di non avere rilievo nel DOPO.
ora ci si sta rendendo conto che così di fatto gli Altri ci usano solamente come aeroporto e dunque comunque resta il rischio elevato di andarci solo a perdere da questa guerra, per cui l'importanza/ necessità di riappropriarsi delle basi.
Ho sentito oggi la news che parecchi paesi della lega araba si sono ritirati o comunque hanno preso le distanze dagli attacchi che si stanno avendo in Libia, in prima fila nel ritrattare il tutto c'è la Giordania.
'namo bene...
NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm
speriamo di no...o che comunque la situazione almeno si acquieti un pò se passa il concetto dell'occidente cattivo che attacca secondo me siamo ancora più soggetti agli attacchi terroristici di esaltati magari che approfittano della situazione e non necessariamente legati alla situazione libica.Maroni parlava del rischio di arrivo di infiltrati terroristi sotto le mentite spoglie di rifugiati politici, spero vivamente che intensifichino i controlli....
secondo me saranno più i contro che i pro....
si perderebbe quello che è stato uno dei maggiori finanziatori delle maggiori imprese e banche italiane
https://www.swe.siemens.com/italy/we...08032011-5.pdf
unicredit-finmeccanica ed anche la fiat (non a caso il figlio di gheddafi ha pure passato un periodo nella juventus)![]()
Intanto leggendo le agenzie, arrivano le prime defezioni. Insomma la situazione sta diventando grottesca e delicata nello stesso tempo.
1) La Norvegia si è ufficialmente ritirata.
2) La Germania ha ribadito che non interverrà in lacun modo, cioè neanche sotto lo scudo Nato, questo faccia riflettere.
3) Gli USA dopo il duro intervento di Putin, ha dichiarato che ridurrà di molto l'intervento armato.
4) L'Inghilterra appoggia l'Italia sulla questione Nato.
5) La Francia ha riaffermato tramite il suo generale delle forze armate, portavoce della Difesa, che non vuole ingerenze dalla Nato.
6) La Turchia ha respinto la bozza preparata oggi riguardo un intervento Nato.
Tutto è rimandato a domani, ma la situazione generale fa emergere come l'Europa unita sia visibile soltanto nei nostri portamonete!!!
[/URL][/B]
Segnalibri