E' un peccato che si odi così tanto Calvino, autore peraltro completamente estraneo agli altri testi "odiosamente scolastici" e "bacchettoni" a cui lo vedo affiancato.
La sckquola è riuscita nel compito di far odiare anche lui... che peccato davvero....
Consiglio, per rifarci pace, un libro assolutamente non impegnato (ne impegnativo) che è irresistibile (anche se , dietro le risate, molto amaro) :
Marcovaldo ovvero Le stagioni in città - Wikipedia
ne avevo una vecchia edizione coi disegni di Sergio Tofano...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si, "Marcovaldo" è chiaramente ambientato a Torino, si capisce... (anche per una
novella dove parla di una bella nevicata in città... )
mi fa pensare alla triste vita cittadina dei primissimi anni '60.... c'era il Boom Economico, ma c'erano sempre tante persone piccolissimo borghesi e
al limite della soglia della povertà, come appunto l'umile magazziniere
Marcovaldo, unico stipendio in famiglia...
è un romanzo (racconti, in realtà...) anche delicatamente "ecologico", un disperato bisogno di "natura" , di "vita sana".
Il tutto triste, ma leggendolo si ride di gusto... come quando in una sera di nebbia finisce per sbaglio su un aereo intercontinentale
o quando il figlio con la fionda abbatte la scritta "GNAC" della pubblicità di un
Cognac...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io rileggendo i Promessi Sposi dopo 3-4 anni ho avuto un impatto nettamente migliore rispetto alla prima volta. D'altronde di solito lo "impongono" in seconda liceo e forse è un po' presto per digerirlo bene.
Il libro che ho odiato di più penso sia stato "La luna e i Falò" di Cesare Pavese. Ho letto 50 pagine e poi l'ho buttato in un angolo senza rimpianti.
io ho trovato tutti i libri di Cesare Pavese piacevolissimi alla lettura.
Il migliore che ricordo è "Feria d'Agosto" uno spaccato della vita tra città e Langa bellissimo.
è difficile trovare un libro decisamente "brutto".
Anzi si...palloso soprattutto.
All'Università, facoltà di economia e Commercio
Scienza delle finanze: "Le chiavi del 2000" di Franco Reviglio.
Ribadisco, libro eccellente dal punto di vista dei contenuti, ma veramente palloso...
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
La coscienza di Zeno
"Porci con le ali". A seguire l'insostenibile "Horcinus orca", ma ero troppo giovane, può darsi che rileggendolo...
Non condivido assolutamente chi ha citato "La coscienza di Zeno", pietra miliare letto tre volte, mentre non ho letto "Va di porta il cuore" perché prevenuto. Il giudizio di Elena non fa che incrementare il mio pregiudizio.![]()
Segnalibri