Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 181

Discussione: Vi piace l'ora legale?

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vi piace l'ora legale?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    C'è chi in parte ci prova: tra poco la Russia avrà l'ora legale come di consueto, ma poi non tornerà più all'ora solare. Il prossimo inverno avremo infatti 3 ore di differenza di fuso orario con Mosca.
    Cioè, restano PER SEMPRE con le giornate lunghe? Che culo, il sogno della mia vita....

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi fa comodo per sistemare orto e giardino, ma ora sto cercando di capire come evitare che la mia Stazione Meteo ci metta quasi un'ora per rispedire al server tutti i files registrati dei dati....magari spedisco il vecchio file History.dat poco prima delle 2 e poi lo cambio una volta che la staz si è reimpostata via ora di Francoforte.
    Naturalmente, il tutto accade per via della 56kb via modem classico, se no.....un sofffio
    Se avete qualche suggerimento.....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Voglio una persona, una (di solito sono ingegneri) che mi dice per quale motivo si risparmi e quanto.

Evitando di dirmi che "si risparmia perche' la gente e' sveglia con la luce naturale e dorme con la luce artificiale" e pure che "il risparmio c'e' ed e' ragguardevole".

Numeri e teoria, grazie. E visto che riuscirete a convincermi che conviene, vi faccio gia' una domanda: perche' non cambiare verso un'ora super-legale verso inizio maggio? Tanto, viene chiaro molto presto...

Tanto per cominciare si usa un'ora in meno al giorno la luce artificiale. E non è affatto poco se pensi che siamo 60 milioni di persone a usare un ora in meno al giorno la luce. Ho letto poi in questa discussione https://groups.google.com/group/it.d...%2354116?hl=it alcune considerazioni anche contrarie all'ora legale. Considerazioni che però non mi trovano d'accordo, come il fatto che grazie all'ora legale la gente sta mediamente fuori per più tempo; io sostengo che ciò non sia vero, la gente d'estate sta fuori perchè c'è bel tempo e caldo, non perchè il sole tramonta alle 20:30 anziche alle 19:30.

Altra cosa che ho letto e francamente mi pare un' assurdità è quella che molte famiglie con i figli che vanno a scuola devono accendere comunque la luce al primo mattino perchè è buio un ora in più.Ora: le scuole iniziano alle 8/8:30 del mattino in genere e ad aprile/maggio il sole alle 6:30 del mattino è già bello che levatosi, quindi di usare la luce in una simile situazione non ce n'è bisogno. Se mai può essere un problema per Settembre/Ottobre,e in effetti io l'ora legale la toglierei a fine settembre più che a fine ottobre visto che l'equinozio d'autunno è il 23 settembre.

Queste sembrano essere le tesi contro l'ora legale e come vedi, mi sembrano francamente banali,il risparmio legato all'ora legale è reale.

Quanto alle cifre cito questo articolo:

Terna: l'ora legale nel 2011 favorirà risparmi nazionali per 85 milioni di euro - LaStampa.it

"Il minor consumo di energia si apprezza anche nella riduzione di CO2 non immessa nell’atmosfera per un valore stimato di oltre 300 mila tonnellate.
    Dal 2004 al 2010 l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 4,3 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 585 milioni di euro di minor costo ed è stata evitata l'immissione in atmosfera di 2,4 milioni di tonnellate di anidride carbonica."

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Già da svariati giorni sto godendo dell'allungamento delle giornate, è una sensazione meravigliosa...
    da domani, un'altra ora di luce....

incredulo, penso a quanti invece (qui sono diversi... ) amano l'odioso regime invernale in cui fa notte alle 16 e 30, che dipendesse da me sarebbe abolito
    immediatamente
    ... SIETE ASSURDI, non c'è discussione da fare in merito...

mi era persino balenata in testa un'idea semi-assurda... lanciare una sorta di petizione (magari online... ) per abolire lo spostamento a fine ottobre,
    che riporta le giornate buie già alle 17.... so che in tanti la pensano come me...
    sono in tanti anche quanti contestano che le giornate corte invernali portino
    una grande convenienza economica e di risparmio energetico...

poi ho lasciato perdere... ci sono battaglie più serie alla fine di una quisquilia del genere...

...L'unico inconveniente delle giornate lunghe, oggettivo, è che quando fa troppo caldo esso persiste fino alle 20... sono quelle infamissime giornate stile Luglio 2010,
    quando comincia a fare 30° (umidi...) alle 9 della mattina e non riscende sotto
    tale cifra se non sono le 8 di sera passate....

C.
    Io lo odio,l'ora legale.Ma sono un tipo che va a letto relativamente presto,se fossi uno che esce la sera tardi la penserei come te.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Io lo odio,l'ora legale.Ma sono un tipo che va a letto relativamente presto,se fossi uno che esce la sera tardi la penserei come te.
    Calcola che ormai esco una media di una sera al mese... è un periodo che la sera non ho altra voglia che starmene a casa per i fatti miei... ma lo stesso reputo
    assolutamente INTOLLERABILE che faccia notte presto... non ha senso, è una cosa
    odiosa.... e nemmeno capisco la motivazione che dai... sia che vai a letto presto
    (che so, alle 22) , sia che vai a letto tardissimo (come in genere faccio io... ora
    variabile fra l'1 e le 3...) è COMUNQUE già notte in ogni caso.... non si capisce
    che diavolo di senso abbia che fa notte alle 16 e 30.... è solo una schifezza e basta.

C.

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Calcola che ormai esco una media di una sera al mese... è un periodo che la sera non ho altra voglia che starmene a casa per i fatti miei... ma lo stesso reputo
    assolutamente INTOLLERABILE che faccia notte presto... non ha senso, è una cosa
    odiosa.... e nemmeno capisco la motivazione che dai... sia che vai a letto presto
    (che so, alle 22) , sia che vai a letto tardissimo (come in genere faccio io... ora
    variabile fra l'1 e le 3...) è COMUNQUE già notte in ogni caso.... non si capisce
    che diavolo di senso abbia che fa notte alle 16 e 30.... è solo una schifezza e basta.

C.
    Preferisco di gran lunga ciò piuttosto che avere l'alba alle 9 del mattino (come sarebbe in caso di prolungamento dell'ora legale in inverno)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Preferisco di gran lunga ciò piuttosto che avere l'alba alle 9 del mattino (come sarebbe in caso di prolungamento dell'ora legale in inverno)
    Ma infatti cacchio!
    Svegliandomi alle 7:30 avrei ancora un'ora e mezza prima che il sole sorga, ma per carità...
    Tra l'altro poi l'unica motivazione portata per giustificare questo è che cambiare l'ora scombussola i bioritmi...non ho mai trovato una scusa più ridicola di questa

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Siete assurdi, ve l'ho detto... la notte alle 16 e 30 è un oltraggio all'esistenza.

Comunque, magari si arrivasse a un referendum... vedete che tranvata che pigliate....

....Che poi non farebbe l'alba alle 9... ma chi ve l'ha detta, sta fregnaccia? Farebbe
    (in inverno) alle 8 la luce che c'è alle 7... fine dei problemi....

C.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Siete assurdi, ve l'ho detto... la notte alle 16 e 30 è un oltraggio all'esistenza.

Comunque, magari si arrivasse a un referendum... vedete che tranvata che pigliate....

....Che poi non farebbe l'alba alle 9... ma chi ve l'ha detta, sta fregnaccia? Farebbe
    (in inverno) alle 8 la luce che c'è alle 7... fine dei problemi....

C.
    Alle 8 qua in inverno è buio.

Ma comunque, la luce vi influenza davvero così tanto? A me come detto un'ora in più la sera fa piacere, ma poco mi cambia.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Adoro l'ora legale, ma... nella stagione giusta! Intendo dire che non la prolungherei anche d'inverno, perché alzarsi la mattina col buio persistente è troppo deprimente...
    Invece, nel periodo in cui la luce dura più a lungo, arriverei addirittura a raddoppiarla! Pensate che figata: fare tutto giugno e luglio con una bella luce sino alle 10 di sera...
    Concordo!!

always looking at the sky

Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •