Non sapevo nemmeno io di questa moneta da 5 euro italiana, mai vista finora...
Anch'io ero ancora convinto che, in tutta l'area euro, le monete fossero tutte dello stesso taglio.
E per le banconote anche, ci sono differenze tra noi e Francia?
Se vado con una banconota da 200 euro, dovrebbero accettarla..anche se magari là non esiste...
Comunque, fosse per me abolirei i tagli da 1, 2, 5, e 10 eurocent...sono diventate nere...irriconoscibili...e soprattutto inutili...e mi pare di aver letto tempo fa che in alcune nazioni le hanno messe fuori corso....
E comunque.....con una moneta da 5 euro mi sentirei ancora più povero...visto che quando c'era la lira, le 50 e 100 lire non le volevamo neppure di resto quasi, per non appesantirci...con l'euro monetine ci siamo appesantiti solo le tasche...
Sono d'accordissimo con te su questo, perchè sicuramente la smetterebbero (fino a quando non troverebbero il modo di aggirare l'ostacolo)...
Ma pensa anche a tante persone anziane, che ancora oggi vanno (almeno da me, o nei piccolissimi paesi anche) a fare la coda alla posta, pazientemente, per riscuotere la pensione..poi tornano a casa, e se li ricontano tutti quanti, e se li mettono sotto il materasso...sai quanti ne conosco ancora!!
Come vai tu a spiegare ad una persona di 80 anni, o anche più, che non potrà più contare i soldi, perchè divenuti ormai "virtuali", tutti nascosti dietro una tessera bancomat, della quale bisogna sapere a memoria codici, pin, e quant'altro annesso e connesso?
O Magari, al negozio, ti chiedono: bancomat o carta di credito?...digiti qui il pin...
Pensa se succedesse, in fila alla cassa di un supermercato...non usciresti più...![]()
Capisco il disagio per le persone anziane, ma si potrebbe almeno cominciare da chi possiede una carta di credito, bancomat o altro!Comunque a me capita spesso di fare la coda al supermercato, anche per giovani donne che si presentano con sacchetti (quelli che si usano per surgelare) pieni di monete e monetine!
Mi scuso per l'O.T.
Fosse per me guarda: abolirei tutte le monete...farei solo cartaceo...ma forse non è possibile questo...
Mi accontenterei di eliminare tutte le INFAMI monetine di mm... da 1/2/5 centesimi...
tutti prezzi arrotondati al decimo e 'fanculo!
9,95 euro... 8,28.... facciamo 10,00 e 8,30...oppure 9,90 e 8,20 e al diavolo....
tutto cartaceo no... ma limiterei le monete all'euro e inferiori, facendo di carta anche i 2 euro...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ocio perchè la questione "carta" o "ferro" non è semplicemente una questione di "materiali", ma ha anche implicazioni formali. A cominciare dalla principale: chi emette le banconote di carta e chi le monete.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Buona giornata,
visto che seguo un poco il discorso delle monete mi permetto di dire due cosette su queste monete fuori taglio.
Come già detto da qualcuno tutte le monete che vanno al di fuori dei canoni ufficiali (quindi i soliti tagli fino al 2 euro) hanno valore legale solo nel paese di emissione. Sono però generalmente emissioni riservate al mercato del collezionismo che non arrivano mai a circolare (è questo il caso delle monete in oro e argento di san marino e del vaticano ma anche dei 25 euro austriaci, quello che qualcuno ha postato poco sopra è realizzato in Niobio e ha un costo di acquisto intorno ai 50€)
Diverso è stato il discorso della Francia che ha emesso una serie di monete in argento da 5, 10 e 15 euro con tirature abbastanza alte (2000000 di pezzi per il 5€ nel 2008, 2009 e nel 2010 mentre gli altri tagli mi pare che non abbiano superato i 200000 pezzi all'anno) che ha distribuito attraverso le Poste come resto per le operazioni fatte negli sportelli convenzionati.
Ovvio che le monete non hanno circolato molto essendo quasi tutte sparite subito, però hanno avuto un po di vita come vere e proprie monete. Oggi queste emissioni hanno un valore di mercato di poco superiore al loro valore di facciata ( da 10 a 15 euro i 5€ e intorno ai 25 i 15€).
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Segnalibri