Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Sempre dell'opinione che la montagna è fatta per chi se la merita e per nessun altro
Purtroppo il business del turismo è troppo forte e dovremo sempre più abituarci a vedere le famigliole milanesi passare la domenica a 4800 m, perchè non sanno come cazzo ingannare il tempo
Magari sentirli esclamare il 10 aprile con 33 gradi "Ma varda che bela giurnà, ch'l'è gnü fora.......par fortüna l'è rivà la primavera, parchè d'l'invernu s'na podeva pü.....fora sa sta propri ben.....cià ch'induma a fa un gir sül Munt Bianc par pasà la duminca.....e pö 'nduma a la nova ikea, ch'in pena duerdü sul Monte Rosa"
Ultima modifica di Nix novariensis; 12/04/2011 alle 12:58
Sempre dell'opinione invece che le montagne, il mare, i fiumi, il qualsiasi posto su questa benedetta Terra sia fatto x tutti, a prescindere o meno dalle proprie capacita' fisiche !
Non mi sembra, infatti, che per andare chesso', a New York uno obietti qualche cosa anche se prende un aereo o una nave, pur non essendo un uccello o un pesce !
Detto questo sono il primo a ribadire e sostenere che qualsiasi "manufatto umano" debba comunque, se inserito soprattutto in un contesto naturalistico, avere dei canoni ben specifici e, come in questo caso, cercare di avere il minor "impatto" ambientale: pero', appunto, sul Monte Bianco hanno eguali diritti di andare chi, magari, e' su una carrozzina e non puo' manco camminare come il piu' grande degli scalatori sulla terra !
Ergo ben venga anche una struttura simile, seppur appunto fatta a "regola d'arte" !
![]()
Per carita' Roby, io contestavo solo la frase di qui sopra:
Sempre dell'opinione che la montagna è fatta per chi se la merita e per nessun altro
o meglio, il "senso generale" che questa contiene, appunto.
Poi, in questo specifico caso, probabilmente puo' anche essere una "porcata" nel progetto, questo si !![]()
![]()
certo, ma anche lì farei dei distinguo.
se permettessimo a chiunque di poter raggiungere qualsiasi angolo della Terra, non ci sarebbe più nulla di incontaminato, o quantomeno non deturpato o oppresso dalla presenza massiccia dell'uomo.
giustificherebbe, ci fosse la tecnologia, di fare una funivia pure sull'everest.
sono contrario allo "sfruttamento" intensivo ed invasivo del territorio, sono contrario a nuovi impianti a fune.
mi si potrebbe obiettare "eh ma quella c'era già".
è vero, infatti non sono contrario all'ammodernamento, ma quel rendering dimostra chiaramente come un'opera del genere abbia un impatto ambientale visivo devastante.
basta una diversa scelta dei materiali soprattutto per attenuare l'impatto visivo esterno, e ridurre le "pretese" (il ristorante con terrazza girevole mi fa rabbrividire.. cazz'è disneyland?)
non sono "NO tutto" come mi etichetta sicuramente qualcuno, ma mi piacerebbe che si usasse un po' di buon senso soprattutto in quegli ambienti come quelli montani ad alta quota che mantengono ancora qualche caratteristica di "genuinità naturale".
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Scusa zione, allora con questo ragionamento costruiamo un bel complesso di residence a 5 stelle con tanto di parcheggio sconfinato in piena foresta pluviale, o una bella centrale nucleare sull'Everest, visto che il mondo è di tutti
Investire nel turismo va bene, ma fino al punto in cui non si fanno delle cavolate aberranti che vanno a danno dell'ambiente![]()
Peraltro ho notato che in sede di VIA, quando l'autorità competente è l'amministrazione locale (penso che in questo caso sia la regione), specie nelle aree montane o a forte interesse turistico, viene molto tenuta in considerazione l'economia locale, spesso anteposta al rischio di impatto di un'opera
Ultimamente tra idroelettriche, infrastrutture turistiche varie,costruzione di strade sui valici ecc. trovo che molte delle nostre valli si siano troppo "antropizzate"
mi chiedono se esistono ancora le VIA...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri