
Originariamente Scritto da
nevearoma
Questa è la stessa cosa che diceva Fermi: se sono così tanti, perché non
li abbiamo visti? Ma i parametri dell'equazione di Drake, quella che specula sul numero di civiltà intelligenti e desiderose di comunicare possibilmente esistenti nella galassia, sono tutt'altro che definiti e non è possibile risolvere il paradosso in alcun modo con le nostre conoscenze.
L'ipotesi del casinismo è piuttosto stupida considerato che per sapere che siamo casinisti dovrebbero prima conoscerci, e soprattutto "casinisti" in che senso? Per dirlo dovremmo innanzituttto avere un termine di paragone, che non abbiamo.
Inoltre, chi ti dice che tutti gli alieni vogliano entrare in contatto con altre civiltà extraterrestri? Chi ti dice che alcune di queste civiltà non abbiano fatto già abbondanti viaggi nello spazio, ma dall'altra parte dell'universo? Chi ti dice che, per un qualche strano caso, noi siamo soli nella nostra galassia mentre tutte le altre centinaia di miliardi di galassie siano popolatissime? Chi ti dice che la percentuale di esseri più evoluti di noi sia almeno il 50%? Chi ti dice che, anche fosse il 50%, il 99% di questo 50% abbia provato a comunicare con noi 300mila anni fa ed oggi si sia estinto? Chi ti dice che noi non siamo la civiltà più evoluta dell'intera galassia, o dell'universo? Oppure, chi ti dice che una civiltà evoluta debba per forza trovare un modo per viaggiare da una parte all'altra della galassia? Nessuno esclude che questo sia semplicemente impossibile.
Potrei continuare all'infinito. Le nostre conoscenze sulle forme di vita sull'universo sono pressochè minime e personalmente non escludo nemmeno che il genere umano non riesca mai a dimostrare l'esistenza di una qualche forma di vita aliena prima di estinguersi definitivamente

Segnalibri