"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Il grande problema è che spesso per reagire a privazioni di questo tipo il ragazzino "recupera" quei soldi in altro modo...quante volte (esagerando, s'intende) abbiamo sentito di bambinotti che taglieggiavano nonni/compagni/amici per avere i soldi per droga/alcol/vizi vari? E' molto dura saper prendere una decisione in quei casi.
Un rimedio peggiore del male stesso, potrebbe essere quello di togliere la paghetta per punire certi comportamenti senza dubbio devianti, favorendone, involontariamente, altri altrettanto peggiori come quello che descrivi tu...il rischio è concreto, è verissimo purtroppo.
Tanto da costringere il punito ad adottare sistemi alternativi, ben peggiori di quello di sperperare la paghetta in quel modo.
Ma secondo me, per evitare che accada che il ragazzetto, in preda al vizio incontenibile, vada a taglieggare i suoi compagni come spesso accade, si dovrebbe evitare che il vizio diventi vizio irrefrenabile.
E per fare ciò, occorrerebbe stroncare il male da subito, prima che divenga incurabile.
Come dire: il ferro va battuto quando è caldo.
Quindi, la mia amica dovrebbe adoperarsi subito prima che gli sfugga la situazione di mano![]()
la gente ha la memoria corta.
Anche qui negli anni 80-90 era pieno di droghe pesanti, gente che andava in overdose nel bagno del bar del paese (2 morti agli inizi anni 90), risse alle feste paesane e ragazzi (mi ci metto pure io) che bevevano l'impossibile (ora in confronto bevono tisane e acqua) con annessi casi di alcolismo (ma quelli erano ben più diffusi tra gli attuali 50-60-70enni) etc..Poi gli anni 90 erano gli anni delle mega-discoteche dove entrava di tutto,ora sono scomparse e vanno di moda i piccoli locali o club con la selezione all'ingresso..
..ora fortunatamente con le nuove generazioni la situazione è migliorata notevolmente,non c'è paragone (ma penso ovunque, non solo qui),forse anche perchè ci sono più controlli, ma siccome al tg parlano ogni 2x3 di "allarme droga" e "i ragazzi cominciano a drogarsi già a 12 anni" "il consumo è in aumento"(non capisco come facciano a fare ste statistiche) la gente è portato a "criminalizzare" troppo spesso i giovani di oggi e fare di ogni erba un fascio, e cominciano con le solite menate..poi basta vedere gli anziani, tipo 70-80anni che bevono più vino che acqua durante il giorno (anzi mio nonno non l'ho mai visto bere acqua
)
Ultima modifica di virganevosa; 02/05/2011 alle 12:43
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri