è una questione di virilità
Secondo me il vero appassionato della meteorologia sa apprezzare tutti i fenomeni, dal freddo al caldo dalla neve alla pioggia passando per i temporali e il vento.
Personalmente amo tutti i tipi di clima e tutti i fenomeni atmosferici tranne quelli disastrosi (piogge alluvionali, grandine,).
Io sinceramente non capisco tanto chi vorrebbe freddo e neve per 12 mesi all'anno, dopo un po' che gusto ci sarebbe se il tempo fosse sempre uguale?
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Anche a me il tempo secco prolungato stanca, sono abbastanza pluviofilo (e nevofilo): Però quoto il discorso di meteo vda82, la stessa situazione meteorologica dopo un po' di giorni diviene monotona
E' l'unica cosa che ormai mi interessa : le precipitazioni, i fenomeni....
il freddo ormai non mi procura più alcun interesse o emozione... anzi, mi da anche lievemente fastidio...
il caldo lo odio e mi fa star male... della neve non me ne fotte più nulla.
Cosa resta? Che ci siano fenomeni, "che succeda qualcosa".
Poi, che, specialmente d'inverno, faccia -3° o +17° non mi cambia niente ma dico NIENTE, anzi... 17° appunto da MENO fastidio di -3°.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Come chi si appassione ai cm di neve o ai temporali, ci sarà anche che ama il tempo piovoso e la "conta dei mm"..a me fa più strano per esempio un tornado chaser visto che rischia anche la sua incolumità
Io personalmente amo il tempo fresco e perturbato, nondimeno eventi come l'ondata di caldo del 9 aprile scorso o del 2 marzo 2008 mi hanno suscitato un certo interesse anche se avrei preferito anomalie termiche "opposte"![]()
Già che ci siamo, visto che la discussione è avviata, dico quali sono i miei gusti, a seconda delle stagioni
PRIMAVERA/AUTUNNO: in queste due stagioni sono fortemente precipitofilo.......aborro le lunghe pause anticicloniche, tifo sempre per peggioramenti a tre cifre sulle Alpi.....in primavera mi piace che le precipitazioni assumano carattere temporalesco
ESTATE: unica stagione in cui mi sento moderatamente caldofilo......ma non perchè mi piace il caldo (tutt'altro), ma perchè il caldo, specie quello umido, è funzionale alla produzione di forti temporali che, come avrete capito, adoro.
Al contrario non sopporto le ondate di calore eccessive
La mia estate ideale sarebbe l'alternanza tra 4-5 giorni caldi con massime sui 30-31 e instabili, alternati a ondate temporalesche con rottura del caldo, a cui fa seguito qualche giorno fresco
INVERNO: Io adoro la neve, impazzisco per la neve, svalvolo per la neve.......per me l'inverno E' la neve. Un inverno, per quanto freddo, se non è in grado di portare la neve, per me NON è un inverno
Per questo motivo, e qui rispondo a Josh, non riesco a cogliere nel freddo in sè alcun elemento di soddisfazione.....se non è funzionale alla neve è una presenza inutile.....da solo non mi dà alcuna emozione..............c'è e basta. Di cosa dovrei gioire? Di battere i denti quando esco di casa con -10? Di spendere di più in riscaldamento?![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 02/05/2011 alle 21:30
Anch'io SONO FREDDOFILO e pure nivofilo.Ma non pluviofilo:una volta scongiurata la siccità,gli accumuli piovosi e i temporali mi interessano come le riviste di alta moda,cioè una cippa.
Se mai,mi appassionano le ondate di freddo che non ti aspetti,fuori stagione,stile giugno 06' o ottobre 07'.
Segnalibri