Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 97
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: [orto] lotta contro le lumache

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    no, no, sono lumache, le ho viste in azione

poi ho fatto un blitz coi Navy Seals
    tu... i nevisils... qualche zucchina e strisce di bava?

sti canavesi....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

ValgerolaWK
    Ospite

Comunque vacci piano col sale, anche qua hanno l'abitudine di usarlo ma non c'è nulla di peggio per il terreno, metti i barattolini con dentro la birra.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Qui da noi una quindicina di anni fa c'è stata l'invasione dei lumaconi (lùmagocc in dialetto) senza guscio e di tutti i colori che hanno soppiantato le ben più rispettabili lumache con il guscio (praticamente scomparse). Ricordo che la sera all'imbrunire (quando ancora sulle Alpi faceva i famigerati temporali di calore) il prato diventava nero per tante ne uscivano!!!..... Poi con l'avvento del nuovo clima (Favonio e secco perenne) sono divenute molto più rare tanto da non dare più problemi nell'orto (qui tendevano a divorare l'insalata, i ciuffi delle carote, il basilico e zucchine (frutto)... Comunque è bene che attorno all'orto vi sia sempre l'erba ben rasata e pulito da eventuali erbacce e marcescenze, mettere delle ciotoline o lattine interrate con della birra annacquata mentre eviterei il sale che rovina il terreno (anche la cenere a lungo andare modifica il PH del terreno!).

P.S. Io la sera mi mettevo nei vialetti dell'orto con un legnetto e ne infilzavo a decine, dopo un po' però ho smesso perchè la cosa mi dava ribrezzo!!!.

da Diego.
    olla peppo....
    Ultima modifica di wizard; 05/05/2011 alle 14:42

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Sulle zucchine e i meloni possono essere coccinelle, attenzione!
    L'anno scorso mi hanno fatto impazzire, ho perso diverse piante di zucchine e cetrioli.
    Cerca di vedere se ci sono coccinelle sulle foglie, le noti perchè stanno anche di giorno.
    Se ci sono hai due nemici da combattere!
    Le coccinelle non ho mai sentito che fanno danni, anzi, sono usate per la lotta biologica contro gli afidi, io quando le trovo in giardino le metto subito sulle piante di Rose particolarmente soggette ad attacco di afidi o sugli alberi da frutto, sono una manna!!!.

da Diego.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Menzionato
    1 Post(s)

Qui da noi una quindicina di anni fa c'è stata l'invasione dei lumaconi (lùmagocc in dialetto) senza guscio e di tutti i colori che hanno soppiantato le ben più rispettabili lumache con il guscio (praticamente scomparse). Ricordo che la sera all'imbrunire (quando ancora sulle Alpi faceva i famigerati temporali di calore) il prato diventava nero per tante ne uscivano!!!..... Poi con l'avvento del nuovo clima (Favonio e secco perenne) sono divenute molto più rare tanto da non dare più problemi nell'orto (qui tendevano a divorare l'insalata, i ciuffi delle carote, il basilico e zucchine (frutto)... Comunque è bene che attorno all'orto vi sia sempre l'erba ben rasata e pulito da eventuali erbacce e marcescenze, mettere delle ciotoline o lattine interrate con della birra annacquata mentre eviterei il sale che rovina il terreno (anche la cenere a lungo andare modifica il PH del terreno!).

P.S. Io la sera mi mettevo nei vialetti dell'orto con un legnetto e ne infilzavo a decine, dopo un po' però ho smesso perchè la cosa mi dava ribrezzo!!!.

da Diego.
    qualche anno fa di ritorno da Milano ci siamo fermati sulla provinciale della Val Gerola a fare un pic-nic e ne ho visti alcuni girare per il prato

erano giganti
    mai viste bestie così

Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Le coccinelle non ho mai sentito che fanno danni, anzi, sono usate per la lotta biologica contro gli afidi, io quando le trovo in giardino le metto subito sulle piante di Rose particolarmente soggette ad attacco di afidi o sugli alberi da frutto, sono una manna!!!.

da Diego.
    Hanno duplice effetto, lotta contro gli afidi per le piante colpite da questi, ma quando le cucurbitacee sono giovani fanno razzia di foglie.
    Fai un search sul web, fidati!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Hanno duplice effetto, lotta contro gli afidi per le piante colpite da questi, ma quando le cucurbitacee sono giovani fanno razzia di foglie.
    Fai un search sul web, fidati!
    Mi fido, mi fido!!!..... La cosa strana è che qui non succede, mai avuto le cucurbitacee attaccate dalle coccinelle!!!... Meglio così!.

da Diego.

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    olla peppo....
    E' un discorso che va fuori tema, comunque quando vi fu l'infestazione (Estati 96'/97') vi erano configurazioni tali da provocare temporali di calore quotidiani per mesi tanto che si ragiungevano quantitativi pluviometrici notevoli e persino eccezionali tipo gli oltre 700mm caduti nell'Agosto 97'..... Poi vennero le Estati 2003/2004/2005 (mesi dove cadevano pochissimi mm a fronte di medie di centinaia di mm) dove tra caldo, favonio e aria catabatica vi fu un fortissimo crollo dell'infestazione.

Citazione Originariamente Scritto da GattoDelleNevi Visualizza Messaggio
    qualche anno fa di ritorno da Milano ci siamo fermati sulla provinciale della Val Gerola a fare un pic-nic e ne ho visti alcuni girare per il prato

erano giganti
    mai viste bestie così

Si, a quote basse specie nei pressi delle valli vengono ancora dei bei bestioni qui e in particolare sopra i 1000mt le cose fortunatamente sono nettamente migliorate (speriamo che non si riveda lo scempio di lumaconi dei fine anni 90').

da Diego.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

bene, infatti ultimamente usavo il sale solo per "eliminazione diretta"

metterò di nuovo un po' di mine alla birra
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

da Diego.
    esatto, questo l'ho sentito anche io
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •