Confermo; a Genova il nulla. Pessimismo e fastidio, nemmeno le Coop investono più in questa assolata ma spenta cittadina.
Immagino reperti archeologici? Con tutto quello che c'è in superficie ma chissenefrega di quello che c'è nel sottosuolo! Avrebbero potuto lasciare qualche area (piccola) ben visitabile ai turisti e per il resto sventrare tutto.
Gdr ho letto sulla Stampa che c'era una "lotta" tra Genova e Savona per un nuovo mega porto container... Genova nulla quindi?
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Mah, sono solo ipotesi, affascinanti ma non so quanto realistiche.
Per adesso la triste realtà è che le linee in esercizio sono 3.5 (quello che conto a metà è il passante ferroviario, che di fatto è una linea metropolitana ma ha frequenza modesta, un treno ogni 5/6 minuti) ed entro il 2016 dovrebbero essere 5.5 con circa 160/170 stazioni totali, ovvero la quarta rete metropolitana d'Europa per stazioni e km di rete dopo le inarrivabili Londra, Parigi e Madrid. Oltretutto le prime due sono grosse il triplo di Milano o quasi, mentre quella che davvero mi impressiona è proprio Madrid, che ha la popolazione di Milano ma una rete spettacolare. Insomma, non c'è già male, e se la scadenze saranno rispettate sarò molto soddisfatto dalla rete. Peraltro le due nuove linee dovrebbero girare 24/24.
Le proiezioni per il futuro sono interessanti, ma un passo alla volta. È già tanto se andrà tutto bene con quello in fase di costruzione. Certo una Circle Line farebbe davvero comodo.![]()
meglio che non dico nulla sui progetti del mio comune \fp\\fp\ (a parte che non so come possano finanziare tali opere)
per Milano e zone limitrofe, avevo trovato queste mappe in rete
2011
MILANO2011.gifMILANO2011.gif
2015
MILANO2015.gifMILANO2015.gif
2020
MILANO2020.gifMILANO2020_provincia.gif
EDIT: ma ci sono problemi con gli allegati oggi?
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Prima di giungere a questa soluzione drastica, purtroppo esistono delle altre misure. La stessa stazione di San Giovanni è stata spostata e riprogettata a causa dei reperti venuti alla luce. Stessa cosa per la stazione successiva (Amba Aradam). E sarà così anche per il prosieguo. Progettano, bucano, trovano un bagno di una domus, spostano la traiettoria e riprogettano. Ecco spiegato i tempi e la spesa che lievitano.
Chiaro. Però senza arrivare alla proposta drastica di neeno, qualche problema in meno ce lo si potrebbe anche fare. Se si trova una figata è giusto studiare cosa c'è ed eventualmente spostare/riprogettare la linea; però di una delle 3434343 domus che ci sono a Roma, a un certo punto chissenefrega...
Una delle cose più strane che sento è che quando fanno gli scavi trovano un muro; fermano tutto, poi ricoprono tutto e se ne vanno. Insomma, se è qualcosa di valido dovrebbero portarlo alla luce, metterlo agli occhi del mondo. Ma se viene ricoperto di terra e poi riasfaltato, a che serve ?
E infatti il mio discorso è proprio questo, salvare qualcosa da far fruttare e per il resto via. Sì, ok il tuo discorso se salta fuori qualcosa di notevole va bene modificare progetto e tracciato, ma neanche poi più di tanto. La parte viva da sviluppare di Roma è al 2012 DC non un qualcosa di sepolto del 200 AC.
Ad esempio a Torino se avessero deciso di costruire adesso il Palazzo reale non l'avrebbero più fatto (all'epoca l'hanno costruito sopra un vecchio anfiteatro romano ancora parzialmente visibile tuttora in un tratto rimasto fuori dalle fondamenta del palazzo stesso).
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Purtroppo esistono archeologi, ambientalisti e benpensanti che si battono da anni per salvare anche la 3434343 domus che viene alla luce, come il caro Carlo Ripa di Meana. Ci sono comitati totalmente contrari al fatto che la metro passi in centro. Inoltre poi, spesso si trovano ad aver ragione; vedi il ritrovamento dell'ateneo di Adriano in piazza Venezia:
1255076407533_01023e7b.jpg
Io la penso come voi, ma qui è sempre tutto così maledettamente complicato. Quest'articolo del 2008 già chiariva gli scenari. L'idea di passare sopra ai reperti ininfluenti c'era. Ma qualcosa è andato storto, o è stato sottovalutato.
Molte opere comunque, sono state fatte accanto a dei monumenti che sono stati vetrati diciamo, come il parcheggio a piazza Euclide dove so che si può vedere la fontana romana di Anna Perenna mentre si va a prendere l'autobus
Segnalibri