Non ho visto il filmato, non me la sento.
Io ho un ragazzino di 14 anni e posso dire (anche se è davvero troppo presto) che è un ragazzino equilibrato e abbastanza maturo è in piena adolescenza e abbiamo degli scontri piuttosto accesi.
Se guardo la maggior parte dei ragazzini della sua età devo proprio dire che finora ho fatto un bel lavoro, è molto educato e non ha mai risposto male a nessuno, va bene a scuola e ha la testa sulle spalle. E' molto disordinato e superdistratto (ma di brutto!!!) però questa è una sua caratteristica che si porta dietro da sempre.
Greta invece ha 4 anni e mezzo ed è molto più sveglia, più furba e diciamo che COME TUTTI I BAMBINI prova a vedere fin dove può arrivare. Una volta mi ha mandata a quel paese però ci ha solo provato perchè quando mi detto "scema decido io!!! Non decidi per me "() devo averla fulminata solo con lo sguardo! L'ho cazziata, le ho spento la tv (stava guardando Hello Kitty) si è messa a piangere, ma come ha iniziato così ha smesso e tutto è tornato come prima! Beh credetemi se vi dico che non ha mai più fatto una roba simile.
Io sono molto elastica però su certe questioni non transigo! Il rispetto è alla base di ogni rapporto.
I bambini hanno bisogno di avere dei genitori che mettano dei paletti fissi, non usando la violenza, ma rimanendo SEMPRE FERMI su determinate regole! Sono favorevole al premio e non sono contraria alla punizione, I premi del resto devono sempre essere azzeccati e molto molto piacevoli.
Boh io per ora sto avendo dei buoni risultati, sperem..
Qualche sculacciata sul sedere (simbolica) però l'ho data e in casi estremi è più utile di molte parole!
Per quanto riguarda gli insegnanti, anche loro dovrebbero essere dei punti fermi, ma non c'è bisogno di usare la violenza, anzi!!!!
Secondo me i migliori insegnanti sono carismatici, solari ma fermi, fermissimi!
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Segnalibri