ieri percorrendo la statale che da Sesto Calende va a Vergiate (VA), ho dovuto attraversare alcuni incroci con impianto per la rilevazioni di infrazione semaforiche.
Io sono favorevole ai Safety Tutor o anche agli Autovelox ( posizionati nei posti giusti e non dove c'è il limite di 50km/h ma la strada ti permette tranquillamente di andare a 70), ma il concetto dell'impianto ai semafori lo vedo come politica del terrore;
infatti sono arrivato in prossimità dell'incrocio stesso ad una velocità adeguata (intorno ai 50/55 km/h), solo che avevo delle auto davanti a me, e più che controllare fisso il semaforo (ma si può? al posto di guardare la strada uno deve tenere gli occhi fissi sul semaforo!!!!????) dovevo chiaramente guardare le manovre delle auto che mi precedevano;
l'ultima volta che avevo guardato il semaforo era verde, un attimo dopo era giallo,
e in quel frangente non sapevo più cosa fare,
o inchiodavo (rischiando di farmi tamponare dal tizio dietro) o tiravo dritto....sono quelle decisioni da prendere in una frazione di secondo e alla fine son passato.
Ora, davanti al semaforo sono sicuramente passato con il giallo,
ma probabilmente era li-li per scattare il rosso;
sapete come funzionano queste trappole schifose? E sapete anche quale sarebbe l'eventuale contravvenzione e decurtamento di punti?
Comunque ripeto,
è assurdo guidare con questo terrore davanti ad un impianto semaforico....
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il photored dovrebbe farti più di una foto: una prima che impegni l'incrocio (dove si veda che il semaforo è rosso) e una dopo aver oltrepassato la linea sempre con il rosso. Se prima dello scatto del rosso hai oltrepassato la linea, sei salvo.
Comunque hai ragione: è assurdo dover stare più attenti al tachimetro o allo scatto del semaforo piuttosto che alle altre macchine o alla strada da tenere
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Io ne ho presa una, per ora l'unica con un photored, 5 o 6 anni fa. La cosa che mi ha bruciato di più è che su questo rettilineo c'erano due semafori per due incroci ravvicinati (tipo 20 metri di distanza tra uno e l'altro), ho passato il primo semaforo col giallo superinoltrato e mi sono regolarmente fermato al secondo. Multa.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Ma si dice "infrazione semaforica" ? E allora infrazione velocifera o velociofila ? In effetti "infrazione di semaforo" sembra la frattura di un osso perchè ci hai sbattuto contro.![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Segnalibri