Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 221
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ...vacanze in Puglia...

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    con questa filosofia ti autocondanni al matrimonio con Federica...
    Vabbè, in realtà è più semplice la questione : non mi interessava di fare chissà quali improbabili tresche , quelle tre erano li per lavorare (chissà come si stavano divertendo... ) e io semplicemente volevo andarmene giù al mare approfittando di un raro momento senza nubi o rovesci garganici.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Vabbè, in realtà è più semplice la questione : non mi interessava di fare chissà quali improbabili tresche , quelle tre erano li per lavorare (chissà come si stavano divertendo... ) e io semplicemente volevo andarmene giù al mare approfittando di un raro momento senza nubi o rovesci garganici.

C.
    sisi, OK...
    ma la situazione era potenzialmente intrigante...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

sisi, OK...
    ma la situazione era potenzialmente intrigante...
    Ti assicuro di NO. La Roscia era carina ma le altre due avevano facce scure e mi guardavano torvo..."ah te brutto ******* di riccone nordico e grasso, mentre noi qui a lavorare " ecc... , questo diceva IL sguardo.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Ti assicuro di NO. La Roscia era carina ma le altre due avevano facce scure e mi guardavano torvo..."ah te brutto ******* di riccone nordico e grasso, mentre noi qui a lavorare " ecc... , questo diceva IL sguardo.

C.
    IL sguardo e i modi tipici dell'accoglienza ligure....
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

IL sguardo e i modi tipici dell'accoglienza ligure....

Vento moderato L'avatar di marcolino1969
    Menzionato
    0 Post(s)

ultimo ma non meno importante come consiglio, il viaggio.

non ricordo di aver letto se partite sabato questo, se cosi fosse attenzione il viaggio dalla lombardia al salento circa 1100 km può tranquillamente durare , partendo sabato mattina anche molto presto circa 15/18 ore... causa traffico esagerato nella tratta Parma rimini, e nei vari punti dell'adriatica piena di cantieri.

suggerirei di partire se possibile venerdi sera sul tardi oppure potendo di spezzare il viaggio.
    se non avvezzi ai viaggi in macchina 18 ore di traffico possono realmente spezzare e rovinare buona parte della vacanza, 1100 km di traffico sono esagerati ma scegliendo bene orario si può limitare il tutto.

saluti

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Ah beh... successo assicurato...

il vostro dialetto (salentino) è molto più "sicilianiforme" e sembra non aver nulla a che fare col resto della Puglia.

C.
    Il salentino fa parte della famiglia dei dialetti siculi infatti, nulla ha a che fare col pugliese, che invece fa parte del ceppo napoletano.
    Cmq Claudio, ieri facevo per scherzare, non per fare il puntiglioso ovvio che non puoi cogliere le differenze dialettali nella provincia di Bari. Anche se a volte le differenze sono clamorose a distanza di pochi km, per dire se andassi a Noicattaro (una decina di km da Bari) ascolteresti una lingua totalmente diversa :D.
    Anche se quando un "forestiero" mi imita con la parlata alla Lino Banfi mi irrito tantissimo , il che succede quasi ogni volta che vado a visitare la mia ragazza in provincia di Cosenza

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

...mi sono svegliato con un incubo:
    ma cosa sarebbe accaduto se il CR fosse capitato in una delle isole albanesi della Puglia ?
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Che dialetto è ? Io penso che siano locali... di solito in alberghi e villaggi quelle delle pulizie son lavoranti del posto (magari , che so, anche a 30 km di distanza... ) che vengono, lavorano e se ne vanno (e puliscono).

C.
    Di solito ci lavorano come dici tu quelli del posto.. per cui penso sia Viestano come dialetto, o comunque Garganico..

Vento moderato L'avatar di Tonnio
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
    Il salentino fa parte della famiglia dei dialetti siculi infatti, nulla ha a che fare col pugliese, che invece fa parte del ceppo napoletano.
    Cmq Claudio, ieri facevo per scherzare, non per fare il puntiglioso ovvio che non puoi cogliere le differenze dialettali nella provincia di Bari. Anche se a volte le differenze sono clamorose a distanza di pochi km, per dire se andassi a Noicattaro (una decina di km da Bari) ascolteresti una lingua totalmente diversa :D.
    Anche se quando un "forestiero" mi imita con la parlata alla Lino Banfi mi irrito tantissimo , il che succede quasi ogni volta che vado a visitare la mia ragazza in provincia di Cosenza
    E' una cosa assurda quando dici che sei pugliese... ti fanno sempre sta imitazione di lino banfi... e poi hai ragione che si ascolta una lingua totalmente diversa nella provincia di bari... ma nella mia provincia di Taranto e sottointendo è di mia proprietà l'ho divisa personalmente in 3 zone:
    1)Zona nord-occidentale e occidentale: Dialetto tipicamente influenzato dal barese come a Crispiano, nella ben nota Martina Franca (nota per il suo clima polare) Mottola detta anche il cucuzzetto della montagna o propriamente occhio dello Ionio, Laterza, Palagiano, Palagianello,ecc e fa eccezione Massafra che ha un dialetto tutto suo che personalmente è incomprensibile, poi sta Ginosa, Castellaneta... ci terrei a sottolineare che io amo questa zona della provincia di Taranto
    2)Zona ''Tarantina'' facente parte Taranto più le frazioni marittime e Paolo VI e l'ormai comune ''secessionista'' di Statte che prima era diciamo una frazione di Taranto. Qua il dialetto è il puro tarantino
    3)Zona orientale e nord-orientale che comprende molto bonariamente lu Salentu Tarantino... i paesi sono tantissimi a partire da San Giorgio a 8-9 km da Taranto che li reputo i bilinguisti della provincia di Taranto insieme ai crispianesi perchè parlano sia il dialetto taranto e il sangiorgese che è un mix di brindisino e leccese messo insieme con l'accento tarantino fino ad arrivare ai confini del mondo tarantino che è Avetrana dove linguisticamente è puramente leccese. Da notare che linguisticamente i comuni di San Marzano di San Giuseppe nota per il Borsci si parlava ( adesso la parlano solo gli anziani) una lingua molto affine all'albanese (arberesh) che risale ai profughi albanesi rifugiatosi in alcune zone della Puglia e della Calabria dopo l'invasione degli ottomani a metà del '400.

hai visto come è variegata linguisticamente la provincia di Taranto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •