Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Capisco la crisi ma a tutto c'è un limite..

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    A me a Trento è capitato più volte questo. Sono in fila alla cassa, tipicamente all'Orvea in fondo a Via Vittorio Veneto. Il tipo davanti a me ha preso le sue cose, e paga utilizzando i buoni pasto (comune, provincia, carrozzoni "paraprovinciali" vari). Problema: i buoni pasto hanno pezzature tipo 5€, 10€, ecc, mentre il conto alla cassa è quello che è, dipende da cosa si è comprato. Siccome non è moneta vera, la cassiera non può dare resto in contanti, se c'è un resto di importi tipo 13 centesimi, non lo si può incassare.
    Allora il personaggio, piuttosto che rinunciare ai suoi 10-13 centesimi di resto, lascia la fila dietro di sé ad aspettare col carrello piantato in mezzo, lascia la cassiera a bocca aperta, dice aspetti un attimo, e parte a girare il supermercato cercando o un bene che costi 13 centesimi o, magari uno da 10 e uno da tre, non sia mai rimetterci (dopo aver pagato usando "soldi" che sfuggono alla pressione previdenziale), con la gente dietro che brontola ma tanto fanno lo stesso molti di loro, per cui è normale. Ci sarà una caramella da 13 centesimi, no?
    Curiosa forma di pidocchiaggine. D'altronde la vita era dura già allora (anni '98-2003).
    Stavo pensando cosa sarebbe successo da queste parti con un tipo del genere.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Stavo pensando cosa sarebbe successo da queste parti con un tipo del genere.
    Ma i trentini tipicamente non portano armi, sono tipi abbastanza pacifici. La sana coltellata nella pancia che casi di questo tipo invocherebbero il più delle volte non è attuabile.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Forse era una con pratica di misurazione. Sai com'è con l'attendibilità accuratezza eccetera. Se fai decine o centinaia o migliaia di pesate, ti esce una distribuzione generalmente campaniforme (a volte proprio normale) delle misure, con una dispersione attorno al valor medio. Un po' come i sensori di temperatura. Se li metti a 0°C fissi costanti, li vedi fluttuare su e giù 0, +0,1, +0,2, -01, 0 eccetera (mi pare che questa sia l'accuratezza dello strumento, in pratica è una deviazione standard dell'errore attorno al valor medio).
    Forse la tipa cercava, appunto, la pesata fortunata. Ovvio che una pera da 44 grammi costa molto meno di una da 45.
    Secondo me ha fatto un calcolo ancor più complesso

Mettendo la pera sulla bilancia, per il Principio di Archimede sposti un pari volume d'aria, qualcosa come 200-300 cm^3.
    Di conseguenza, a spanne, il peso dell'aria sul piatto diminuisce di circa 200-300 mg, con una evidente diminuzione della pressione atmosferica di 0,0002-0,0003 mb.

Togliendo e rimettendo n volte la pera sul piatto, oltre all'aria spostata in quel modo, va calcolata anche l'aria che mediamente viene spostata per turbolenza, con un decremento medio del peso sul piatto (su base statistica seppur grossolana, visto che si parla di almeno 20 misure) di almeno altri 1-2 mg.
    Ecco che allora una misura statistica, tenendo conto anche dell'errore strumentale della bilancia non solo nel calcolo del peso appoggiando semplicemente la pera sul piatto, ma anche premendola con una forza impulsiva in modo da sballare la misura iniziale, comincia a prendere senso. Il tutto alla ricerca di quel grammo in meno che fa la differenza.

Insomma, la signora è un geniaccio incompreso
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio

Mettendo la pera sulla bilancia, per il Principio di Archimede sposti un pari volume d'aria, qualcosa come 200-300 cm^3.
    Di conseguenza, a spanne, il peso dell'aria sul piatto diminuisce di circa 200-300 mg, con una evidente diminuzione della pressione atmosferica di 0,0002-0,0003 mb.

Togliendo e rimettendo n volte la pera sul piatto, oltre all'aria spostata in quel modo, va calcolata anche l'aria che mediamente viene spostata per turbolenza, con un decremento medio del peso sul piatto (su base statistica seppur grossolana, visto che si parla di almeno 20 misure) di almeno altri 1-2 mg.
    Ecco che allora una misura statistica, tenendo conto anche dell'errore strumentale della bilancia non solo nel calcolo del peso appoggiando semplicemente la pera sul piatto, ma anche premendola con una forza impulsiva in modo da sballare la misura iniziale, comincia a prendere senso. Il tutto alla ricerca di quel grammo in meno che fa la differenza.

Adesso ve ne svelo un'altra allora: le pese elettroniche sono tarate in base alla latitudine, non ho ancora scoperto il motivo. Se io comprassi una pesa elettronica da cucina in Italia e la portassi a Foshan, non sarebbe accurata per via della fascia di latitudine cambiata ! L'ho letto sul manuale di una pesa elettronica presa un mesetto fa.

SK ^ 92919021021 cmq...

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Simone il motivo di quello che dici è semplice, la Terra non è perfettamente rotonda, quindi, ci sono tra un punto e l'altro piccole variazioni della forza di gravità, ecco l'arcano (sentiamo Lorenzo Catania se ho detto giusto)

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Simone il motivo di quello che dici è semplice, la Terra non è perfettamente rotonda, quindi, ci sono tra un punto e l'altro piccole variazioni della forza di gravità, ecco l'arcano (sentiamo Lorenzo Catania se ho detto giusto)
    Semplicemente la Terra ha una forma elissoidale schiacciata ai poli. Il valore dell'accelerazione di gravità di riferimento, pari a 9.81 m/s^2, non è costante ma varia con la latitudine da un massimo ai Poli (9,823) e un minimo all'Equatore (9.789). C'è una formula che consente di calcolare l'accelerazione di gravità in funzione della latitudine e della quota. Non mi va di verificarla sui libri di geofisica, ma quella riportata su Wikipedia dovrebbe essere corretta:

6b1139bdcaa2ee7762467f7622a4ae98.png

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Successo meno di un'ora fa al supermercato..
    Una signora di mezza età di chiaro accento "non trentino" si avvicina alla bilancia del reparto frutta e vi poggia una , dico UNA!!!!!!! pera guardandosi bene dall'utilizzare il sacchetto di plastica (che peserà, credo , 0.5 mg..).
    Dopo essere stata lì 5 minuti a verificare che la bilancia non potesse averla frodata di qualche millesimo di grammo , appiccica l'etichetta direttamente sul frutto e si avvia tronfia e soddisfatta verso la cassa.
    Pur riconoscendo che è suo diritto comprar quel che vuole e che giustamente ognuno fa i conti con le proprie tasche ( ma se vieni in vacanza qui tanto morto di fame non devi essere..), mi chiedo.... si può essere così spilorci???

buahahah ho un amico che fa la stessa cosa. un volta facendo la spesa con lui, ha fatto il giochetto a mia insaputa. alla cassa nessuno si è accorto di nulla. quando sono uscito lui mi ha detto di ringraziarlo perchè mi aveva fatto risparmiare almeno 5 euro.

io stavo per svenire... gli ho detto che era mentecatto e che mi ha fatto rischiare una denuncia per guadagnare 5 euro!!??!?!

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

complimenti Lorenzo, sei un pozzo di scienza..non c'è argomento dove tu non sia preparato

a questo punto io dico che sono 3 le ipotesi:
    -è un'abitudine della signora fare in questo modo in ogni supermercato
    -la signora ha fatto lo stesso ragionamento di Lorenzo ed ha pesato 20 volte la pera per confermare la sua teoria
    -la signora in realtà era Lorenzo con la parrucca
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si, esattamente.
    Il motivo principale è semplice: l'accelerazione centrifuga dovuta alla rotazione, che si oppone all'accelerazione di gravità.
    L'accelerazione centrifuga è massima all'Equatore, nulla ai Poli. Ecco perché la gravità è sempre maggiore mano a mano che ci si alza di latitudine (a spanne, poi ci sono differenze misurabili tra un luogo e l'altro a seconda della distribuzione della massa terrestre, con massimi su alcune faglie tettoniche, ad esempio)
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, esattamente.
    Il motivo principale è semplice: l'accelerazione centrifuga dovuta alla rotazione, che si oppone all'accelerazione di gravità.
    L'accelerazione centrifuga è massima all'Equatore, nulla ai Poli. Ecco perché la gravità è sempre maggiore mano a mano che ci si alza di latitudine (a spanne, poi ci sono differenze misurabili tra un luogo e l'altro a seconda della distribuzione della massa terrestre, con massimi su alcune faglie tettoniche, ad esempio)

oh ragazzi, incredibile come avete trasformato una discussione sulla cleptomania e sulla crisi economica, in una discussione scientifica. cmq thx! perchè ripassare alcune cose fa sempre bene

Lorenzo mi puoi dare una motivazione scientifica alla crisi ecomica. perchè i ricchi diventano sempre più ricchi? è colpa della forza di gravità che fa accumulare il denaro in un unico posto??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •