3 tazze di espresso sono circa 150mg - un quantitativo che non è dannoso alla salute, se non per quello che dicevo prima, cioè sui denti e acidità di stomaco. il punto è che la caffeina come nootropo è davvero efficace, per questo protegge dall'Alzheimer.
poi x chi fa sport la caffeina è "manna dal cielo". aumenta concentrazione e riflessi. io ho smesso col caffè ma i miei 100-200mg di caffeina anidra in pasticca, se vado in palestra o gioco a poker non me li faccio mancare. però bisogna usarla a cicli, tipo 3 settimane si e una no e mai superare i 300mg al giorno.
![]()
Confermo.
Se prima di andare in palestra, a stomaco vuoto (almeno 5 ore dall'ultimo pasto) mi prendo un bel caffè doppio da moka, arrivo in palestra e ho voglia di spaccare tutto.
Migliora in particolare la resistenza allo sforzo.
Le prestazioni migliori comunque le ho avute a prescindere da quello (anzi, l'ultima volta che ho raggiunto un record personale di sollevamento arrivavo da un turno all'alba, con 14 ore di veglia sul groppone e nessun caffè alle spalle).
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
probabilmente perchè in quell'occasione il tuo organismo (cioè le surrenali) erano già attivate nella produzione di adrenalina per far fronte alla "richiesta" ambientale, cioè 14 ore di veglia con lavoro più allenamento. poi c'è da dire che all'alba i livelli di cortisolo hanno un picco circandiano:
forse anche questo motifica la tua prestazione. io ti dirò sto cercando di eliminare al 100% ogni assunzione di caffeina. d'inverno ci son già riuscito senza problemi, purtroppo in primavera e in questo periodo devo prendere antistaminici x le allergie ai pollini e questi mi danno sonnolenza. così riecco che mi toca prendere caffeina per bilanciare. anche sta cosa mi son reso conto però che è sbagliata. sono proprio gli antistaminici che stanno abituando il mio corpo a non difendersi da solo, ed ogni anno queste allergie peggiorano. tornerò in palestra ad ottobre e lavorerò sul rinforzo delle difese immunitarie, sperando in primavera prx di non dover prendere antistaminici del piffero.
![]()
Ultima modifica di debris74; 03/09/2011 alle 12:18
Ci avevo pensato,
ma non avendo la preparazione sufficiente non ho approfondito l'idea
Comunque in generale il caffè lo bevo per abitudine: 2-3 tazzine al giorno.
Ma posso anche stare per 10-20 giorni senza, e non subisco conseguenze collaterali.
Almeno per adesso mi salvo, dai![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ah ma si 2-3 tazzine di caffè italiano non creano alcun problema in termini di astinenza, mal di testa, etc.. anzi si dice appunto che fa bene. però berlo ogni giorno ne elimina gli stessi benefici, secondo me. io inconsapevolmente mi sono fregato col caffè americano. ma quelli sono dei pazzi malati per la caffeina.![]()
Segnalibri