Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: chi ha scritto questo è un mito!

Come apprendente archeologo non posso che pensarla come Jadan..
    Sai quante Varianti 45 bis hanno distrutto degli autentici tesori?
    La forza delle Sovrintendenze purtoppo non è così "onnipotente".
    Si tratta di istituzioni che devono combattere contro vandali(privati e non),che distruggono dei reperti per salvaguardare il loro orticello invece di notificare la scoperta.
    Inoltre se si fa un ritrovamento mica si rovescia tutto il circondario come un calzino,solitamente gli interventi sono mirati.

Purtroppo il mondo dell'archeologia è visto come misterioso,pericoloso e fastidioso.E questo di certo non aiuta.

PS:mi sa che abbiamo "svaccato" il discorso iniziale...
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da phisician
    piu' che un mito e' un mitto visto che e' per la sardegna ( se sai cos'e' un mitto)
    debbo domandare a mio cognato che è sardo. Poi ti farò sapere

saluti

Fabio
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Ci capiremo prima di sera?
    Se verso le quattro intendi sottoporti ad un trapianto di cervello (tra l'altro si risparmierebbero, nel tuo caso, i tempi della rasatura del cranio) forse sì.

Allora: quella stracacchio di Variante è poi andata avanti?
    Yes!
    L'hanno poi ultimata?
    Yes!
    Hanno dovuto subire qualche ritardo per questo?
    Yes!
    I 20 anni che ci hanno impiegato sono da imputare a quella stracacchia di pittura rupestre?
    Nou!
    Hanno però scaricato tutta la colpa di tutto sulla stracacchia di cui sopra?
    Yes!
    Ribadisco la domanda, in attesa dell'auspicato trapianto, Conoscete opere che non sono andate avanti per via di ritrovamenti archeologici?

Intendiamoci: lo so che ci sono. Ma so anche che si tratta di casi assolutamente limite. Nel 95% delle situazioni si può risolvere qualunque problema.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Se verso le quattro intendi sottoporti ad un trapianto di cervello (tra l'altro si risparmierebbero, nel tuo caso, i tempi della rasatura del cranio) forse sì.
    Ok, se tu ti sottoponi attorno alle tre ad una operazione di sprosciuttamento dagli occhi, ci stò.

Allora: quella stracacchio di Variante è poi andata avanti?
    Yes!
    OK
    L'hanno poi ultimata?
    Yes!
    OK
    Hanno dovuto subire qualche ritardo per questo?
    Yes!
    OK
    I 20 anni che ci hanno impiegato sono da imputare a quella stracacchia di pittura rupestre?
    Nou!
    OK
    Hanno però scaricato tutta la colpa di tutto sulla stracacchia di cui sopra?
    Yes!
    Chi l'ha detto?
    Ribadisco la domanda, in attesa dell'auspicato trapianto, Conoscete opere che non sono andate avanti per via di ritrovamenti archeologici?

Intendiamoci: lo so che ci sono. Ma so anche che si tratta di casi assolutamente limite. Nel 95% delle situazioni si può risolvere qualunque problema.
    Ribadisco la risposta in attesa del deprosciuttimento:
    Sì.
    La variante alla SS 45 bis in localitÃ* monte Covolo è stata ferma per anni finchè non si è trovata soluzione alla salvaguardia dei preziosi ritrovamenti.

PS. Hai controllato la data di scadenza del tuo quotidiano yoghurt?

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    10 Post(s)

PS. Hai controllato la data di scadenza del tuo quotidiano yoghurt?
    Sì: scadeva fra una settimana.

Adriano....

Adrianuccio...

Adrianino...

Scusa, sÃ*, ma se ci metti ANNI a studiare una variante, a realizzarla quanto ci metti? MILLENNI?

Che uno abbia dovuto impiegare ANNI a studiare una variante, perdonami, ci credo assai poco che dipenda dal ritrovamento. Così come mia moglie: non hanno aperto i cantieri in tempo, non hanno fatto studi preliminari, non hanno sgmbrato le aree, hanno iniziato i lavori con anni di ritardo, e ora, guarda te!, la colpa è di un ritrovamento che anche un bambino dell'asilo immaginava potesse esserci.
    (Tanto per farsi capire. Trimegisto ovviamente si rotolerÃ* dalle risate, magari per altri non addentro potrebbe non essere così scandalosa, ma garantisco che è esilarante. Allora: a mia moglie viene consegnata un'area grande come un campo di calcio ALL'INTERNO delle mura aureliane, vergine, mai scavata dai tempi di Julius the Caesar, con la GARANZIA che CERTAMENTE NON avrebbe trovato nulla e che, QUINDI, se la sarebbe cavata in pochi giorni. Al primo (leggasi primo) colpo di benna mia moglie ha trovato un reticulatum. Quest'area è stata consegnata a mia moglie in maggio, coll'idea di finire la realizzazione del mercato entro febbraio (cioè tra due settimane). A dicembre sgomberano l'area per intero. A gennaio chiedono: ma il mercato, allora? Colpa dell'archeologia.)

Questo per dire che dietro gli ANNI che ci hanno messo a studiare la variante sono sicuro che c'è di tutto e di più.
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    5 Post(s)

Adriano....

Adrianuccio...

Adrianino...

Scusa, sÃ*, ma se ci metti ANNI a studiare una variante, a realizzarla quanto ci metti? MILLENNI?

Che uno abbia dovuto impiegare ANNI a studiare una variante, perdonami, ci credo assai poco che dipenda dal ritrovamento.
    Alùra, famose a capì.
    Dopo decine di anni nei quali s'è discusso di come, dove e perchè fare questa benedetta variante alla statale 45 bis, i lavori sono iniziati e sono andati avanti coi soliti ritardi che tutti sappiamo più o meno a cosa possano essere imputati.
    Arrivati in prossimitÃ* del monte Covolo è saltato fuori questo sito archeologico di grande importanza.
    La Soprintendenza ha bloccato i lavori.
    La strada, di fatto interrotta ed è stata realizzata una tangenzialina di raccordo al vecchio tracciato.

La Soprintendenza ha bloccato i lavori. Punto.
    Riavvolgiamo il nasto:
    Originariamente inviato da Jadan
    (Quante opere, a vostra memoria, non sono andate avanti perché la Soprintendenza ha posto un veto? Fate mente locale. E' molto probabile che non ve ne venga in mente nemmeno una.

La costruzione della variante alla 45 bis Gardesana occidentale in localitÃ* monte Covolo è stata interrotta a poche centinaia di metri dal suo termine su ordine della Soprintendenza.
    I lavori sono stati portati a termine con qualche anno di ritardo.
    La Soprintendenza aveva posto un veto.
    Punto.
    Ho scritto forse che è sbagliata la procedura della Soprintendenza?

Quello yoghurt è stato conservato a temperatura superiore del consigliato, mi sa...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    10 Post(s)

Alùra, famose a capì.

E allora perché non mi vuoi capire?

Ti faccio un esempio, così ci capiamo. Rutelli Sindaco, si progettò un tunnel cha avrebbe dovuto passare tra Tevere e Castel Sant'Angelo, per sveltire il traffico dei Lungotevere. La soprintendenza disse di non pensarci nemmeno: un po' per la morfologia del terreno, un po' per i danni che avrebbe procurato al castel Sant'Angelo ecc. ecc.

L'opera NON è stata fatta. Il progetto è stato chiuso in un cassetto e addio. Perché NON si può fare. Non puoi escogitare varianti, non puoi scavare tunnel da altre parti, non puoi abbattere il Castel sant'Angelo, non puoi dire al Papa, per piacere, di spostare il Vaticano e San Pietro. L'opera NON è stata fatta e NON si farÃ*. Il Lungotevere, infatti, è stato addirittura deviato.

Ecco, questo è un caso di quelli che citavo io. Il tuo è un altro: trovato un impiccio hanno dovuto variare l'opera. Ma l'opera l'hanno fatta. Variata, certo, ma l'hanno fatta.

Il fatto che poi abbiano impiegato ANNI a fare 'sta stracacchio di variante apre tutta un'altra serie di domande. Ma ti è chiaro il punto?

Metropolitane, a Roma se ne fanno. Se vanno a rilento è perché NON hanno soldi e devono diluire i costi enormi in 10 anni, visto che in 2 (per esempio) non ce la farebbero. Se uno pensa che le metro vadano a rilento per gli scavi è in grande errore.

Trapiantato?
    Maurizio
    Rome, Italy

Menzionato
    5 Post(s)

E allora perché non mi vuoi capire?

Ti faccio un esempio, così ci capiamo. Rutelli Sindaco, si progettò un tunnel cha avrebbe dovuto passare tra Tevere e Castel Sant'Angelo, per sveltire il traffico dei Lungotevere. La soprintendenza disse di non pensarci nemmeno:

L'opera NON è stata fatta. Il progetto è stato chiuso in un cassetto e addio. Perché NON si può fare. Non puoi escogitare varianti, non puoi scavare tunnel da altre parti, non puoi abbattere il Castel sant'Angelo, non puoi dire al Papa, per piacere, di spostare il Vaticano e San Pietro. L'opera NON è stata fatta e NON si farÃ*. Il Lungotevere, infatti, è stato addirittura deviato.

Ecco, questo è un caso di quelli che citavo io. Il tuo è un altro: trovato un impiccio hanno dovuto variare l'opera. Ma l'opera l'hanno fatta. Variata, certo, ma l'hanno fatta.
    Chi ha (giustamente) fermato i lavori? Non certo la sciura Pina.

Il fatto che poi abbiano impiegato ANNI a fare 'sta stracacchio di variante apre tutta un'altra serie di domande. Ma ti è chiaro il punto?
    Chiarissimo; chiedo a te se è chiaro il mio.

Metropolitane, a Roma se ne fanno. Se vanno a rilento è perché NON hanno soldi e devono diluire i costi enormi in 10 anni, visto che in 2 (per esempio) non ce la farebbero. Se uno pensa che le metro vadano a rilento per gli scavi è in grande errore.
    No comment.

Trapiantato?
    Il trapianto non era previsto per le 16?

Calma di vento L'avatar di Trimegisto
    Menzionato
    0 Post(s)

Adriano....

Adrianuccio...

Adrianino...

Che uno abbia dovuto impiegare ANNI a studiare una variante, perdonami, ci credo assai poco che dipenda dal ritrovamento. Così come mia moglie: non hanno aperto i cantieri in tempo, non hanno fatto studi preliminari, non hanno sgmbrato le aree, hanno iniziato i lavori con anni di ritardo, e ora, guarda te!, la colpa è di un ritrovamento che anche un bambino dell'asilo immaginava potesse esserci.
    (Tanto per farsi capire. Trimegisto ovviamente si rotolerÃ* dalle risate, magari per altri non addentro potrebbe non essere così scandalosa, ma garantisco che è esilarante. Allora: a mia moglie viene consegnata un'area grande come un campo di calcio ALL'INTERNO delle mura aureliane, vergine, mai scavata dai tempi di Julius the Caesar, con la GARANZIA che CERTAMENTE NON avrebbe trovato nulla e che, QUINDI, se la sarebbe cavata in pochi giorni. Al primo (leggasi primo) colpo di benna mia moglie ha trovato un reticulatum. Quest'area è stata consegnata a mia moglie in maggio, coll'idea di finire la realizzazione del mercato entro febbraio (cioè tra due settimane). A dicembre sgomberano l'area per intero. A gennaio chiedono: ma il mercato, allora? Colpa dell'archeologia.)

Questo per dire che dietro gli ANNI che ci hanno messo a studiare la variante sono sicuro che c'è di tutto e di più.

Terribile....la GARANZIA CHE CERTAMENTE NON AVREBBE TROVATO NULLA è da sganasciarsi( e porta a riflettere...)
    Ultima modifica di Trimegisto; 25/01/2006 alle 16:05
    "La veritÃ* va dosata a misura dell’intelletto, dissimulata ai deboli, nascosta ai malvagi . Racchiudila nel tuo cuore, e che essa parli attraverso le tue opere. La scienza sarÃ* la tua forza; la fede la tua spada; e il silenzio la tua corazza impenetrabile."

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Per Adriano e Maurizio: il vostro botta e risposta è uno spasso

Fabio
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •