Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 320
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Istat; arriva il censimento 2011

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Al posto tuo telefonerei in comune chiedendo dell'ufficio censimento (il numero verde Istat dovrà gestire decine di milioni di casi, quello della tua città solo quelli della tua città) e chiederei cosa fare. Può darsi che sia possibile fare le variazioni online, ma può darsi che ti debbano preparare un fascicolo ad hoc e mandare un rilevatore a consegnarlo/ritirarlo compilato.

Mi pare che anche la prefettura abbia competenze in materia. Dalle mie parti è stato detto che la prefettura è pertinente e competente quanto il comune e sono attrezzati anche loro per fornire supporto a chi ne avesse bisogno, ma se si tratta di domande come "come registro la badante irregolare" a mio avviso chiederlo alla prefettura porta sfortuna.
    La badante di me stesso sono io, non c'è problema... può anche venire il prefetto in persona a casa mia (basta che poi pulisce... ) , non ci sono problemi, gli offrirò un caffè.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Al posto tuo telefonerei in comune chiedendo dell'ufficio censimento
    questa è la MIGLIORE della giornata
    sento già partire musichette, attese infinite e linee che cadono... \fp\
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Si, la solita segreteria telefonica del ca.. con Sting o Vivaldi per 20 minuti... piuttosto tiro il telefono contro il muro....

C.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Arrivato stamattina.... a nome di mia nonna (mi cascano le palle per terra... ) , morta il 20 gennaio scorso .... come se non bastasse, sono ufficialmente residente qui dal 7 febbraio scorso...

Adesso chissà che rotture di ******** dovrò sopportare... c'è un numero verde, ma sarà attivo solo dal 1 Ottobre (c'è scritto sul foglio... ) , e scommetto che una volta segnalato l'errore dovrò andarmi a prendere una copia di quel canchero in qualche stramaledetto ufficio all'altro capo della città.

C.
    Tutto normale,
    le liste delle persone e degli indirizzi a cui l'ISTAT ha spedito il questionario sono state trasmesse dai Comuni all'ISTAT e avevano come data di riferimento il 31/12/2010.
    Non devi telefonare all'ISTAT.
    Un rilevatore ti consegnerà un questionario in bianco.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Questo è ciò che otterrai chiamando il numero fornito dall'Istat. Non so per quanti giorni ancora, non hanno nemmeno il personale che risponde. Tocca rassegnarsi. Se c'è qualche particolarità per effetto della quale il questionario così com'è non va bene, o si rientra in uno dei casi per i quali la soluzione è compilare online, o si dovrà chiamare qualche numero o andare in comune. L'attraente tentazione di buttare il questionario è praticabile solo per chi è sicuro di non essere registrato da nessuna parte, altrimenti c'è l'obbligo di risposta e la possibilità di essere sgamati.

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so. Sto guardando il mio e non trovo la data di scadenza. Potrebbe essere verso il 19 novembre.

A ogni modo, se vuoi che il tuo questionario non passi in mano di operatori umani ma finisca nel calderone statistico dove sarà trattato come una sequenza di bit, usa la compilazione online (ammesso che date le variazioni da apportare nel tuo caso sia possibile, non per tutti si può fare).

all'indirizo Censimento ISTAT 2011 - Homepage immetti la password che trovi nell'angolo in basso a destra del queestionario e accedi al prospetto per immettere online le tue risposte e quelle di tutta la famiglia cui è riferito il questionario. In questo modo, ci sono delle condizioni automatiche in virtù delle quali se il questionario non è corretto, non entra. Quando riesci a inviarlo vuol dire che è OK. Dunque non c'è nessun intervento dei coordinatori a verificarne la correttezza e si può scrivere di migliaia di metri quadri abusivi, amanti e colf straniere irregolari, appartamenti affittati in nero a immigrati irregolari ecc. Nessuno andrà a segnalare alla prefettura, all'Interno, al catasto quello che succede (e non succederebbe in nessun caso) perché nessun essere umano vedrà i dati.

Altri due pregi della compilazione online sono questi:
    1) si salta la fase di data-entry. Visto che il questionario è già in formato digitale, non occorre che un omino pagato lo immetta a PC, quindi si risparmiano soldi ed errori di immissione
    2) non occorre andare materialmente a consegnarlo. Se lo si compila cartaceo, va reso o in comune (preferibile) o in posta (meno preferito). Se lo si immette online, non si deve neanche pettinarsi e uscire di casa, va dritto a destinazione.
    Ma scusa a quanto ho capito c.r. al 31-12 abitava con sua nonna,

quindi non puo' assolutamente utilizzare quella password ......
    sono quasi certo (o dato x ora una lettura veloce al manuale di 250 pag.) che in questo caso C.R. non potrà compilare il questionario on line ma solo cartacep

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Da me non è ancora arrivato il famoso questionario ISTAT.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio

sono quasi certo (o dato x ora una lettura veloce al manuale di 250 pag.) che in questo caso C.R. non potrà compilare il questionario on line ma solo cartacep
    Per questo gli dico di telefonare e chiedere. Penso che manderanno un rilevatore a consegnargli un nuovo questionario in bianco da compilare da zero, e poi lo rimanderanno a ritirarlo. O dovrà consegnarlo lui in qualche modo, non mi è chiaro come funzionano i casi particolari.

Sta il fatto che al numero verde Istat telefoneranno molti milioni di utenti, mentre al suo comune fa riferimento la popolazione del suo comune. Probabile che nei grandi/grandissimi comuni abbiano attuato qualche ulteriore decentramento affidando qualche funzione alle circoscrizioni, o abbiano in qualche altro modo segmentato la popolazione. Può darsi che prendere la linea sia più facile che non chiamando l'Istat.

Certo che non hanno pensato a una cosa: se ci sono problemi, variazioni, eccetera, poteva essere utile consentire al coordinatore o all'ufficio censimento di entrare nel programma SGR e attivare un prospetto ad hoc. Invece per questi casi c'è il rilevatore con il questionario cartaceo. Dunque, visto che molte variazioni sono costituite da giovani istruiti che escono di casa, la casistica più facilmente gestibile online (giovani istruiti che sanno maneggiare internet) è esclusa dalla gestione online. Invece mia bisnonna, che è un caso regolare, potrà compilare il questionario online: lei che computer non sa neanche come si scrive. Premio Darwin all'Istat.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio

No. Abitavo sempre da solo. In questa casa. Dove prima abitava mia nonna.

C.

Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma scusate ma perchè è reato rifiutarsi di farlo? Esiste una legge a tal proposito??
    Poi non capisco, siamo schedati ovunque, e non sanno se ho figli, sono spostato, ecc..

Ennesima caxxata all'italiana...
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •