Io abito in un paese dove è onnipresente l'odore della carne arrosto, specie alla sera. Qui è un rifiorire di bracerie, per la gioia dei turisti, dei forestieri e dei locali.
Certo io sono il primo a dire che nn bisogna esagerare con il consumo di carne(ma penso che qui dentro nessuno abbia affermato ciò), ma da qui ad eliminarla o a non consumarla perchè gli animali vengono uccisi è un esagerazione(purtroppo da che mondo e mondo è sempre stato così).
E poi come si fa a rinunciare a cose di sto tipo:![]()
Ultima modifica di iltempoamartina; 27/09/2011 alle 14:36
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
La foto dell'uomo con la pistola è molto forte. A guardarla e riguardarla mi fa tenerezza la mucca.
Ma è una foto "ad hoc"(anche nella post produzione),un pò come le immagini a sfondo politico.
E' come se uno aprisse un album di foto ricordo di un caro defunto. Si piange e ci si rattrista,poi però 2 giorni dopo si partecipa ad una festa di compleanno.
E' la vita.
Io sono stra-sensibile come persona però addirittura farmi un problema per il cibo...eh cazzo,ma che sono nato con la croce?![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
SE mangiata a dosi contenute, e comunque variando la dieta, non è nocivo mangiare carne come molti hanno detto. Mangio principalmente fettine, petti di pollo, cosce di pollo raramente, e degli affettati solo il prosciutto e talvolta la bresaola (il salame e la mortadella non mi piacciono)
sono d'accordo, mangiare carne rossa 1-2 volte a settimana e bianca anche tutti gli altri giorni è ok, sopratutto se si fa sport e bisogna metter su un po' di massa muscolare.
la mia decisione cosegue più che altro questi punti:
1- costa cara e non sa più di nulla. rapporto/gusto/prezzo imparagonabile a favore del pesce (se preso fresco).
2- è ormai piena di antibiotici e chissà cosa altro gli danno da mangiare al bestiame di allevamento. (questo però varrà sicuramente anche anche per il pesce di allevamento)
3- un primo passo verso magari un futuro totalmente da vegetariano, ma come detto molto più avanti, e cmq resta il fatto che il bestiame di allevamento viene trattato peggio di quello che succedeva durante la WWII nei campi. questo è un fatto.
4- sono ovviamente contro la caccia, perchè saran rimaste 3 bestiole in croce in giro, quindi non voglio mangiare selvaggina, diciamo quella buona.
5- I pesci sono 'pesci'.. anche nel poker si dice appunto: sei un fish.... ed in ogni caso ho sempre prefetito mangiare pesce che carne.
6- boh... ieri notte avevo altri mille motivi, già scordati...
edit: cmq ripeto anche che non ne farò un'ossessione. questa sera andrò a mangiare dai miei, se ci sarà carne, mangierò carne. ma di sicuro smetterò di comprarla con i miei soldi, o la eviterò nei ristoranti.
Ultima modifica di debris74; 27/09/2011 alle 16:23
allora non guardare il doc. postato da me come primo msg. è parechio pesante... vorrei vedere l'uomo sapiens nella stessa condizione, trattato così da non so... dei visitors, oppure dalla prima evoluzione dell'uomo dopo il sapiens. a parte che cmq economicamente ci "cannibalizziamo" ormai ogni giorno...
![]()
Beh diciamo che la pesca intensiva ha ridotto al lumicino le possibilità di sopravvivenza di molte specie mediterranee. E non solo di questo mare. Come vedi, da qualunque parte la si guardi, non siamo comunque eco-compatibili.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Tempo fa conobbi uno che per scelta di vita era fruttariano. mangiavo solo ciò che la natura offriva spontaneamente, senza ammazzare nè vegetali nè animali vivi. In pratica mangiava legumi, frutta secca e frutta fresca, basta. e stava benissimo in salute
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Sai cosa mi fa strano? Il fatto che ti renda improvvisamente conto dei vari motivi per cui non dovresti mangiare carne, e che quindi immediatamente decida di rinunciarvi (per lo meno, mi sembra di capire che sarebbe un cambiamento abbastanza drastico, per quanto tu lo definisca graduale). Intendo dire, sono motivazioni plausibilissime ma che esistono da sempre; cosa ti ha portato a pensare a ciò proprio ora? Dei documentari?
Detto questo... Io ho limitato molto il consumo di carne (abitualmente bianca). Non perchè mi impressioni il fatto che degli animali vengano uccisi, quanto piuttosto per una questione di scarsa digeribilità e per gli effetti che questa aveva su di me (sottolineo, su di me). Certo che se Adri mi posta la foto di uno dei suoi spiedi bresciani mi ci lancerei al volo...Quando ci vuole ci vuole. O vogliamo parlare di una tagliata mangiata in rifugio con antipasto di carne salada (ti sto già sognando. Aspettami, tra poco arrivo)? Sarei folle a rinunciarvi, quando capita.
Riguardo all'incidenza del consumo di carne sulla mortalità torniamo sempre al solito discorso: indubbiamente ci puó essere un legame, ma si tratta solo di uno dei possibili fattori causali. Insomma, credo non sia affatto sufficiente considerarlo da solo.
Ciao!
Segnalibri