e' di questi giorni la notizia che i governi interverranno ancora una volta per salvare le banche,vi sembra giusto? dato per scontato che i vertici di questi istituti hanno lo scopo solo di fare soldi e devono rispondere per questo esclusivamente ai loro azionisti ,io credo che sia ingiusto ripianare con i nostri soldi i loro fallimenti speculativi.i favorevoli al salvataggio sostengono che un fallimento del sistema bancario comporterebbe il crac dell'economia.ma siamo sicuri? e cmq non siamo in un regime capitalista? dove sta' scritto che un risparmiatore deve essere tutelato dato che e' stata una libera scelta mettere i prori soldi in una certa banca se dovesse fallire? e ancora:e' vero o no che chi ha un mutuo si vedrebbe azzerare il debito in caso di fallimento? cio nno sarebbe ottimo per l'economia nazionale? pensateci,quanto soldi girerebbero in piu'? i consumi esploderebbero........e ancora:si dice che le banche detengono la gran parte dei debiti nazionali.che senso ha quindi salvarle?
l'argomento nno interessa?
Semplicemente le variabili sono molte, spesso in economia non è così semplice come sembra.
In Italia sembra non essercene bisogno di salvare le banche. Chi è che sembra debba farlo, è il Belgio e la Francia con Dexia.
I consumi esploderebbero? Non è detto, perlomeno non subito, inoltre, se i cittadini eprdono tutti i risparmi nell'ipotesi di un fallimento di una banca, i consumi non volano
Per come è fatto il sistema economico attuale che sia giusto o sbagliato ha importanza relativa; banalmente non si può fare altrimenti.
A dire la verità no. Lo scopo di una banca (<> banca d'affari) non sarebbe solo quello. Anche se non essendo una onlus utili li deve fare.
Purtroppo sì se la banca è sufficientemente grossa.
Nel paese di Alice sicuramente sì ... Secondo te se sparisce il creditore ti ritrovi automaticamente proprietario del bene per cui avevi stipulato il mutuo? Di sicuro vengono prima i creditori della banca, ovvero i dipendenti e le altre banche.
E la conseguenza, pensa che culo ... Qualcuno rileverà quel credito e ti ritroverai se va bene e dover negoziare un mutuo più caro. Economia che esplode proprio ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Concordo, aggiungendo comunque di non fare di "tutta l'erba un fascio", ovvero che le banche che "potenzialmente" potrebbero fallire, ad oggi, non sono comunque cosi' tante, anzi !
Infati, il "problema" e' quello !
C'e' poco da fare in tal senso....
![]()
ma e' vero o no che i debiti degli stati sono per la quasi totalita' verso gli istituti di credito?che senso ha per lo stato il oro salvataggio da questo punto di vista?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
non sono sicuro che il mutuo andrebbe rinegoziato,come minimo se il nuovo creditore lo esige,il tutto andrebbe affrontato in una causa civile e i tempi si sa si dilatano.....oltre a questo prima che qualcuno possa rilevare i crediti passeranno anni e intanto ti ritroveresti a non pagare gli interessi,perche' se dovesse ripartire il mutuo dopo 7-8 anni diciamo ,tu nel frattempo con il mancato pagamento delle rate e il conseguente risparmio andresti TU rinegoziare il mutuo appianandolo parz. con quanto risparmiato.
In effetti potrebbe restare tal quale ...
SE il nuovo creditore lo esige?
Effettivamente se il nuovo creditore decide di far beneficienza a tutti i debitori della banca fallita potrebbe anche non esigerlo.
Causa civile?
Cioè una banca fallisce, subentra una nuova banca che pretende il pagamento del mutuo esistente e tu gli fai causa? Non avevo capito che quelli che dovevano rilanciare l'economia erano gli avvocati (tuoi, ma soprattutto della banca).![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri