Mia madre è celiaca. Ho sentito parlare molto di questa sensibilità al glutine, di cui ne sono affetti in tantissimi senza saperlo. Come hai detto non si hanno i segni della celiachia nell'intestino. Forse non ci sono i buoni perchè è una cosa scoperta di recente
È una mia idea o certe intolleranze, negli ultimi 20 anni, sono cresciute in maniera esponenziale??
Questo è sicuramente vero, ma penso che il dato vada letto anche in un altro modo: fino a 15-20 anni c'era anche molta meno coscienza dell'importanza delle intolleranze alimentari, anche proprio tra i professionisti nel campo medico.
Io ho avuto fortuna che la mia pediatra (ho scoperto la celiachia nel 1999) ha capito subito che potevo essere celiaco, ma so di gente che ha fatto decine di esami, prima di arrivare a capire che poteva essere "semplicemente" la celiachia.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Progetto fantasioso…
mi sembra di aver letto su qualche giornale che una possibile causa di queste malattie è dovuta alla modifica genetica del grano per renderlo più produttivo
dopo pranzo provo a cercare meglio
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
E' vero, negli ultimi decenni si concentrati sull'aumento della quantità di glutine, per rendere la pasta più facilmente lavorabile.
Non è un caso infatti che, le prime volte che ci si trova a lavorare con la farina senza glutine, il problema è proprio il fatto che la pasta non sta insieme, ci vuole un po' di pratica.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri