Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Inverni fantasiosi

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Inverni fantasiosi

Prendendo spunto da una conversazione con Albedo, mi chiedevo se voi non aveste mai dato sfogo alle vostre fantasie freddo/nevofile di bambini o ragazzi "creando", per così dire, degli inverni che non esistevano e producendone cronache dettagliate.
    Dal canto mio, già quando avevo nove anni scrivevo dei coloritissimi articoli di giornale che parlavano del mio quartiere bloccato da una nevicata molto localizzata, che aveva scaricato metri di neve in un'area ampia pochi isolati. Da quel momento ho riempito quaderni interni con, anno per anno, la storia dell'"inverno del secolo", nato con dinamiche molto semplici: gigantesche masse d'aria provenienti dalla Siberia che si scontravano con perturbazioni da ovest esattamente sull'Italia e facevano un macello. I -30° in Pianura Padana si sprecavano, Roma oscillava tra -20° e -25° a seconda degli anni e Lampedusa scendeva tranquillamente a -10°.
    Nel 2006 ci sono stati quattordici giorni consecutivi di neve su tutta la penisola, con accumuli che variavano dai 230 cm di Roma ai 105 di Palermo. L'anno successivo invece la neve era caduta fino al Burkina Faso e sulle coste del Nicaragua, mentre la media minime di febbraio a Ferrara si attestava sui -30°.
    Ovviamente lo stesso succedeva per l'estate: l'estate del 2006 fu gelida in tutta Italia ed in pieno luglio nevicò anche a Frosinone e Viterbo.

Dai, ditemi che non ero il solo ad essere così fissato
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverni fantasiosi

Ma perchè, tu parli con Albedo ? Io fossi in te non gli darei troppo credito, soprattutto dopo che ha bevuto.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Prendendo spunto da una conversazione con Albedo, mi chiedevo se voi non aveste mai dato sfogo alle vostre fantasie freddo/nevofile di bambini o ragazzi "creando", per così dire, degli inverni che non esistevano e producendone cronache dettagliate.
    Basta sfogliare un po' i forum meteo. Ne sono zeppi.

Per fare un esempio, ho addocchiato una persona che abbassa di 5°C le minime reali della sua zona, e un'altra che abbassa le sue di 3°C.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Dal canto mio, già quando avevo nove anni scrivevo dei coloritissimi articoli di giornale che parlavano del mio quartiere bloccato da una nevicata molto localizzata, che aveva scaricato metri di neve in un'area ampia pochi isolati. Da quel momento ho riempito quaderni interni con, anno per anno, la storia dell'"inverno del secolo", nato con dinamiche molto semplici: gigantesche masse d'aria provenienti dalla Siberia che si scontravano con perturbazioni da ovest esattamente sull'Italia e facevano un macello. I -30° in Pianura Padana si sprecavano, Roma oscillava tra -20° e -25° a seconda degli anni e Lampedusa scendeva tranquillamente a -10°.
    Nel 2006 ci sono stati quattordici giorni consecutivi di neve su tutta la penisola, con accumuli che variavano dai 230 cm di Roma ai 105 di Palermo. L'anno successivo invece la neve era caduta fino al Burkina Faso e sulle coste del Nicaragua, mentre la media minime di febbraio a Ferrara si attestava sui -30°.
    Ovviamente lo stesso succedeva per l'estate: l'estate del 2006 fu gelida in tutta Italia ed in pieno luglio nevicò anche a Frosinone e Viterbo.

Dai, ditemi che non ero il solo ad essere così fissato
    a milano il mio quartiere (come qualsiasi altro) rimaneva bloccato per QUALSIASI nevicata....
    potresti mettere assieme i racconti e farne un libro... (o magari tre...).... non so... magari chiamandolo "apocalisse qualcosa....."....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Basta sfogliare un po' i forum meteo. Ne sono zeppi.

Per fare un esempio, ho addocchiato una persona che abbassa di 5°C le minime reali della sua zona, e un'altra che abbassa le sue di 3°C. Immagine
    Immagine
    e' lombardo?
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    e' lombardo?
    Né quello dei -5 né quello dei -3.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Uhe non mi coinvolgere troppo in 'sta cosa!
    Sì è vero, c'è stato qualche scambio di messaggi privati, ma tutto è partito da una richiesta di dati reali, tangibili, nudi, crudi, hard..

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Ma perchè, tu parli con Albedo ? Io fossi in te non gli darei troppo credito, soprattutto dopo che ha bevuto.

Ecco, appunto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    potresti mettere assieme i racconti e farne un libro... (o magari tre...).... non so... magari chiamandolo "apocalisse qualcosa....."....
    uhm.

mi ricorda qualcosa.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio

Quoto il gdr

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.778452,12.869281
    Sent from my iPhone using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •