Un paio di miei colleghi stanno andando al centro antifumo dell'ASL: vengono seguiti da un medico che prescrive la terapia e consiglia su come fare a smettere. Da quanto ho capito è sufficiente la richiesta del medico di base
Non ho approfondito la cosa perchè per fortuna non fumo..
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ora come ora siamo tra gli 80 e le 96 corone, tra gli 11 e i 12 euro a pacchetto ;P Ovviamente son tutte tasse artificiali applicate dallo stato per alzare i prezzi fino a un punto da diventare inabbordabili e costringere la gente a non fumare (o meglio, per speculare sulla dipendenza e riempire le casse). Non a caso al duty-free dell'aeroporto una stecca costa circa 270-320 corone, ovvero il prezzo di 3-4 pacchetti al negozio. Lo stesso sistema è applicato all'alcool. Lo stato ha il monopolio assoluto di tutto l'alcool e ne fissa i prezzi in tutto il paese.
E' un ottimo deterrente, anche se come immaginerai molto impopolare.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
sarà impopolare, ma cosa non lo è?
Aumentare in continuazione il prezzo del carburante non è impopolare?
Alzare l'IVA non è stato impopolare?
Quindi ben venga portare a 12 euro un pacchetto di sigarette piuttosto che venir a ficcare le mani in tasca ai cittadini su beni indispensabili....in questo modo diventerebbe un deterrente,
e con meno gente che fuma ci sarebbero molti meno ammalati dal fumo,
che oltre ad essere un'ottima cosa a livello umano, farebbe bene anche alle casse della sanità.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Io fumo veramente poco....mediamente 3 sigarette al giorno, alcuni giorni 2, altri una, altri 4, a volte neanche una...ma fa più fatica a smettere definitivamente uno che fuma tanto, tipo 20-30 sigarette al giorno, o uno che fuma poco come me?
spero vivamente anch'io che alzino il prezzo del pacchetto a 12 euro, così finalmente potrò trovare sigarette di contrabbando a buon mercato pure qui :D
Ah, io sono un fumatore incallito, roba da ricovero\fp\ Non ho mai provato a smettere, perchè tanto non ce la faccio. Forza di volontà = 0\fp\
Sto cercando di passare alle cicche rollate, che almeno costano poco, ma 1- non mi piacciono 2-non ho mai il tempo di star lì a farmele
no,no...anzi,
seguo sempre con molto interesse i tuoi discorsi legati al fatto che all'estero non è sempre cosi "verde" come lo si dipinge,
comunque il post è legato al mio modo di vedere,
chiaramente non tutti la pensano come me, matant'è ;
tante teste tante idee, dicono.
Il fatto è che sigarette ed alcolici oltre ad essere dei "beni" per nulla indispensabili,
creano comunque una spesa al paese, a causa dei danni fisici che portano,
quindi in un momento economico come questo preferisco tirare la cinghia dove non serve piuttosto che sui beni di consumo come la benzina o il pane.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri