Tutta colpa del neoliberismo e delle privatizzazioni selvagge anche questo.
Libbbberismo.png
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Normali pressioni politiche, del tutto standard che si muovano in questa direzione, per cercare passo passo di defenestrare Draghi alla prossima elezione. Probabilmente Weidmann punta ad essere il suo successore, di conseguenza deve cercare di indebolire l'avversario.
Non ci vedrei nulla di più, dato che Draghi ha l'appoggio di Merkel e Schlaube:
http://www.repubblica.it/economia/20..._bce-60860396/
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Sono un pò più preoccupato e ti spiego.
In realtà per la prima volta la C.C. tedesca mette seriamente in discussione l'operato di Draghi e quindi la reale efficacia dello scudo apprestato nell'estate 2012.Purtroppo era un pò nell'aria ma non si aspettava un'esternazione così esplicita.Quindi il bicchiere mi sembra più vuoto che pieno per noi europeisti.
Son prevedibili ripercussioni sui mercati,anche pesanti sul medio termine sul fronte spread.
Ah, okay, dal punto di vista dei mercati potrebbe essere una discreta botta, quello sì. Cmq nello specifico non stanno parlando dell'ESM ma dell'OMT, ovvero dell'acquisto dei titoli sul secondario.
Mi aspetto comunque che la Corte di giustizia europea dia una risposta "diplomatica" che accontenterà un po' tutti.
Segnalibri