Pagina 1766 di 3057 PrimaPrima ... 76612661666171617561764176517661767176817761816186622662766 ... UltimaUltima
Risultati da 17,651 a 17,660 di 30569
    Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    mah. A me non pare siano i più giovani a lamentarsi.( e parlo degli under 30) Assolutamente. Quelli che si lamentano davvero sono i padri di quelli. Gente che per la maggior parte lavora da quando hanno 16 e dopo 40 anni e passa di duro lavoro , si vedono continuamente aumentare l'età pensionabile . Di governo in governo.
    I giovani under 30 manco ci pensano alla pensione( che a mio avviso manco esisterà più tra qualche tempo) , altro ché. Piuttosto pregano di trovare lavoro duraturo e costruirsi un futuro.
    E fanno bene a lamentarsi! Il problema è che c'è lavoro e lavoro: un lavoro di scrivania lo si può fare anche fino a 80 anni, ma un lavoro faticoso come il muratore hai difficoltà a farlo già a 50 anni, specie se hai cominciato da giovane.
    Mettiamo che un muratore ha cominciato a lavorare a 15 anni, a 55 anni lavora già da 40 anni. Dopo quarant'anni di un lavoro così massacrante, avrà sicuramente molti problemi di salute e farà un sacrificio enorme a continuare a lavorare. Se gli dici che deve lavorare altri 15 anni, quello si suicida! Ma poi è proprio impossibile, è impossibile che un anziano vada a lavorare in un cantiere. A questi o li ammazziamo o gli diamo la pensione, altra scelta non c'è.
    Consideriamo anche che l'aspettativa di vita di un 55enne che si massacra da quando ha 15 anni non è molto elevata: è sicuramente molto più bassa di un suo coetaneo che ha fatto l'impiegato, quindi non è detto che prenderà la pensione per tanti anni.

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che si proponga un abbassamento degli anni di lavoro ...

Un ritorno ai 35 anni per esempio.

Comunque come dicevi prima tu la politica è tutta una farsa, quindi promesse mai mantenute .

diro' una cosa scontata ma:i partiti politici hanno idee buone solo quando sono all'opposizione...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    mah. A me non pare siano i più giovani a lamentarsi.( e parlo degli under 30) Assolutamente. Quelli che si lamentano davvero sono i padri di quelli. Gente che per la maggior parte lavora da quando hanno 16 e dopo 40 anni e passa di duro lavoro , si vedono continuamente aumentare l'età pensionabile . Di governo in governo.
    I giovani under 30 manco ci pensano alla pensione( che a mio avviso manco esisterà più tra qualche tempo) , altro ché. Piuttosto pregano di trovare lavoro duraturo e costruirsi un futuro.
    io ad esempio che di anni ne ho 42,ho comniciato a 14..quindo ho gia maturato 28 anni....forse vedro' la pensione dopo 50 anni di lavoro.....ps ho fatto tutti lavori leggerini,fabbrica e tranviere.....sentirmi dire che sono la causa dello sfacelo economico dell'italia e' francamente una cosa da ridere....

Vento forte L'avatar di Jack_89
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    E fanno bene a lamentarsi! Il problema è che c'è lavoro e lavoro: un lavoro di scrivania lo si può fare anche fino a 80 anni, ma un lavoro faticoso come il muratore hai difficoltà a farlo già a 50 anni, specie se hai cominciato da giovane.
    Mettiamo che un muratore ha cominciato a lavorare a 15 anni, a 55 anni lavora già da 40 anni. Dopo quarant'anni di un lavoro così massacrante, avrà sicuramente molti problemi di salute e farà un sacrificio enorme a continuare a lavorare. Se gli dici che deve lavorare altri 15 anni, quello si suicida! Ma poi è proprio impossibile, è impossibile che un anziano vada a lavorare in un cantiere. A questi o li ammazziamo o gli diamo la pensione, altra scelta non c'è.
    Consideriamo anche che l'aspettativa di vita di un 55enne che si massacra da quando ha 15 anni non è molto elevata: è sicuramente molto più bassa di un suo coetaneo che ha fatto l'impiegato, quindi non è detto che prenderà la pensione per tanti anni.
    Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    io ad esempio che di anni ne ho 42,ho comniciato a 14..quindo ho gia maturato 28 anni....forse vedro' la pensione dopo 50 anni di lavoro.....ps ho fatto tutti lavori leggerini,fabbrica e tranviere.....sentirmi dire che sono la causa dello sfacelo economico dell'italia e' francamente una cosa da ridere....
    Sono completamente d'accordo con quello che dite. Ci mancherebbe altro.
    Il mio intento era dire che i miei coetanei ( nel 90% dei casi ) non li sento mai parlare del " quando" e "se" andranno in pensione, o addirittura dare la colpa ai più "anziani"( non offendetevi ehDura salita o "discesa" verso il default? ).
    Per due semplici motivi:
    1) hanno problemi immediati molto più grossi. Perché parli di pensione solo c'è un lavoro dietro. E mi pare che non ci sia tutto sto lavoro in giro per pensare e fare filosofia a lungo termine sulle pensioni.
    2)gli stessi giovani in una buona parte , hanno i genitori nelle condizioni che avete elencato( io sono uno di quelli). Quindi figurativi se danno la colpa a loro, consapevoli dei sacrifici che hanno e continuano a fare da una vita. Dal mantenerli , a pagare gli studi , a dargli un tetto ecc.

Al contrario, nel mio ambiente di lavoro , i giovani sarebbero contenti se i :vecchi" andassero in pensione !
    così liberano i posti di lavoro. Però sanno che ovviamente la colpa non è loro , e chi per un motivo chi per un altro si trovano tutti in una situazione poco allegra
    Matteo ''Jack'' Giacosa

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

A me sembra, a dir la verità, che molti continuino a fare finta di non capire.

Proviamo a riscriverlo a livello di scuola elementare (ora voglio proprio vedere se riuscite a fingere ancora...)

La colpa non è del singolo lavoratore che ha lavorato 40 anni in fabbrica dall'età di 15 anni: la colpa di questa situazione è del sistema politico che, negli anni passati, ha permesso a lui di versare 100 di contributi e ricevere pensione per 150.
    Quei 50 "in più" non sono stati versati da lui nè da nessun altro: sono un debito sulle generazioni future (noi, ma anche diverse generazioni prima della mia).

Questo sistema ha portato, negli anni, ad un ovvio aumento della spesa pubblica per le pensioni, un aumento che alla lunga non può essere sostenibile. E oltre all'aumento della spesa pubblica, essa è cambiata: per pagare le pensioni non dovute (quei "50" in più di cui sopra) si devono fare tagli ad altri settori, come incentivi, ricerca e sviluppo, istruzione, sanità, ecc.

Prima che qualcuno parta con il solito pippotto sull'evasione fiscale, le maxi-evasioni, i banchieri, i ladri, ecc.ecc.ecc. dico che è un discorso inutile.
    Perchè il principio è assolutamente identico.
    Chi ha evaso ha dichiarato 100 mentre ha intascato 50 = ha rubato 50.
    Chi ha versato 100 di contributi e ne prende 150 = ha "rubato" 50. Non nel senso negativo del termine.
    L'unica differenza è che il secondo non lo ha fatto volontariamente. L'ha fatto perchè il sistema era così, e lui non ne ha alcuna colpa. Ma non si può lamentare certo se questi 50 vengono richiesti indietro, perchè non gli spettavano
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
    A proposito di chi vuol vedere gli anziani come degli scrocconi che ruberebbero il futuro a noi giovani: beh, sicuramente qualcuno ce n'è, ma la maggior parte dei nostri genitori e dei nostri nonni ha fatto sacrifici che noi nemmeno ci immaginiamo. Non è che prima fossero tutti impiegati che scaldavano la poltrona: la maggior parte dei nostri genitori e dei nostri nonni erano operai, muratori, contadini, insomma gente che faceva lavori manuali, con una fatica indicibile, quei lavori che oggi facciamo fare agli immigrati...
    Mi sembrate tutti sordi o rincoglioniti. Nessuno contesta che abbiano lavorato, ma per via del sistema all'epoca in essere non hanno versato sufficienti contributi per pagarsi le proprie pensioni che oggi, quindi, gli paghiamo noi in larga parte. Incontestabile, dati alla mano. E sì che è un concetto semplice, eh.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da original pio Visualizza Messaggio
    diro' una cosa scontata ma:i partiti politici hanno idee buone solo quando sono all'opposizione...
    Eh. Sarà che una volta al governo si scontrano con l'evidenza dei numeri e non possono più dare aria alla bocca liberamente?

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Eh. Sarà che una volta al governo si scontrano con l'evidenza dei numeri e non possono più dare aria alla bocca liberamente?
    gia,peccato che in parlamento tutti i partiti politici ,dal 94 a oggi sono stati sia al governo che all'opposizione....eccetto uno

Josh
    Ospite

Mi sembrate tutti sordi o rincoglioniti. Nessuno contesta che abbiano lavorato, ma per via del sistema all'epoca in essere non hanno versato sufficienti contributi per pagarsi le proprie pensioni che oggi, quindi, gli paghiamo noi in larga parte. Incontestabile, dati alla mano. E sì che è un concetto semplice, eh.
    Ti quoto da qui al fiume Volga

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Sì, per quelli andati in pensione col vecchio retributivo questo è vero, ma purtroppo non abbiamo molta scelta se non pagargliela...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •