Mmmm. Diciamo che ogni Stato è "costretto" ad indebitarsi per far fronte alla spesa corrente. Dici che si indebita con le banche: vero, ma ricordiamoci che queste banche non sono tenute su dalla mano del Signore... i soldi delle "banche" sono i soldi di tutti: anche miei e tuoi. E chiunque può acquistare titoli di uno Stato (diventando quindi creditore, proprio al pari delle banche). Per questo è ovvio che è, per certi versi, giusto cercare di salvare uno Stato in crisi, ma solo se questo dimostra - attraverso le riforme - di voler "cambiar marcia". Come il discorso fatto qualche pagina fa: se ti chiedo un prestito e tu vedi che mi sto facendo un mazzo così dal mattino alla sera, tirando la cinghia e risparmiando, hai fiducia in me e hai fiducia che te lo possa restituire. Se mi vedi tutto il giorno al bar... beh, mi sa che non mi presti proprio niente (e a ragione).
La Grecia si trova in questa condizione: indebitandosi enormemente (con soldi altrui - banche, privati, investitori in genere) ha perseguito politiche di spreco, e lo ha fatto per anni. Quando è arrivata la resa dei conti, perchè prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, ora si dispera perchè non vuole l'austerity. Hai presente la cicala e la formica, no?Quindi il discorso è questo: se la Grecia mette in atto riforme strutturali (lotta all'evasione, alla corruzione, riforma del catasto, della tassazione, ecc.) allora abbiamo fiducia, ci dimostra di voler mettersi in carreggiata e pagare. Se la Grecia vota "NO", mi spieghi per quale motivo dovremmo continuare a imprestare denaro, sapendo che verrà tranquillamente bruciato come finora accaduto?
Lou soulei nais per tuchi
Fermo lì, ti blocco alla frase grassettata.
Aumento dell'inflazione = aumento del livello medio di prezzi di beni e servizi = perdita di potere d'acquisto della moneta.
Torniamo alle lire per l'esempio. Se a gennaio per comprare 1kg di pane ti servono 1.000 lire, a giugno te ne servono 1.500, a novembre 2.000, a gennaio dell'anno dopo 2.500... Qual'è il risultato di tutto questo? E' l'erosione del potere d'acquisto delle famiglie, che ricade, in termini spicci, sul benessere.
Qui non si tratta di spendere e spandere e mantenere gonfiata la produttività... qui si pone un problema non da poco: che le famiglie meno abbienti o con stipendi medio-bassi, anno dopo anno, tendono ad avvicinarsi sempre più alla soglia di povertà, e le famiglie "normali" o normalmente benestanti non investono e non si "lanciano" in nuove iniziative produttive: perchè dovrebbero farlo, a fronte di una prospettiva di continuo impoverimento e continuo aumento dei prezzi? Ed ecco che il Paese si blocca.. !
Lou soulei nais per tuchi
Mai pensato che stampare moneta equivalga a tassare in modo occulto e quindi a espropriare i cittadini del valore del denaro?
Lo Stato che stampa moneta non può fallire dici Pio? E' vero. Tecnicamente non può fallire, ma a livello pratico lo può fare benissimo. Perchè può arrivare al livello in cui è costretto a stampare moneta a iosa per rincorrere i crescenti interessi sul debito pubblico. E a quel punto lì, veramente la gente muore, perchè l'iper-inflazione è una minaccia pericolosissima per la divisione del lavoro, dalla quale oggi dipende strettamente la nostra stessa esistenza.
Senza bisogno di teoria di esempi pratici di Paesi in cui il denaro è morto per iper-inflazione all'interno di economie perfettamente sovrane se ne trovano a bizzeffe: la Germania di Weimar nel 1923, lo Zimbabwe nel 2008, lo stesso Venezuela oggi è ridotto così: #Venezuela sull'orlo del baratro - AgoraVox Italia
E fra l'altro non solo hanno la sovranità monetaria assoluta questi ,ma siedono pure sopra barili di petrolio a non finire.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Scusate ma, Grecia a parte e provando a spingerci un po' più a Est...
Ma davvero questi sarebbero quelli che dovrebbero dominare il mondo e far vedere i sorci verdi a tutti?
Cina senza limiti. Polizia arresterà gli short seller
Fantastico: arrestiamo qualcuno perchè ha giustamente (visto l'andamento di mercato) speculato al ribasso e ha meritevolmente guadagnato prevedendo un crollo del mercato. La mia convinzione che questo Paese totalitaristico e folle sia vicino al capolinea non è mai stata così alta.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
c'è un altro fattore che da tempo genera qualche pensiero
Deutsche Bank, l'esposizione in derivati vale 20 volte il Pil tedesco - Formiche
il sito mi sembra un po' troppo dogmatico ("Come fermare il predominio della Germania in Europa?" / "Chi e come può contrastare l’egemonia tedesca in Europa. Parla Gennaro Sangiuliano" ecc. ecc., insomma "dalli al crucco")
però anche la Deutsche Bank mi pare che sia una mina vagante
qualcuno ha altre informazioni riguardo 'sto colosso che poggia su sabbie mobili?
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Condivido pienamente quanto detto da Josh e da altri sulla presunta sovranita'.
Che ppi, quelli dello stampa stampa a gogo', non spiegano mai perche' stati che hanno alti valori di monete, sono quelli che hanno i servizi piu' efficienti (Svezia, Norvegia, Canada, Australia ecc ecc.).
Riprendendo una frase detta da Josh, lo stato italiano se lo riprenda Pio
ho ragione io e basta.Possiamo chiudere qui la discussione.
![]()
Originariamente Scritto da original pio;1060194756.....,se questo mette in pericolo gli investimenti dei banchieri?..[B
Andrebbe anche ricordato, forse, che le banche acquistano titoli di stato anche per scopi prettamente patrimoniali, ovvero per avere (esemplificando al massimo) i "numeri" sufficienti per erogare il credito !
Poi, per carita', si fa anche utile (ma non sempre) con la proprieta' ovvero con la negoziazione di titoli di stato, ma non solo ovviamente: pero', appunto, di norma non e' quello lo scopo principale, anzi !
Pio, senza offesa ci mancherebbe, ma temo che sulle banche (e il loro funzionamento) tu abbia le idee un po' confuse, ecco.....![]()
![]()
Segnalibri