Seminerio molto ispirato ieri.Mi sa tanto che il periodo 2014/16 stia assomigliando,dal punto di vista delle scelte di politica economica,a quello che è stato il 2002/06 per l'Italia.Ossia,il vivacchiare con un occhio ai sondaggi
Il patriota giocatore d'azzardo che non sapeva far di conto - Phastidio.net
La Danimarca ha messo in atto regole di asilo brutali, cosa che ha persino "scandalizzato" (anche se il termine e' un po' troppo forte) la Norvegia che in quanto a regole di asilo non scherza.
Personalmente sono d'accordo con un filtro estremamente severo. Il bloccare i beni mi pare, piu' che disumano, semplicemente poco utile e da' una immagine del tuo paese francamente inutilmente cattiva.
Sono d'accordo sull'avere un regolamento ferreo. Insieme ad asilanti legittimi siamo invasi da gentaglia che sarebbe meglio non avere intorno e che riesce bene a mischiarsi con gli altri mediorientali. Qui e' un continuo di fughe dagli edifici di accoglienza. Avere sti disperati raminghi senza un soldo, senza lingua, senza futuro e con una percezione moooooooooolto diversa del bene e del male da quella nostra non mi piace affatto.
Io avrei da tempo chiuso i confini finche' non rientra l'emergenza - ma NON lasciando fuori i paesi della mia coalizione, ci mancherebbe.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Domenico, parto dal tuo commento "colloquiando" indirettamente anche con gli altri di questi ultimi post (Diego, Stefano, Daniele, ecc)
ciò che penso (a malincuore) dell'Europa l'ho già espresso in precedenti post
dopo 40 e passi anni a sentire "Europa", un futuro radioso, sevolemobbbene tutti insieme, bla, bla, bla rimango allibito a vedere questo andazzo
mi ricorda molto lo sketch di Guzzanti sulla "casa delle libertà": facciamo tutti un po' come caSSo ci pare
il problema è che continuiamo ad essere litigiosi, la Germania ha i suoi amichetti quali Olanda, Finlandia che le danno sempre ragione, come il bullo di periferia che ha i suoi scagnozzi più piccoli di età
la Francia adesso ha lo "scooterista", ma anche Sarkò mi ha fatto ridere
il problema è che pure loro non hanno ricambi
stanno nella nostra stessa situazione politica, nessuno che svetti per intelligenza
l'Europa come è cresciuta in questi ultimi 15 anni (in maniera disordinata) non va
ha fagocitato gli stati ma non ha saputo darsi delle regole certe, che evitino gli stalli pericolosi
basta il veto di una nazione che conta come un quartire di Roma per bloccare
funzionava molto meglio la CEE / MEC
dirai: ma erano mercati comuni, non aveva ambizioni politiche
forse ancora non siamo ancora pronti a queste avventure
sulla questione immigrati: la Merkel sta facendo errori su errori
dicono che in Germania non la possono più vedere
ma lo stesso fatto di mettere in braghe di tela i paesi della periferia (Italia, Grecia, Spagna) è una visione miope
così non va!
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
d'accordo, sono d'accordo
l'ho detto in precedenza, ma io mi riferivo in particolare alla questione dei migranti, non di economia (anche qui il rigore della Germania non è stato assolutamente un successo, anzi...)
comunque, ciò non toglie che non c'è mai stata una direttiva comune su niente
andiamo in ordine sparso
e qui riprendo il discorso di Stefano sulla Germania dando ragione a Davide (che contorsioni che sto facendo)
i tedeschi e in genere tutti i paesi del nord Europa (gli scagnozzi del bullo) hanno sempre criticato la furbizia italiana e, in genere, mediterraneaho una strana (e brutta) sensazione sull'Unione Europea
a parte che non mi riconosco più
non è propriamente in quello che pensavo in tutti questi decenni
certe volte mi domando: ma che ci stiamo a fare? ma a che serve così l'UE? a che pro?
la Germania sta diventando schizofrenica
la Merkel, in confronto al suo mentore Kohl, è una dilettante
Se non ci stessimo sarebbe mooolto peggio
ma mi ha fatto letteralmente arrabbiare la gestione del gasdotto / metanodotto dalla Russia
dobbiamo fare le sanzioni alla Russia? ok, noi italiani facciamo la nostra parte
nonostante andiamo a perdere molti soldi
la Russia si stufa del "South stream" di cui le nostre aziende avevano un gran peso (Eni e la sua controllata Saipem, Tenaris, ecc...)
tutti d'accordo? manco per niente
successivamente la Germania dice ok al "North stream" che fatalità passa proprio sul suo territorio saltando a piè pari Ucraina, Polonia
alle nostre proteste, l'entourage della Merkel ha risposto: "ma noi come governo non c'entriamo nulla, è un affare di aziende private..."
ora: chi ha la faccia come il lato B?? noi o i tedeschi????
noi siamo furbetti, ma loro sono peggio
sono di una ipocrisia e cinismo da far paura
quindi, quando la gente mi dice: "i tedeschi sono gran lavoratori, onesti, di parola" io rispondo: "attenzione i buoni e cattivi stanno da TUTTE le parti"
perciò non capisco il nazionalismo esasperato di alcuni, ma non capisco l'amore incondizionato di altri per le nazioni straniere e qualsiasi cosa facciano nemmeno una critica
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La CEE andrebbe ripristinata domani mattina,Fabio.Non è facile ma probabilmente un "downgrade" è l'unica strada da seguire.Ovviamente non puoi farlo in maniera esplicita e formale ma solo lasciando in piedi un nucleo più integrato e lasciando Paesi come l'Ungheria e la Polonia(ma anche la Croazia,la Romania,la Bulgaria,la Gran Bretagna,se non se ne andrà) nell'ambito del mercato comune ma senza avventurarsi in velleità di integrazione prettamente politica.
L'Europa,del resto,è nata come un'entità carolingia.In una fascia B di integrazione limitata puoi metterci i Paesi baltici,la Slovacchia e la Repubblica Ceca.Per i restanti,meglio un mercato comune che doversi integrare politicamente con un Orban o con l'attuale Primo Ministro polacco(non funzionerebbe cmq).
Ultima modifica di Josh; 18/01/2016 alle 10:40
Segnalibri