Panama papers è un vero mito.
Vedere politici di tutto il globo portare soldi fuori dal proprio Paese è uno spettacolo che dovrebbero osservare soprattutto gli alieni per decidere quando bombardare l'intero globo terracqueo... Il vedere poi coinvolti i difensori della cultura del proprio Paese aggiunge quel tocco di comicità che non guasta mai.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
LOL pare quasi che siete sorpresi del contenuto di quei paperben svegliati eh. Caffe'?
Spero solo che aiuti la gente a capire che lo schifo e' pressoche' uniforme in tutto il globo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Intanto, si comincia a ritrattare?
Oggi il varo del Def: verso un taglio delle stime di crescita all’1,2-1,3% - Il Sole 24 ORE
![]()
Ricordati sempre che le previsioni di crescita sono come le irruzioni siberiane di GFS a 15 giorni.
E comunque io non me la prendo con chi abbassa le previsione di crescita in sede di DEF, specie se abbassarle prima vuol dire non discostarsi dalle previsioni dopo. Io me la prendo con chi pianifica sempre tenendo conto di crescita X e poi ci si ritrova sistematicamente con crescita 0.1X... Intanto però le hai fatte (leggi deficit) e magari son pure strutturali e te le devi portar dietro per anni...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
mah, la storia di panama rappresenta la scoperta dell'acqua. neanche acqua caldachi ha un patrimonio milio-migliarario cerca sempre di nasconderselo da che mondo è mondo, purtroppo
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Oggi le tensioni sui periferici si attenuano un poco
SPREAD Titoli di stato Europei Vs BUND
Ecco perché il rischio-Brexit(che cresce di settimana in settimana)potrebbe accrescerle:
Quali sarebbero invece per il resto dell'Unione le conseguenze economiche di Brexit?
Anche questo è molto difficile da stabilire. Le conseguenze dirette sarebbero sicuramente meno significative che per il Regno Unito: per esempio, in proporzione sul totale, i Paesi Ue nel complesso esportano verso la Gran Bretagna molto meno di quanto il Regno Unito esporti verso di loro. È chiaro però che un'eventuale Brexit aprirebbe un periodo di incertezza politica anche per gli altri stati dell'Ue, dato che gli investitori potrebbero temere l'inizio di un processo di disgregazione della costruzione europea. Come ha scritto ieri in una nota di ricerca Kallum Pickering, un economista
della banca tedesca Berenberg, «i mercati potrebbero chiedersi se anche Francia e Italia potrebbero avere referendum in futuro. Se gli investitori lo facessero, allora gli spread sui titoli di stato dell'eurozona potrebbero allargarsi e la fiducia delle imprese potrebbe diminuire».
Grazie, lo sappiamo anche noi...non siamo così ingenui da pensare che lo "schifo" esista solo in Italia.
Per quanto mi riguarda la differenza si chiama libertà economica e libertà dallo Stato in generale.
Se nel mio Paese pago un total tax rate di circa il 30%, come quello che c'è in Svizzera e ricevo servizi tutto sommato più che buoni (dato che mi risulta che sia la sanità sia l'istruzione, sia la giustizia, sia il sistema pensionistico svizzero non siano certo quelli del terzo mondo, anzi...), senza dubbio mi darà un po' fastidio sapere che i politici e gli amici dei loro amici esportano i propri capitali dall'altro capo del mondo...ma neanche più di tanto perchè comunque, se non altro, riescono ad amministrare bene il mio Paese e a fornirmi servizi essenziali (non fornibili dal mercato), a costi contenuti.
Se invece pago un total tax rate del 65% come quello che c'è in Italia:
1) mi sento già preso per il c**o perchè mi chiedo cosa motivi quel 35% di differenza (65-30) senza riuscire, ahime, a darmi una risposta giustificabile;
2) mi sento doppiamente preso per il c**o perchè oltre a pagare un livello di tasse tale da far passare a chiunque la voglia di fare impresa, devo pure vedere che i soliti personaggi simpatici del Bel Paese, dopo aver fatto moralismo a tutto spiano, fanno pure i finocchi coi soldi degli altri.
P.S. : Ho preso la Svizzera come esempio, ma potrei prendere anche la Gran Bretagna, visto quel che si racconta su Cameron.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quoto.Non a caso,l'espressione "cornuti e mazziati" mica hanno avuto bisogno di inventarla in Svizzera o in Scozia.
Il che non significa pensare che all'estero siano tutti santi e qui tutti diavoli.Ma che le conseguenze della "diavoleria" da noi sono più inaccettabili,per ragioni di sistema.
Segnalibri