Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
C'è un piccolo problema... Il fatto che volenti o nolenti l'USD è ancora un bene rifugio. E infatti la reazione immediata sono stati il calo della sterlina, quello dell'Euro e la risalita del dollaro. E questo agli emergenti un gran bene non fa...
Leggevo un articolo interessante sul sole a tale proposito dove si faceva notare che se non si stabilizza il cambio del dollaro a livello globale si potrebbe persino ricadere in recessione globale. Scenario "interessante".![]()
Dico la mia,
sarà una sciocchezza, ma tant'è...
Il Regno unito è sempre stato un corpo estraneo alla UE
non ci ha mai creduto fino in fondo,
e non entrando nell'Euro si è sempre tenuto davanti all'uscita di sicurezza aperta
ora ha solo deciso di varcare la soglia...
spero solo che la politica interna UE si dia una sveglia e corregga un po' di storture
il problema è che le tante, troppe storture sono di secondo livello, in sede costituzionale.
Per paradosso, un ipotetico stato strutturato come l'attuale UE che chiedesse di entrare nell'UE avrebbe seri problemi...
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
E' anche interessante capire cosa faranno quegli stati del Regno Unito, come la Scozia e L'Irlanda del Nord, che hanno votato a stragrande maggioranza per la permanenza nell'euro (discorso opposto ovviamente per Galles):
Brexit, il voto per il Leave da over 65 e distretti industriali. A favore dell'Ue i giovanissimi, Londra, la Scozia e l'Ulster - Il Fatto Quotidiano
Mostreranno qualche segno di insofferenza?![]()
La Scozia praticamente ha dato lo stesso "aut-aut" che il governo britannico ha dato all'UE.
Ma la situazione più calda dal punto di vista politico credo sia proprio nel Nord Irlanda..."diviso" nuovamente dall'Irlanda.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Segnalibri