Invece proprio per tutti .
Centomila anziani viaggeranno gratis sul bus - La Stampa
Centomila persone![]()
Tenete però presente che gli anziani spesso (non sempre) non usano le macchine come i giovani o quelli di mezza età
Ebbene sì, proprio tutti.
100.000 persone che non pagheranno il biglietto.
Mettiamo che di questi solo un 5% (faccio apposta una percentuale bassissima) viaggi quotidianamente: sono 5.000 persone. Il costo del biglietto urbano è 1,50 euro, che la GTT non incasserà e dunque, facendo i conti della serva, sono 7.500 euro al giorno, cioè 225.000 euro al mese, cioè 2.700.000 all'anno.
Spieghi la GTT come farà a coprire 2-3 milioni di incassi in meno all'anno e saremo tutti più felici.
Io un'idea - misera - me la sono fatta. Sarà mica, attimo di suspence, che aumenteranno il costo del biglietto da 1,50 a 1,80 e il costo degli abbonamenti? E indoviniamo un pò, chi è che pagherà di più abbonamenti e biglietti? Ma noi, ovvio! Gli studenti, i pendolari, i lavoratori, i più giovani, tutto il tessuto sociale abbandonato al precariato e bastonato sul grugno dalla crisi economica. Mi sembra giusto, spremere i soliti dando privilegi alla dittatura degli anziani.![]()
Lou soulei nais per tuchi
E quindi?
Torino è una città congestionata dal traffico perchè il torinese medio non si è MAI abituato all'utilizzo dei mezzi pubblici.
Che, lo dico, ci sono, di giorno hanno una certa frequenza, sono puliti, hanno corsie preferenziali e ti consentono di raggiungere ogni singolo angolo della città. Ci sono i bus, i tram, c'è la metro. Per quanto sia una sola linea, una parte di Torino può essere attraversata in un batter d'occhio. Certo, se pretendi di prendere il bus davanti al pianerottolo di casa e che ti lasci davanti la porta dell'ufficio difficilmente verrai accontentato: magari dovrai fare (orrore!!) 5 minuti a piedi verso la fermata!
Ho 4 colleghe che abitano tutte in Torino in 4 differenti quartieri. Ebbene, ognuna di loro prende la macchina per venire a lavoro. 4 macchine che inquinano, creano traffico, occupano parcheggi per.. niente! Perchè potrebbero venire qui comodamente in bus o in tram. E il bello è che ci impiegherebbero più o meno lo stesso tempo. Il tempo che "risparmi" in auto (anche lì molto discutibile dato che bene o male c'è un semaforo ogni 50-100 metri e in città difficilmente arrivi a mettere la quarta visto che l'80% del tempo sei fermo al semaforo) lo perdi vagando decine e decine di minuti per i quartieri in cerca di un parcheggio. Che poi magari trovi, a mezzo chilometro dall'ufficio, che comodità!
Il punto è che TUTTI dovrebbero usare i mezzi pubblici, non solo gli anziani. Ma questa città non ne vuole sapere, e sistemi del genere - l'aumento del biglietto, che sarà inevitabile - altro non faranno che sfavorire l'uso dei mezzi pubblici, incrementando l'uso dell'auto, le code, gli ingorghi, gli incidenti, l'inquinamento.
Lou soulei nais per tuchi
e per questo i costi dei trasporti pubblici se li deve accollare il resto della popolazione? dai, è una cosa che non sta in piedi senza se e senza ma. Anzi, a dirla tutta, visto che sono gli anziani a usufruirne maggiormente (cosa poi tutta da verificare perché, almeno io, non noto una grossa predominanza di una certa età nei trasporti) dovrebbero esser proprio loro a coprire la maggior parte delle spese.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quotone.
E aggiugno di piu..
Io sono ormai 23 anni che faccio il pendolare da Chivasso per venire a lavorare a Torino (treno, bus e/o un tratto a piedi..) ma l'avversione del Torinese Medio (soprattutto se medio/alto borghese) ai mezzi pubblici non è scemata, anzi è salita.
Per loro l'uso del mezzo pubblico è "cosa per quelli che vengono da fuori.." (tipo il sottoscritto)...
I mezzi pubblici sono brutti, sporchi e cattivi ...
Un mio collega che abita a pochi km dall'ufficio dall'autunno a primavera affitta un posto auto nel garage seminterrato di Piazza Solferino (dove abbiamo l'ufficio) pur di non utilizzare i mezzi pubblici....
D'estate viene con lo scooter che sarà meglio dell'auto ma pur sempre....
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Segnalibri