Stefano, questo è un dubbio che me lo ha instillato un mio ex collega
mi faceva notare che da anni la Germania sta richiamando presso i propri forzieri il proprio oro detenuto principalmente dalla Federal Reserve, la Banca Centrale britannica e la Banca Centrale Francese (tonnellate e tonnellate d'oro, specialmente da USA e GB)
io non posso fornire prove evidenti (non ho registrazioni o commenti di Schauble con Weidmann)
tu dici che non convenga?
mah, io sono del parere che da una parte convenga e dall'altra no
ti dico immediatamente perché convenga loro staccarsi: la prima idea al volo è che la Germania nel suo complesso (in particolare le banche e le assicurazioni) stanno soffrendo moltissimo i tassi di interesse eccezionalmente bassi che Draghi sta tenendo in Europa
2 figure istituzionali di calibro elevato, banche e assicurazioni tedesche sono potentissime
le critiche da tempo sono forti e si rendono conto che in una BCE con molte voci discordanti tra loro non sempre si riesce a imporre la propria visione
un club esclusivo in cui sei tu che detti le regole diventa più facile. Non solo: si porterebbe appresso nazioni che sono sempre state sulla stessa linea, con economie che riuscirebbero a tenere il passo
certezze da un lato o dall'altro non ne ho. Solo dubbi, poi se alla fine si dimostrerà che è solo un sogno ne prenderò atto con una risata
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Discorso lungo ma affascinante. Se hai tempo (non ne serve troppo) e voglia, ti raccomando un libro introduttivo molto scorrevole e piacevole: The Internet of Money: Volume 1: Amazon.it: Andreas M. Antonopoulos: Libri in altre lingue
Eeeeeh, magari.
Quello della banca intendo.
A proposito... E della popolare di Bari che si dice?
Beh, se parli di spostarci i tuoi soldi nella situazione odierna va bene anche l'Austria.
Oppure le classiche Svizzera e Germania.
Domani se le cose dovessero cambiare ci si guarda.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Premesso che nel mondo tutto è possibile, v. brexit, un Paese a vocazione esportatrice come la Germania si ritroverebbe in un ristretto club di ricchi, circondati da poveracci al quale farebbe molta più fatica (sia in termini puramente economici che di regole) a piazzare la propria "roba" e contemporaneamente con un rialzo dei tassi?
A me par la ricetta ideale per innescare una recessione.
Il "piano B" dev'essere veramente intelligente altrimenti...
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Beh... Lì fondamentalmente dipende dalla lingua.
Australia e Nuova Zelanda mi pare abbiano programmi di "import" di forza lavoro.
Anche il Canada ce li ha, ma dopo aver letto i pre-requisiti è meglio essere studenti e mi sa che abbiamo passato un po' l'età...
Considerato che l'UK sta cercando di alzarsi le barriere da sola in Europa meglio parlare tedesco.![]()
Io punterei sulle lingue nordiche. Anzi su una, visto che una volta imparata una più o meno sono imparate anche le altre, specialmente se quell'una è il danese che è più difficile (a quanto pare, poi non sono esattamente un esperto).
Basandosi su economia, demografia, capacità innovative e performance scientifiche credo che i paesi nordici abbiano le prospettive migliori in Europa nel medio termine, meglio anche della Germania dove l'invecchiamento demografico inevitabilmente peserà sempre di più.
Inoltre i paesi nordici sono un ottimo investimento in ottica di GW - seriamente. E poi tutti parlano inglese e le ragazze sono, ehm, allegre :D
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
confermo in pieno quanto hai detto
marito di mia collega ha sostenuto dei colloqui a Toronto: l'età è una discriminante nonostante le sue ottime referenze e lo hanno fatto chiaramente presente
loro ci contavano a lasciare il suolo patrio e tentare una nuova vita, ma alla fine si sono rassegnati con il Canada
Segnalibri