Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
SURE è la cassa integrazione europea, creata ad hoc per il coronavirus. Integra e supporta le CIG nazionali.
La BEI esisteva già in realtà: fornisce investimenti per progetti che contribuiscono a realizzare gli obiettivi UE (eroga fondi anche per paesi extra UE). Verrà sicuramente utilizzata per la "ricostruzione" post COVID-19.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Grazie mille!!
BEI sta per Banca Europea per gli Investimenti.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Vabbè che è tutto ancora estremamente fumoso, ma vorrei tanto capire quale fondamentale differenza ci possa essere tra ESM e recovery fund...
Sempre che la speranza non sia sempre il famoso tratto di penna...
Prima o poi toccherà anche alla Francia limare il suo mastodontico settore pubblico (fermo restando che noi pagheremmo direttamente con i nostri gioielli la loro efficienza/produttività; altrimenti sarebbero "morti" da un pezzo...)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Se il "gioiello" è Alitalia, lo regalo volentieri....![]()
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Leggendo questo intervento mi sembra di capire abbastanza bene la sostanza dell accordo. Poi però ne leggo altri e sostengono l esatto contrario. Ieri sera sentivo alcuni dibattiti sulla tv italiana, e avevano ragione tutti dicendo tutto e il contrario di tutto, e facendo a chi strilla di più. Stessa cosa sui giornali online, si dice tutto e il contrario di tutto e tutti hanno ragione.
In conclusione, personalmente non c ho capito niente...
E soprattutto non capisco come ogni volta e per qualsiasi cosa in Italia la si debba buttare in caciara... E la cosa mi fa veramente rabbia, perché avendo vissuto e lavorato all estero con persone di tutte le nazionalità posso affermare con certezza che gli italiani non sono secondi a nessuno in quanto a preparazione, capacità, volontà e dedizione al lavoro (sì, ci metto la firma). Poi però siamo capaci di mandare in vacca qualsiasi cosa. Perché? Forse è una questione di modi, di strategia, anche comunicativa... ci piace troppo fare teatro anche quando sarebbe meglio mordersi la lingua e contare fino a mille prima di parlare.
Poco fa al tg hanno affermato che ben 17 milioni di americani nelle ultime settimane hanno chiesto un sussidio di disoccupazione. Alla faccia! E lì col lockdown non sono stati neanche rigorosi.
Guarda... Quando si parla di questione economiche e finanziarie io ascolto esperti di economia e di finanza.
TV e giornali che da anni si limitano a rilanciare le veline politiche di turno li ho letterlmente cancellati.
L'elenco delle cose fatte (si potevano far meglio? Prima? Può essere) però è un elenco reale. E vale più di quanto tutti "gli amici" fuori dall'Europa abbiano fatto e faranno.
In questo caso specifico il perchè è ovvio.
1. La si butta in politica a prescindere, anche quando si parla del tempo: quindi chiunque sia il "portavoce" governativo addolcirà la pillota, gli altri urleranno il contrario; considerato che adesso va di moda l'antieuropeismo sia a dx che a sx da quest punto di vista son tutti abbastanza d'accordo...
2. Che abbiamo, finanziariamente parlando, le pezze al culo è scritto nei numeri; e da qui non si scappa, qualsiasi cosa il velinaro di turno racconti.
E dal fare nuovo debito con tutti i rischi di sostenibilità del caso non si scappa.
Quindi l'amara realtà è che tutti quanti stanno cercando in ogni modo di trovare un colpevole esterno per la famosa "facciata contro il muro" che ci attende; d'altra parte è l'essenza del topic che è già durato più di quel che ad un certo punto mi aspettavo...
Perchè non si scappa: tutti quanti, chi più chi meno, negli ultimi 20 anni si sono guadagnati le posizioni di potere a suon di mance elettorali: recentemente hanno tutte un provvedimento bandiera (80 Euro, reddito di cittadinanza, quota 100), ma va avanti da inizio millennio.
E adesso non si scappa: o si taglia o si salta in aria; ma tagliare vuol dire tagliare la mancia che ti ha portato lì...
Ora è da capire se qualcuno se ne farà una ragione o se per regnare sulla maceria siano disposti a far saltare tutto.
Sperare nell'azzardo morale secondo cui siamo troppo grossi per saltare in aria è scommettere col culo di tutti gli italiani; e passare da troppo grandi per saltare in aria a troppo grandi per essere salvati è un attimo...
EDIT: è chiaro che non si scappa? L'avrò scritto 8 volte...![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 10/04/2020 alle 12:00
Segnalibri