Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Neanche a me piace molto vedermi tassata la proprietà di un bene come la prima casa.
Però poi, a pensar bene, se non mi viene tassata una rendita vorrà dire che mi dovrà essere tassato il reddito perchè quei soldi lo Stato li dovrà pur ricavare da qualche cosa..
E allora meglio che mi tassino una rendita (fatte le dovute deduzioni perchè è prima casa) ma che mi alleggeriscano un po'le trattenute in busta paga, tenuto anche presente che una manovra del genere è su larga scala un'incentivazione a far girare soldi perchè fisicamente se ne danno di più in tasca agli italiani
Non è che poi nel resto d'Europa le case le regalino e la gente non debba fare sacrifici per comprarsi una dimora eh...
Ma il paradosso poi è che la maggior parte del gettito IMU arriva da immobili di grande valore, seconde case e capannoni vari e si vorrebbe far passare la cosa come un gesto magnanimo nei confronti delle classi più disagiate.
Non tiratemi poi fuori casi del tipo "ho ereditato da parenti 3 casali in Toscana" perchè percentualmente è irrilevante.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
E aggiungo che comprare la casa costerà sacrifici, ma non è che lavorare ogni mese per lasciare il 50% allo stato sia invece una passeggiata tra rose e fiori...ma come argomento è meno retorico, non fa breccia tra la gente \as\
L'altro giorno ho sentito un parlamentare dire:"la casa non va tassata perchè non produce reddito"...ovvero un buon motivo per tassarla.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Che le vendano. Se riceviamo in eredità un orologio da 10 mila euro e ci trovassimo in difficoltà economiche, non aspetteremmo un attimo a venderlo. Ma se riceviamo in eredità una casa completamente sovradimensionata rispetto alle nostre esigenze, ma magari non abbiamo i soldi per mangiare o quasi, ci arrabbiamo perchè "ci toccano la casa". Assurdo. E' uno dei tanti atteggiamenti conservatori che hanno ingessato l'economia del nostro paese.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Aridaje!
Io dico solo che,in tempi di coperta corta,dare la precedenza all'abolizione dell'IMU e non alla riduzione del carico fiscale sul lavoro(che certamente costa,in termini di minori entrate ma dovrebbe essere la priorità)è l'ennesima furbata per solleticare il proprio lungimirante elettorato,in linea con quanto è accaduto per anni e con quell'atteggiamento mentale che ci ha portati a mandare a meretrici il vantaggio in termini di risparmio sul servizio del d.p.,conseguito con l'adesione all'euro.
La rimodulazione dell'IMU,con un occhio ai ceti meno abbienti,è forse compatibile con la priorità di cui sopra.Ma qua leggo che si caldeggia addirittura la restituzione di quella pagata nel 2012,il che conferma la mia idea.
io mi chiedo come fa un povero disgraziato che prende 900 euro al mese e si ritrova ad ereditare 2 case dai propri genitori, magari case in un centro storico (rendita catastale alta), a mantenerle pagando talvolta anche 2000 euro di imu, vale a dire più del doppio del suo stipendio !
nessun affitto al mondo potrà far rendere un appartamento posseduto da chi si trova in una simile condizione... ve lo dico io come fa: è costretto a svenderle, sputanto sui sacrifici dei propri genitori che si rivolteranno nella tomba !... (e magari due anni dopo la stessa casa venduta gli poteva fruttare il 30% in più)
ho sempre considerato le tasse uno stupro della sfera privata di una persona, ma l'imu è qualcosa di più: è una carognata bella e buona ! considerare lusso una casa di proprietà, senza tener conto del reddito del proprietario è al limite dell' anticostituzionale, la restituzione dell' imu non è una favola ma un dovuto risarcimento
Segnalibri