#NousAvonsDéjàGagné
Tra l'altro domande di livello "leggerissimamente" diverso l'una dall'altra. Una chiedeva semplicemente una traduzione (bonds -- obbligazioni), una, istituzionale, chiedeva semplicemente il nome di un indice, mentre un'altra sparava la composizione dell'Euribor.
Ma vorrei focalizzarmi sulla domanda relativa alla "propensione al rischio" degli investitori e cosa succede a Euro Dollaro e Yen quando questa cambia. Fosse così scontata la risposta... La verità è che, in macroeconomia e in finanza, sappiamo davvero molto poco dei tassi di cambio. A volte, nei momenti di sconforto, quasi quasi si dice: cosa li studiamo a caso, tanto sono random.
In effetti, alla meglio riusciamo a spiegare qualche punto percentuale del movimento (a media/alta frequenza) dei tassi di cambio. Nel lungo periodo facciamo un po' meglio, perchè sappiamo che la Parità dei Poteri d'Acquisto funziona come una zavorra per i tassi di cambio, ma anche qui, c'è tanto da fare. E mi trovo una domanda del genere in un quiz che chiede che cosa è uno spread?
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Untitled.jpg
Sborron time. E' solo una submission a una conferenza ed è solo una mail automatica mandata dalla sua segretaria. Però l'organizzatore della conferenza l'ho già sentito.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
E infatti la minchiata succitata l'ho sparata sulla prima.
Quella sull'Euribor effettivamente era un pelino tecnica...
Eh... In effetti per indovinare questa mi sono improvvisato psicologo di chi aveva fatto la domanda...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri