Pagina 1363 di 3057 PrimaPrima ... 3638631263131313531361136213631364136513731413146318632363 ... UltimaUltima
Risultati da 13,621 a 13,630 di 30569
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

si fossero sbagliati a scrivere 15 invece che 16?
    chi può dirlo?

ma a parte questo, statistiche e non
    la situazione non è delle migliori
    che poi fosse il 13% o il 12,6% o il 13,8% non è che cambi 'sta situazione allegra
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Questo è un campione statistico che non ho mai capito, e chiaramente influisce maggiormente sui dati relativi alla disoccupazione giovanile. Perchè prendono nella statistica chi ha 15 anni? In Italia NON si può lavorare per legge fino a 16 anni.
    In teoria chi non puo' lavorare e chi può ma va a scuola non viene conteggiato nella statistica.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    In teoria chi non puo' lavorare e chi può ma va a scuola non viene conteggiato nella statistica.
    Non è così, anche perchè se no tanto vale partire da 15 anni, quando nessuno può lavorare fino a 16. È proprio per quello che le statistiche sulla disoccupazione giovanile sono da prendere con le pinze: La disoccupazione giovanile? Non è solo un problema statistico | Pietro Garibaldi

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non è così, anche perchè se no tanto vale partire da 15 anni
    Dal link che inserisci e´ cosi´, ovvero chi va a scuola non viene conteggiato ne´ nei disoccupati (perche´ non soddisfa una delle tre condizioni necessarie), ne´ nella forza lavoro.

Inserirli nella forza lavoro e non nei disoccupati sarebbe un annacquamento delle statistiche, imho.

Che il 40% di disoccupazione non voglia dire "il 40% dei giovani 15-24 cerca un lavoro e non lo trova" mi pare invece abbastanza chiaro, deriva direttamente dalla definizione di % di disoccupazione.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Dal link che inserisci e´ cosi´, ovvero chi va a scuola non viene conteggiato ne´ nei disoccupati (perche´ non soddisfa una delle tre condizioni necessarie), ne´ nella forza lavoro.

Inserirli nella forza lavoro e non nei disoccupati sarebbe un annacquamento delle statistiche, imho.

Che il 40% di disoccupazione non voglia dire "il 40% dei giovani 15-24 cerca un lavoro e non lo trova" mi pare invece abbastanza chiaro, deriva direttamente dalla definizione di % di disoccupazione.
    Yes, ma "uno su due non lavora" (vd sopra) è un titolo fasullo e creato ad arte, proprio perchè mette la popolazione totale al denominatore e la popolazione occupata al nominatore.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

E intanto il posto pubblico fa sempre gola :

La Stampa - In 4200 per un solo posto da infermiere

Ah, la sicurezza che ti da un posto pubblico ...

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    E intanto il posto pubblico fa sempre gola :

La Stampa - In 4200 per un solo posto da infermiere

Ah, la sicurezza che ti da un posto pubblico ...
    Nel caso degli infermieri il problema è che, a fronte di una professionalità con relativamente pochi sbocchi, non c'è richiesta a causa del pressochè blocco delle assunzioni.
    Inoltre c'è da dire che tutti i concorsi sono per un posto, salvo poi formare una graduatoria da cui attingere per le future assunzioni
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Beh non male dai...6 anni che stampano moneta a raffica e questi sono i risultati...\as\

Johnny Cloaca's Freedonia: L'economia degli Stati Uniti è debole a causa del maltempo?

Indubbiamente è colpa del maltempo e delle nevicate (te pareva...quando non sai a chi dar la colpa ), non delle follie finanziarie implementate da Greenspan e Bernanke se oggi gli indici economici USA sembrano montagne russe.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Ecco altro tema che scotta abbastanza.
    La situazione e' crititca, a volte drammatica, ma io proprio non riesco a vedere persone di 25 anni che NON CERCANO PIU' lavoro o smettono di crearsi una figura professionale appetibile.
    La transizione e' stata brutale:in zone come il Biellese, la Brianza e il NE fino a 10 anni fa per trovare lavoro bastava uscire di casa e pescare a caso nel mazzo delle aziende della zona. Oggi invece passano mesi se non anni.
    Pero' non riesco a credere che a 25 anni uno abbia gia' perso tutte le speranze, non puo' e non deve uscire dal mercato del lavoro a 25 anni.
    Non è che le persone di 25 anni non cercano PIU' lavoro.. Non lo cercano ANCORA o non lo cercano in modo serio.
    Fino ai 26-28 anni ci sono un gran numero di persone che fanno l'università, e quindi non cercano lavoro. "Fare" l'università spesso significa essere un anno fuori corso e dover ancora sostenere, diciamo, 3-4 esami e poi la tesi. Ovviamente queste persone (chi più chi meno) studieranno e non cercheranno nessun lavoro, perchè devono studiare per gli ultimi esami, far bene la tesi, ecc.ecc. : tutto legittimo. Ma di fatto sono persone che si laureano con 1-2 anni di ritardo (anche io mi sono laureato circa 1 anno e mezzo dopo la norma) e che non cercano nessun impiego. Poi c'è un'altra categoria: quelli che si laureano e cercano il lavoro sotto casa. Non molto tempo fa un giovane architetto della mia provincia si lamentava scrivendo una lettera ad un quotidiano locale del fatto che in provincia non trovava lavoro, pur mandando anche due o tre curricula al giorno. E' evidente che se per "mandare 3 curricula al giorno nella propria provincia" intendiamo "cercare lavoro" allora proprio non ci siamo, eppure questi rientrano nei "disoccupati". E di gente così ce n'è tanta, TANTISSIMA.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Non è che le persone di 25 anni non cercano PIU' lavoro.. Non lo cercano ANCORA o non lo cercano in modo serio.
    Fino ai 26-28 anni ci sono un gran numero di persone che fanno l'università, e quindi non cercano lavoro. "Fare" l'università spesso significa essere un anno fuori corso e dover ancora sostenere, diciamo, 3-4 esami e poi la tesi. Ovviamente queste persone (chi più chi meno) studieranno e non cercheranno nessun lavoro, perchè devono studiare per gli ultimi esami, far bene la tesi, ecc.ecc. : tutto legittimo. Ma di fatto sono persone che si laureano con 1-2 anni di ritardo (anche io mi sono laureato circa 1 anno e mezzo dopo la norma) e che non cercano nessun impiego. Poi c'è un'altra categoria: quelli che si laureano e cercano il lavoro sotto casa. Non molto tempo fa un giovane architetto della mia provincia si lamentava scrivendo una lettera ad un quotidiano locale del fatto che in provincia non trovava lavoro, pur mandando anche due o tre curricula al giorno. E' evidente che se per "mandare 3 curricula al giorno nella propria provincia" intendiamo "cercare lavoro" allora proprio non ci siamo, eppure questi rientrano nei "disoccupati". E di gente così ce n'è tanta, TANTISSIMA.
    Sono considerati inattive quelle persone che non fanno nulla: non studiano (anchese 10 anni fuori corso), non lavorano e non lo cercano
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •