Quali imprese? A Berlino praticamente non esiste impresa salvo le sedi centrali di alcune grosse aziende (presenza "politica", come per molte aziende anche a Roma, che però un tessuto produttivo invece ce l'ha) e un folto manipolo di startup, che potrebbero invece dare finalmente un futuro a Berlino.
La figuraccia è pacifica, ma da Berlino ci si deve aspettare questo ed altro. Quando qualche anno fa hanno aperto la nuova stazione centrale (molto bella, peraltro) hanno dovuto rinviare il lancio perchè si erano dimenticati di metterci abbastanza bagni...
Calcola comunque che a livello strutturale sono aeroporti di provincia, in buona sostanza. Tegel fa quasi 20 mil di pax, che non sono pochi, ma con infrastrutture che non glielo permetterebbero; essendo alla saturazione ormai da tempo hanno quindi (giustamente) deciso di costruire il nuovo Brandeburg, seppur secondo me esagerando con le ambizioni per una città di serie B (economica, benintesi) come Berlino. In buona sostanza quello che era successo qua al tempo con Linate e Malpensa, solo che poi noi da bravi cretini abbiamo deciso di tenere aperto pure il primo, mentre a Berlino, con tutti i suoi limiti ma con meno lobby politiche e non, questo non credo avverrà.
SXF, che è quello di cui parlava Edo, non arriva invece a 7 mil di pax, più o meno come l'aeroporto di Bologna...![]()
In compenso, oltre a fare schifo, la sua esistenza è un disastro totale per il sistema aeroportuale lombardo, per varie ragioni che non sto a spiegare (la principale è comunque quella di distruggere i feederaggi sulle connessioni LR). A parte questo, da mezza Milano è comunque più scomodo da raggiungere che MXP - non che comunque il fatto di metterci 20 minuti in più o in meno dalla porta di casa propria abbia una grande rilevanza, se non per l'elettore medio milanese lobotomizzato.
scusa nosync ma ogni tanto con il tuo uso delle abbreviazioni non si capisce più una tegacos'è il feederaggio sulle connessioni LR?
![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
infatti parlo di imprese che hanno, direttamente o indirettamente, tratto vantaggio dalla costruzione di un nuovo aeroporto e che non sono di Berlino
tu prima dicevi che da Berlino figuracce del genere sono possibili
quello che non mi spiego è come le imprese tedesche che hanno partecipato al progetto e costruzione e tutto ciò che è accessorio, non abbiano "alzato la mano" vedendo lo schifo che si stava prospettando
c'è poco da fare: se il progetto inizia male e continua peggio non è che te ne accorgi al momento dell'inaugurazione
a meno che tu voglia coprire volontariamente gli occhi
ma a questo punto la responsabilità non è solo della classe dirigente del lander in questione, ma anche chi vi partecipa a livello di fornitura di servizi, costruzione di infrastrutture ecc.
io adesso non so da quanti anni Tegel e Schönefeld siano stati ammodernati (se lo siano, ma immagino di si)
sapere da Edoardo che la funzionalità è l'ultima cosa di cui si possa vantare un aeroporto tedesco mi fa pensare molto
in Europa ho visto il CdG a Parigi che mostra tutti gli anni (a parte i crolli mortali) e che meriterebbe qualcosa in più vista la grandeur francese
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
collegandomi ogni 3 giorni mi risulta impossibile starvi dietro
Quindi se non rispondo a qualcuno è perchè mi sono perso i messaggi un 18 pagine dietro...
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Mah. Non so quanto da azienda costruttrice tu possa accorgerti degli errori progettuali, se non sono completamente marchiani, dovendo poi essere mera esecutrice. Se poi controllore e controllato coincidono c'è ovviamente un problema.
TXL a inizio anni 2000. SXF non so ma temo mai.
CDG meriterebbe una bella bomba per ricostruirlo da zero...![]()
Intanto da oggi è in vigore l'obbligo per gli autonomi di accettare pagamenti elettronici >30€
Per rendere tutto più credibile, ovviamente non sono previste sanzioni per chi non rispetta l'obbligo
A tal proposito un articolo significativo del Corriere Ma io, consumatore, con la carta pagherei anche il caffé... - Corriere.it
Ma la cosa più "drammatica" sono i commenti della gente (per carità, sicuramente i commenti ad un articolo non sono un campione significativo)....
Sono d'accordo che i costi di mantenimento del pos sono oggettivamente elevati, però i vantaggi sono ampliamente sottovalutati/ignorati dai sedicenti imprenditori (di sè stessi): nessun rischio di rapina, nessun rischio di prendere banconote false, non si gira con tanti contanti in tasca (se perdi il portafogli??), maggior offerta al cliente che inevitabilmente sarà più soddisfatto..
Fatte salve le (giuste) obiezioni sui costi talvolta esagerati, che altri svantaggi ci sarebbero???
Il non poter fare nero o il non poter pagare in nero dipendenti o fornitori non vale, eh
Perchè a fare le lotte di principio sulla libertà o sui pensionati che non hanno il bancomat, in un paese dove il sommerso cuba come in nessun altro paese europeo, ci si fa una bella grama figura....
Ultima modifica di belli83; 30/06/2014 alle 11:17
Segnalibri