Ma in quei 1400 euro immagino siano conteggiate anche le ore che impiega al di fuori delle 18 ore ... Con questo dico che raddoppiare lo stipendio in merito alle 18 ore aggiuntive obbligatorie dove l'insegnate deve essere presente sul posto di lavoro la trovo un'esagerazione ... Inoltre mi sembra una cosa non praticabile almeno che non vogliate altre tasse![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Per non parlare poi del numero di giorni di vacanza, che non sono certo quelli di un metalmeccanico.
E cmq ricordiamoci sempre che il nostro è un Paese che vive al di sopra delle proprie possibilità e di fatto quasi in default, quindi non mi pare così scandalosa la proposta (come se fossero pochi 1500 euro di stipendio per 36 ore e nessun rischio di perdere il posto di lavoro. Sarò strano io ma a quella cifra i miei amici laureati e specializzati ci arrivano dopo diversi anni di lavoro e ammazzandosi di straordinari, altro che 36 ore)
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Esco un attimo dall'argomento anche se non di tanto
Spesa pubblica, il disastro italiano in dieci punti | Linkiesta.it
Sestriere 8/12/14
Sei disinformato, mi spiace, i giorni di vacanza sono 30 come i metalmeccanici... e non possono prenderli durante l'anno se non per casi eccezionali (mmmm i metalmeccanici si...)
Dimenticavo, quanti dei tuoi amici metalmeccanici a tempo indeterminato rischiano il posto di lavoro? Siamo seri quando affermiamo le cose...
Ultima modifica di gps75; 02/07/2014 alle 19:13
Ah perchè, invece un professore prende 1500 da neoassunto? Che pacchia!
Ma la realtà delle cose la conoscete o diamo i numeri così a caso? Un maestro elementare con 5 anni di anzianità prende poco più di 1300; un professore i 1500 li vede a metà carriera (quindi sui 50 anni), ma solo se gli scatti d'anzianità sono in vigore...e si dà il caso invece che, anzianità o meno, gli stipendi nel pubblico siano fermi dal 2010 e, per ora, non se ne vede lo sblocco.
P.S. Sulle ferie: sono 4 settimane come tutti gli altri lavori del mondo, vero; spezzo una mezza lancia, però, nel senso che alle 4 settimane di agosto vanno aggiunti quasi tutti i giorni di chiusura scuole e ponti durante l'anno e, in più, finiti gli esami di terza media o maturità il prof deve sì essere "a disposizione" fino a fine luglio, ma è molto raro avere un consiglio di classe convocato al 20 o al 25 del mese. A meno che da quando sono uscito io da scuola le cose non siano state "irrigidite"...
Sestriere 8/12/14
Sono metalmeccanico anch'io e onestamente di persone licenziate non ne conosco.
Al di là di questo, il contenuto del mio post era volutamente un po' sarcastico perché ho l'impressione che a volte si parli del pubblico come un ambiente da additare e condannare. Ognuno segue il percorso lavorativo che può e se è fortunato che vuole, difficilmente ci si chiede perchè invece ha fatto quella scelta.
Quanti di noi sanno affrontare e tenere a bada adolescenti, coinvolgerli, condurli attraverso un percorso di studi spesso difficoltoso? Io personalmente non sarei in grado, ci vuole capacità che non tutti hanno. Quello che invece "sappiamo" è che nella scuola la gente vive felice, senza problemi, si ammazza di vacanze e fa il meno che può e guadagna pure troppo. Un sacco di luoghi comuni per farla breve
Invece capita di affrontare problemi di integrazione, di ragazzi non accettati dai genitori, genitori disposti alla denuncia per tutelare l'inadeguatezza del figlio e altre cose. Martiri? no, non dico questo, dico che fanno semplicemente il loro lavoro, in silenzio e spesso gli vengono inflitti i luoghi comuni di cui sopra.
Questo non è giusto
Sembro di parte, e forse lo sono anche, mia moglie è insegnante e le cose di cui sopra le ha vissute realmente, ho imparato ad apprezzare un "mondo" che anch'io definivo un posto di lavativi ma nel tempo mi sono decisamente ricreduto.
![]()
Io invece sto studiando per diventarlo e spero che prima o poi me lo facciano fare![]()
Segnalibri