Pagina 2146 di 3057 PrimaPrima ... 11461646204620962136214421452146214721482156219622462646 ... UltimaUltima
Risultati da 21,451 a 21,460 di 30569
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Sono rimasto all'età della pietra allora
    Ricordo che in classe mia in terza media (quindi si parla di anno scolastico 1992/93) avevo almeno 3 ripetenti...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Alle elementari era così già prima, quindi non cambierà quasi nulla.
    Semmai però si dovrebbe bocciare di più alle medie

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ma infatti i risultati si vedono. Alle superiori arriva gente che a momenti non è neanche in grado di leggere e scrivere, non a caso il mio instituto, arrivato al punto di vedersi bocciare il 50% dei primini, ha fatto fronte al problema con numero chiuso e test d'ingresso.

Il problema più grosso son i genitori che vedono i loro figli come dèi intoccabili, che il corpo docente deve venerare con rituali, processioni e sacrifici umani.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    che istituto è? tecnico? geometra? ecc...

ai miei tempi, nell'Istituto tecnico che ho frequentato, le bocciature specialmente al primo e al secondo erano all'ordine del giorno

in prima, su 32 ragazzi, passammo in 12 al secondo
    al secondo, su 34 ragazzi, fummo promossi in circa 14-15
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    che istituto è? tecnico? geometra? ecc...

ai miei tempi, nell'Istituto tecnico che ho frequentato, le bocciature specialmente al primo e al secondo erano all'ordine del giorno

in prima, su 32 ragazzi, passammo in 12 al secondo
    al secondo, su 34 ragazzi, fummo promossi in circa 14-15
    Tecnico agrario

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    <br>
    So che quei messaggi scritti cosi' sembrano scritti da chi parla solo per dar fiato alla bocca, e probabilmente sono scritti male, ma secondo me oltre a fattori economici anche i fattori ambientali condizionano la vita dell'essere umano. Io in inverno non sono mai stato in Scandinavia ma in Polonia centrale si e anche varie volte. Ebbene quando andavo li in inverno e le ore di luce erano minori rispetto a qui notavo che la gente era spenta, dopo qualche giorno anche io mi sentivo cosi' in quell'atmosfera cupa, quando tornavo in Italia invece mi sembrava di rinascere grazie alla maggior luminosità. Quindi se percepivo questa cosa alla latitudine di Varsavia, figuriamoci più a nord com'è la situazione in inverno. Ovvio, loro ci vivono quindi sono abituati ma comunque l'effetto della luce sull'essere umano è una cosa rilevante. Poi questa cosa che la luce del sole condiziona l'umore delle persone non l'ho inventata io, è risaputo. Io ad esempio non credo proprio che riuscirei a vivere in una città come Tromso, diventerei pazzo.<br>Visto che ci vivi, sarebbe interessante una tua opinione sui rapporti sociali dei popoli scandinavi e le differenze con i popoli del sud Europa e anche come se la passa la gente in inverno. <br>
    Luce debole in Scandinavia ? (Mo i Rana, Nordland, 9 agosto 2017; Senja, Troms, 13 agosto 2017)Norvegia agosto 2017 124.jpg
    Norvegia agosto 2017 299.jpg

Se vai a leggere le pagine del thread di Daniele troverai ampi dettagli su chi, nell'arco dei 365 giorni dell'anno, ha effettivamente più ore di luce ... poi è evidente che se ci sono reali patologie allora la carenza di luce in inverno è un problema.

Sulla scarsa "allegria" dei villaggi sperduti scandinavi posso anche concordare (ci pensavo pochi giorni fa facendo benzina in una bella giornata estiva a Porjus, 371 abitanti in Lapponia svedese, sede comunale a Jokkmokk, se non ricordo male distante una 40na di km, densità del comune 0,26 ab/kmq, 5200 residenti su 20000 kmq ) ma effettivamente non penso che nei paesi non turistici del nostro Appennino o delle Alpi le cose siano molto diverse
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Non avendo fissato un orizzonte temporale al 3d io ho pazienza...

Una ripresa ciclica, a tempo determinato e per nulla jobless - Phastidio.net
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Veramente anche ai miei tempi era cosi' (primi anni 80) - il passaggio alla classe successiva era una formalita' alle elementari e alle medie ho avuto solo un tizio che fu bocciato in seconda media e fini' in classe nostra - ma aveva collezionato una quantita' di assenza per "sega" (si dice cosi' ovunque? ) e non aveva toccato libro per tutto l'anno.
    Il liceo invece si' che era tutto un altro paio di maniche.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio

Sulla scarsa "allegria" dei villaggi sperduti scandinavi posso anche concordare (ci pensavo pochi giorni fa facendo benzina in una bella giornata estiva a Porjus, 371 abitanti in Lapponia svedese, sede comunale a Jokkmokk, se non ricordo male distante una 40na di km, densità del comune 0,26 ab/kmq, 5200 residenti su 20000 kmq ) ma effettivamente non penso che nei paesi non turistici del nostro Appennino o delle Alpi le cose siano molto diverse
    Beh, no, lì onestamente la differenza c'è. Anche dal paesino più sperduto in un'ora, massimo due sei in una grande città. Dai villaggi più alti e isolati sotto al Gran Sasso si arriva in mezz'ora all'Aquila, che non è una metropoli ma è comunque più popolosa di qualsiasi centro abitato della Lapponia a nord di Luleå (tolta Murmansk, vabbè). E in un'ora e mezza o poco più si arriva a Roma con una comoda autostrada. Da Jokkmokk ci vogliono quasi 5 ore di macchina per raggiungere il primo centro di oltre 100mila abitanti, da Kiruna o Kautokeino più di 6.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Vento fresco
    Menzionato
    23 Post(s)

prosegue la grande crisi economica dell'Umbria: dal 2008 ad oggi si è perso oltre il 3% di pil pro-capite. Una tragedia economica.
    E anche il pil totale della regione nel 2017 segna -2%.
    Un disastro.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

In realtà l'Umbria ha perso oltre il 10% del PIL pro capite dal 2008 ad oggi, ma non è che nelle altre regioni vada poi particolarmente meglio (tolto l'Alto Adige).
    Poi come fai a sapere la crescita di un anno che non è ancora finito?
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •