Per curiosità è una settimana che in ufficio da me siamo andati da un minimo di 24.8° (subito dopo il weekend) ad un max di 26.5°
In questo momento 25.4°; questa mattina la minima è stata appena sopra -1°.
Abbigliamento da sci all'esterno e maniche corte (non scherzo) all'interno.
Secondo me non è vero che il metano costa troppo ...
In casa, btw, sono normalmente tra i 19.5 e i 20.5 a seconda dei locali e dei momenti della giornata.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Gli impianti centralizzati , soprattutto pubblici, sono una sciagura.
Qui da me pare vadano dal 15 ottobre al 15 aprile e pure mio figlio si è fatto qualche giorno in maniche corte in 3a media un mese fa. Non ci sono termostati!
In casa in genere vado a legna ad ottobre e novembre finchè si può, generalmente fino a quando le minime vanno sotto lo zero. Poi avvio l'impianto a pavimento abbinato sempre alla stufa.
In camera teniamo 16 gradi circa, 19/21 al massimo nei locali diurni.
L'impianto a pavimento lo accenderò in settimana, in questi giorni le minime sono sui -1.
La situazione di Giuffrey con calo termico così repentino e minima di 7 °C mi sa tanto di edificio isolato malissimo!
Nella mia palazzina in 5 anni non ho mai visto andare il termometro sotto i 20° anche con t sotto di un paio di gradi (premetto che dove abito ho i muri che sono spessi 60cm).Accensione dal 15 ottobre fino al 15 Aprile in questo istante fuori ci sono 4,7 in casa ho 24,2
Sapete da quando sono obbligatori i nuovi termoregolatori?
Non c'è da meravigliarsi più di tanto di tali temp. e soprattutto ai piani alti...purtroppo la causa è dovuta sia dalla scarsa inerzia termica delle pareti delle nostre case, sia dei ponti termici( nodi cruciali). La mattina del 17 dicembre del 2010 avevo 9° in zona giorno\fp\(riscaldamento spento). Quando da piccolo (anni 80) stavo con i nonni in un podere in zona pedemontana, spesso in inverno, in bagno dovevo rompere il ghiaccio per lavarmi la faccia...e stai sicuro che mi svegliavo subito d'un botto \as\
Ultima modifica di yukon; 16/11/2011 alle 08:00
Rispondo all'argomento del thread. Impianto di riscaldamento autonomo, non condominiale.
Ora sono a +20,1°C in camera, e sui 22°C in sala da pranzo. Con +10,1°C esterni.
Diciamo che grosso modo nei periodi più freddi non scendo comunque mai sotto i 17°C![]()
qui i riscaldamenti comunque rimangono accesi dalle 21 alle 6 del mattino successivo e la mattina dopo, la t.° oscilla sempre fra +18 e +21
è IMPOSSIBILE andare sopra i +22+23 da Novembre ad Aprile a casa mia
io ho dato per scontato che è la ventilazione che ricopre in pieno la casa la causa (il 7° piano è isolatissimo, prende tutto il vento possibile e non ci sono palazzi intorno alti come il mio per centinaia di metri)
cmq mi dico che durante il Burian del 1996 si ruppe il sistema condominiale (si, esattamente durante il Burian) ... io avevo 9 anni e ovviamente non prendevo dati di nessun genere ma ricordo che andavo a dormire con due paia di calzini uniti e dentro casa stavamo coi giubbini, mentre fuori c'erano -2 con vento a 65 km/h di Burian ...
Qui da me comunque hanno messo l'autoregolazione della temperatura. Se fa più freddo sono più bollenti
Segnalibri