Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rabbia di qualche freddofilo sul simbolo del caldo???

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    semplice,piantare un ulivo in un clima subalpino ha lo stesso senso di camminare in infradito sulla banchisa polare nel mese di gennaio.
    Christian, ma infatti è quello che ho detto. Quando dicevo a tutto c'è un limite intendevo ciò, se vuoi coltivarlo (come in un forum di giardinaggio qualcuno coltiva la bouganvillea a 1000 m in valtellina, ma in vaso e la riprara d'inverno) coltivalo solo in vaso così lo ripari in casa

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    .... Sul lago sono ancora accettabili dai, qui nei giardini di Rasura invece sono un pugno nello stomaco, un mio vicino che ha la baita all'inizio del bosco quest'estate ha piantato un ULIVO.... ma come si fa a mettere un ulivo a quasi 1000m, e passerà tranquillamente l'inverno se prosegue così, è li vispo manco stasse in un giardino di Varazze.

questo però è un colpo da KO
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

vabbè che è una palma, ma non è da deserto bensì Himalayana e resiste a oltre -15°C
    non è autoctona certo, e nelle nostre valli non si può vedere, son d'accordo...
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Christian, ma infatti è quello che ho detto. Quando dicevo a tutto c'è un limite intendevo ciò, se vuoi coltivarlo (come in un forum di giardinaggio qualcuno coltiva la bouganvillea a 1000 m in valtellina, ma in vaso e la riprara d'inverno) coltivalo solo in vaso così lo ripari in casa
    Sono io.... vabbè però è in vaso e la ritiro a Settembre visto il clima è molto poco consono, ho anche 2 oleandri in vaso, ma non mi viene neanche in mente di piantarli in giardino (a parte che morirebbero), ma non ha senso piantare un ulivo in mezzo ad un bosco di larici e abeti a 1000m, fa schifo, sperèm che muoia e anche la palmetta affianco sarà pure resistente ma fa cagare alla vista.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    questo però è un colpo da KO
    Ci sta come l'ulivo e la palmetta a 1000m in mezzo al bosco di larici e abeti.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    prima o poi farò la stessa cosa nel giardino della Barby. il problema è che lì son talmente tante che ci vuole un lanciafiamme
    Casomai ti servisse una mano...chiama pure! :D

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Queste cose suscitano molti disaccordi. Certo io le vedrei bene in un orto botanico insieme tante specie...il senso è sempre l'impatto visivo. In un contesto dove domina un certo tipo di vegetazione vedere palme e ulivi può essere un pugno nell'occhio. Io le ho viste in un paese a 500mt del beneventano e già lì strideva con tutto il contesto fatto di querce caducifoglie. Ma almeno son piante che vivono solo con l'uomo. Pensate invece a specie come la Robinia e l'ailanto, venuti dal nordamerica e che hanno tolto l'areale di tante altre specie arboree pioniere italiche spingendosi quasi a formare boschi puri. Tutto da sole grazie alla rapidissima crescita e alle radici che ricacciano nuove piante dal terreno.

A volte la natura stessa trova meccanismi per ribaltare la situazione: vedi il caso della palma delle canarie sterminata dal punteruolo rosso. Su centinaia che ce ne stavano qui ne sono rimaste 2-3 di numero. tutto questo perchè il punteruolo rosso qui non ha predatori come nel luogo d'origine (suo e della palma).
    Tanto sui lunghi tempi tutto verrà messo a posto. Alle prime invernate veramente degne che periodicamente arrivano muoiono (gli ulivi subalpini).

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Queste cose suscitano molti disaccordi. Certo io le vedrei bene in un orto botanico insieme tante specie...il senso è sempre l'impatto visivo. In un contesto dove domina un certo tipo di vegetazione vedere palme e ulivi può essere un pugno nell'occhio. Io le ho viste in un paese a 500mt del beneventano e già lì strideva con tutto il contesto fatto di querce caducifoglie. Ma almeno son piante che vivono solo con l'uomo. Pensate invece a specie come la Robinia e l'ailanto, venuti dal nordamerica e che hanno tolto l'areale di tante altre specie arboree pioniere italiche spingendosi quasi a formare boschi puri. Tutto da sole grazie alla rapidissima crescita e alle radici che ricacciano nuove piante dal terreno.

A volte la natura stessa trova meccanismi per ribaltare la situazione: vedi il caso della palma delle canarie sterminata dal punteruolo rosso. Su centinaia che ce ne stavano qui ne sono rimaste 2-3 di numero. tutto questo perchè il punteruolo rosso qui non ha predatori come nel luogo d'origine (suo e della palma).
    Tanto sui lunghi tempi tutto verrà messo a posto. Alle prime invernate veramente degne che periodicamente arrivano muoiono (gli ulivi subalpini).
    Marco il punteruolo rosso non è originario dell'areale della palma, in quanto la Palma delle Canarie come dice il nome è delle canarie, il punteruolo rosso è polinesiano.
    Comunque, in un giardino ciascuno mette ciò che vuole, se la pianta resiste al tuo clima ben venga (così come ho fatto l'esempio degli abeti rossi, non sono da clima dove abito, però in molti giardini ci sono e stanno benissimo, alcuni sono alti anche 15 m).
    In alcune zone europee del resto non sono stati fatti rimboschimenti con il Pino strobo? Mi pare che nessuno ora ha da ridire.
    Quindi l'avversione non la capisco

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Marco il punteruolo rosso non è originario dell'areale della palma, in quanto la Palma delle Canarie come dice il nome è delle canarie, il punteruolo rosso è polinesiano.
    Comunque, in un giardino ciascuno mette ciò che vuole, se la pianta resiste al tuo clima ben venga (così come ho fatto l'esempio degli abeti rossi, non sono da clima dove abito, però in molti giardini ci sono e stanno benissimo, alcuni sono alti anche 15 m).
    In alcune zone europee del resto non sono stati fatti rimboschimenti con il Pino strobo? Mi pare che nessuno ora ha da ridire.
    Quindi l'avversione non la capisco
    buon per te....
    a me invece, quando vedo rimboschimenti di pini a 3 aghi, di robinie o altre piante che nulla c'entrano con noi.... giran le balle.
    cosi' come quando vedo ulivi o banani nei giardini.... anche gli orsi bianchi e i pinguini sopravvivono in zoo di paesi caldi.... ma non vuol dire che stiano bene.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    buon per te....
    a me invece, quando vedo rimboschimenti di pini a 3 aghi, di robinie o altre piante che nulla c'entrano con noi.... giran le balle.
    cosi' come quando vedo ulivi o banani nei giardini.... anche gli orsi bianchi e i pinguini sopravvivono in zoo di paesi caldi.... ma non vuol dire che stiano bene.
    Non parlavo dei rimboschimenti, ma delle piante in giardino fabry.
    Poi molte specie da secoli si sono adattate da noi allo stato spontaneo, certo, bisognerebbe evitarlo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •