Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 239
    Mad
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Io temo e credo che quando uno stato si riduce a fare queste pagliacciate vuol dire che non ha mezzi, o l'intenzione di fare una sistematica e diffusa lotta all'evasione.
    Quoto, l'impressione che ho avuto è la stessa. Roba da circo.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Giusto fare i rilievi a Cortina? : Sì!

Secondo me un ricco che evade merita la galera. Perchè ruba soldi di cui non ha nessunissimo bisogno. Un negoziante che non fa scontrini merita multa salatissima e chiusura attività per un bel pò. Un povero che ruba un pollo al mercato invece non andrebbe proprio punito. Eppure nelle galere vediamo più ladri di galline che ricchi evasori. Chissà perchè. Il sistema è basato sul mantenimento dell'ingiustizia e dell'ineguaglianza sociale. Ben vengano queste azioni, ricordano a certi signori che non sono padreterni.

Burrasca L'avatar di alle
    Menzionato
    1 Post(s)

Si, si si e ancora si. Io temo e credo che quando uno stato si riduce a fare queste pagliacciate vuol dire che non ha mezzi, o l'intenzione di fare una sistematica e diffusa lotta all'evasione.
    In realtà spero che mentre il popolo bove si bea di queste sceneggiate e 4 possessori di SUV stanno patteggiando una multa di 100 miliardi di euro finendo per pagarne 10, nelle stanze dei bottoni si stiano studiano provvedimenti strutturali seri e definitivi. Non ho ricette, ma sono giunto alla conclusione che non credo ci sia bisogno di un comitato di Alieni e Veggenti per rimettere in carreggiata il fisco italiano. E mi auguro sul serio che stia avvenendo così o rimarremo lo stato di Pulcinella che siamo.
    Siamo d'accordo sull'obiettivo, che, come ho scritto prima, è quello di avere una lotta all'evasione sistematica e organica, pianificata e attuata tramite strumenti certi, metodi ripetibili e ripetuti nel tempo, attraverso controlli incrociati su controlli incrociati. Ok.
    Ma quella che tu condanni senza appello, definendola "pagliacciata", io la definisco piuttosto un'operazione in cui si è cercato, oltre al risultato vero, il plauso mediatico; ora, tu credi che la ricerca del plauso mediatico nasconda una cronica incapacità di mettere in campo ricette vere contro l'evasione. Purtroppo, non posso escluderlo con assoluta certezza. Ma finché questi controlli daranno risultati positivi per chi le tasse le paga (e dunque per chi sta dalla parte della legge) non potrò mai condannarli, pur consapevole che il rischio di avere solo fumo davanti agli occhi rimane.

Ancora un attimo: i pagliacci (oltre che criminali) sono coloro che nascondono e sottraggono soldi allo stato, non chi si adopera, coi limiti umani, logistici (e politici...) che tutti riconosciamo, per recuperarli.
    Speriamo che il "colpo di teatro" di Cortina sia un segnale negativo per chi le tasse non le paga, non per chi le paga ed è (più che giustamente) incarognito.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    mi è piaciuto quanto hai detto in altri post, ma questo un po' te lo boccio...

non credo che sia un malato al gioco (che magari si riempie STUPIDAMENTE di debiti) che possa essere una gran risorsa per il recupero economico della nostra economia.
    Quanto potrà mai evadere in un anno? Ben poco rispetto a tanti...
    Senza andare a Cortina ti garantisco anche qua a Sanremo hanno magari maxi yacht, macchine di lusso e sono "disoccupati" , loro si che hanno mosso mucchi di grana, hanno un conto alle cayman e se ne strafottono allegramente del fisco italiano....
    non era questo il punto.... semplicemente criticavo chi diceva che non andavano controllati i pensionati.
    andrebbero controllati tutti indistintamente, senza bisogno di pagliacciate come quella di Cortina ma con gli strumenti informatici che, volendo, si possono usare, gia' belli e pronti.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    non era questo il punto.... semplicemente criticavo chi diceva che non andavano controllati i pensionati.
    andrebbero controllati tutti indistintamente, senza bisogno di pagliacciate come quella di Cortina ma con gli strumenti informatici che, volendo, si possono usare, gia' belli e pronti.
    ineccepibile... poi quando sento dire "macchine si lusso intestate a nullatenenti"... ma il pra e l'agenzia delle entrate a cosa servono? solo a pagare il bollo e il canone della rai?

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

simpatica questa immagine che gira su FB :D

394142_10150488143383233_1848595580_n.jpg

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Non così, non con questi toni e con queste modalità, lo sai benissimo che questa non è stata giustizia sociale, ma vendetta perchè questo è un atteggiamento che paga, non in termini di credibilità, ma di credo politico, e sai altrettanto bene che in Italia questa pratica è diffusa e ampiamente applicata a beneficio dei gonzi che si fregano le mani quando leggono queste cose.
    Può essere che la componente "spettacolo" (<> da politico; anzi ... Sono anni e anni che il "credo politico" rema esattamente nella direzione opposta; e si vedono i risultati ...) abbia pesato; d'altra parte che siamo un popolo di gonzi lo abbiamo ampiamente dimostrato. E se serve per mettere pepe al culo a qualche LADRO gonzo ben venga.

E se ci paragoniamo ai paesi occidentali con regimi democratici, questa azione dimostrativa è inaccettabile per come è stata posta e per come è stata mostrata dai mezzi di comunicazione.
    Mi ripeto consapevole di essere noioso: nessun Paese occidentale ha un sommerso che supera il 20% del PIL; nessun Paese occidentale ha mai avuto leader (o assimilati) che si permettono di dire ai 4 venti che in fondo a certe condizioni è moralmente giusto evadere.
    Ergo direi che il paragone con i Paesi occidentali su questo argomento non si può fare; a partire dalla causa, prima che dalla conseguenza.

Comunque a Cortina sono stato 30 anni fa in moto. Era estate e passeggiavo nelle strade da "struscio" vestito appunto da sporco e unto motociclista. C'erano più di venti gradi ma siccome era nuvoloso molte signore erano vestite in pelliccia, trasudavano opulenza in effetti. Va bene, lo ammetto, ho provato un certo sentimento di antipatia e mi sono sentito "migliore" perchè non partecipavo a quella ostentata manifestazione di denaro. Però avevo 20 anni, che cazzo.
    Questo è fumo negli occhi. A me, per quanto mi riguarda, se se l'è guadagnata onestamente la signora può appendere 20 kg di pendagli d'oro alla sua pelliccia. Potrò eventualmente criticarne il gusto, ma il problema finisce lì.
    Se la pelliccia se l'è guadagnata evadendo le strappo i peli; e non solo alla pelliccia.
    E non è affatto un caso che qualcuno a caso stia cercando di buttarla sul "adesso la nuova moda è avercela con i ricchi"; quel che mi meraviglia è che:
    1. ci caschi tu
    2. si possa anche lontanamente pensare che un governo retto da un personaggio come Monti sia il soggetto da "dagli al ricco" o da azioni dimostrative contro i ricchi; manco fosse un Breznev qualsiasi ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucamares Visualizza Messaggio
    Secondo me bisogna conoscere il caso prima di tutto...a Cortina salvo i 2-3 mesi all'anno di buon guadagno (e qui scatta il 400)... il resto dell'anno la conca non conta 30.000 persone (come a natale o a ferragosto), bensì 6.000.... ecco perchè l'incremento e alla fine il guadagno (calcolato in dodici mesi).
    Mi sa che continui a non cogliere l'essenza di quei numeri.
    1: non è un 400% che vale per tutti
    2: per chi è stato scovato il confronto è con lo stesso periodo dell'anno precedente; ergo lo stesso periodo in cui c'erano le 30000 persone.

Quindi le possibilità non sono molte.
    1: lo scorso anno a Cortina c'è andato 1/4 delle persone in quel locale
    2: quest'anno in quel locale c'erano le stesse persone dell'anno scorso nonostante siano quadruplicati i prezzi
    3: lo scorso anno in quel locale il LADRO del gestore ha nascosto 3/4 dell'incasso al fisco.

Scegli pure la più probabile ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Mad
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Può essere che la componente "spettacolo" (<> da politico; anzi ... Sono anni e anni che il "credo politico" rema esattamente nella direzione opposta; e si vedono i risultati ...) abbia pesato; d'altra parte che siamo un popolo di gonzi lo abbiamo ampiamente dimostrato. E se serve per mettere pepe al culo a qualche LADRO gonzo ben venga.
    Su Massimo, la componente spettacolo è stata l'unica componente di questa vicenda. Credi davvero che chi fa l'evasore di mestiere si faccia qualche scrupolo dopo questa pagliacciata? Io no, per nulla. Credi anche che sia necessario andare a Cortina a prendere qualche numero di targa per incrociarlo con le dichiarazioni dei redditi? È ridicolo. Da qui nasce il mio scetticismo, non da altro...
    Tra l'altro sta cosa delle auto non la capisco. A quanto so se un'auto sopra una certa potenza è intestata ad una persona fisica partono di default dei controlli molto standard. Per lo meno, cosí mi è stato detto da chi le vende.

Se poi è la stessa Guardia di Finanza a criticare il lavoro dell'Agenzia delle Entrate capisci bene che ho motivo di avere qualche dubbio.

Vento forte L'avatar di and1966
    Menzionato
    14 Post(s)

Straquoto il Bassini e tutti quelli che nel 3D hanno risposto all' insegna del "chi è onesto, non ha nulla da temere". Sarà populismo spiccio, il mio, ma di questi tempi é bene usare la clava, e non il fioretto. Quanto alla spettacolarizzazione che ha effetti deleteri, dissento recisamente: mai come in Italia fa effetto un' azione roboante all' insegna del "colpirne uno per educarne 100". E d'altronde, che la spettacolarizzazione funzioni bene da noi lo prova il fatto che qualcuno, con campagne roboanti essenzialmente fatte di fuffa ci è andato avanti un bel pezzo..... Per finire, avrei pagato oro per vedere la faccia, o meglio il cambiamento d'atteggiamento, partendo dalla consueta sicumera per passare poi al finto stupore e finire con il panico, di uno di quegli sboroni pizzicati, mentre il finanziere redigeva il verbale ....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •