Visualizza Risultati Sondaggio: Tornereste alla vecchia LIRA?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 9 21.43%
  • No

14 33.33%
  • No, voglio rimanere nell'€

19 45.24%
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 70

Discussione: Tornereste alla LIRA?

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tornereste alla LIRA?

Che andrebbe fatta (la Tobin tax), però, se la fa solo un continente, non servirebbe a tantissimo temo

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Davvero. Invidio proprio la qualità della vita media brasiliana e soprattutto cinese.

Saremmo stati benissimo come dimostra come stiamo reggendo da mesi il fuoco contro i Paesi deboli e come lo abbiamo retto nel '92 ...

se usciamo dalla media di vita brasiliana e cinese e analizziamo quanto sta avvenendo, mi sembra che il regime di crescita di questi 2 paesi sia enorme, e che qualche mese fa si sono comprato un bel po' dei nostri bot. qualcosa non mi torna allora... se sono io "il ricco" perchè loro devono aiutare me? (ed è una domanda vera e propria e non una provocazione, perchè veramente non l'ho capita!)

poi in Brasile non è che si stia malissimo, c'e' molta disparità sociale e le immagini che molte volte vediamo riguardano le favelas o situazioni di disagio, ma il Brasile non sono kmq di favelas, ma anche di quartieri residenziali per la Cina.... sono appena usciti (se ne sono usciti) da una dittatura... non sono paragonabili ad una società occidentale e questo direi che si sa perfettamente......

nel '92 ce la saremo vista brutta ed è verissimo, ma alla fine si trovava ancora lavoro e c'era ancora uno scambio monetario. Io ora vedo il nulla in assoluto e non solo per gli sfizi quali possono essere la nautica che è il mio campo, ma proprio inerente alla vita di tutti i giorni........ nel '92 credo che ne eravamo usciti molto meglio, anzi forse in una situazione di stallo così neanche ci eravamo entrati!

Ne usciremo grazie all' euro o ne siamo entrati grazie all' euro? io avverto di più la seconda, perchè mi sembra che ci sia stato un lento declino che a poco a poco ci ha portato dove siamo ora....

p.s. riuscirai a rispondere senza usare un tono saccente per farmi passare da ignorante? ma si, oggi mi sento ottimista

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Se è per quello non credono nemmeno al progetto europeo in sè, come si è ulteriormente ben visto a dicembre.
    e' verissimo, infatti non ho capito perchè ci son voluti entrare nella comunità europea se poi fanno sempre (o vogliono fare) sempre tutto come dicono loro.... \fp\

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Economisti, banchieri e semplici appassionati: che ne pensate della Tobin Tax?

Chiaramente inutile, la portabilità dei servizi finanziari è massima e la loro domanda fortemente rispondente al prezzo, dunque il gettito reale sarà fortemente inferiore al gettito previsto. Il caso-Svezia è emblematico. L'unica interpretazione "positiva" che posso fornire a questo genere di tassa è un velato incentivo verso le banche commerciali vs. banche d'investimento, insomma, un tentativo di dirottare il flusso di denaro verso le banche più attive nel settore industriale e/o locale.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Qual è il caso Svezia, fdg?

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Qual è il caso Svezia, fdg?
    E' l'unico paese ad aver provato ad introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, a metà/fine anni 80. L'introito reale della tassa fu del 95% (!!) minore rispetto a quanto previsto / programmato , e la diminuzione nell'attività di trading e di acquisto dei titoli causò una diminuzione degli introiti dalle tasse su capital gain, dunque l'effetto totale sul gettito fu negativo.
    Interi segmenti di mercato sparirono (ex. opzioni); questo può essere chiamato anche "diminuzione della volatilità", ma a questo punto tanto vale rendere illegali alcuni tipi di derivati, se si pensa che siano dannosi.
    E' chiaro che se tutto il mondo introducesse una tassa del genere, ok, non ci sarebbe posto dove poter scappare. Ma questo non è imho un equilibrio geopolitico stabile, un qualsiasi stato otterrebbe un vantaggio enorme dal non cooperare.

Inoltre boh, gli studi teorici non sono neppure concordi nell'affermare che vi sarà una netta diminuzione della volatilità. A seconda delle assunzioni iniziali (di solito sulla grandezza media degli operatori), si potrebbe avere una tendenza ad acquisti scaglionati, dunque volatilità identica, ma meno liquidità.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zeromillimetri Visualizza Messaggio
    se usciamo dalla media di vita brasiliana e cinese e analizziamo quanto sta avvenendo, mi sembra che il regime di crescita di questi 2 paesi sia enorme, e che qualche mese fa si sono comprato un bel po' dei nostri bot. qualcosa non mi torna allora... se sono io "il ricco" perchè loro devono aiutare me? (ed è una domanda vera e propria e non una provocazione, perchè veramente non l'ho capita!)
    La domanda giusta è un'altra: come è possibile che Paesi che sono straricchi di materie prime e di manodopera abbiano iniziato a crescere adesso e come è possibile che siano stati per decenni più poveri di Paesi che non hanno nulla.
    E qui la valuta c'entra poco.

nel '92 ce la saremo vista brutta ed è verissimo, ma alla fine si trovava ancora lavoro e c'era ancora uno scambio monetario.
    Forse perchè nel '92 il problema era nostro e basta, mentre adesso è globale?
    E secondo te in presenza di un contesto globale di crisi senza una rete di protezione adeguata chi è il primo a saltare? L'Italia o la Germania?
    Perchè il confronto '92-2011 dice che noi in una crisi da annegamento nel guano ci siamo finiti nel 1° caso per meriti nostri esclusivi e nel secondo assieme al resto del mondo. Di nuovo la domanda è: visto che in caso di crisi globale è difficile pensare che noi saremmo stati l'unico faro del mondo occidentale, come avrebbero reagito i mercati se oggi avessimo una nostra, personale, debolissima valuta?

Ne usciremo grazie all' euro o ne siamo entrati grazie all' euro? io avverto di più la seconda, perchè mi sembra che ci sia stato un lento declino che a poco a poco ci ha portato dove siamo ora....
    Ringrazia chi ha buttato 100 miliardi all'anno di minori interessi sul debito (grazie solo ed esclusivamente all'Euro; e non sono opinioni, sono numeri certificati) per NON risanare e NON creare crescita per anni.
    Ora stiamo semplicemente raccogliendo quanto abbiamo seminato.
    E, come le crescite di Brasile e Cina, la valuta non c'entra "nulla".

P.S.
    Il tono saccente non è "personale", ma è dovuto al fatto che non solo sento ancora rimpiangere le politiche che hanno creato le condizioni per il nostro inesorabile declino, ma addirittura consigliarle come soluzione per uscirne.
    La cosa avrebbe un che di comico, se non fosse estremamente seria.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Chiaramente inutile
    Così come viene proposta, ovvero solo a livello di UE, temo richieda necessariamente il quotone.
    'sta vicenda è un classico caso di "a ognuno la sua croce": il fatto che stanti i precedenti ci sia un genio come Sarko che pensa di proporla anche solo internamente dimostra che razza di geniale statista/economista sia ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

MI aspettavo questa risposta da te!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Volevo quotare leonex, ma ho sbagliato a cliccare. Non è rivolta a funmbel.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •