Visualizza Risultati Sondaggio: Tornereste alla vecchia LIRA?

Partecipanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 9 21.43%
  • No

14 33.33%
  • No, voglio rimanere nell'€

19 45.24%
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Tornereste alla LIRA?

Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Tornereste alla LIRA?

torniamo al baratto
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    La domanda giusta è un'altra: come è possibile che Paesi che sono straricchi di materie prime e di manodopera abbiano iniziato a crescere adesso e come è possibile che siano stati per decenni più poveri di Paesi che non hanno nulla.
    E qui la valuta c'entra poco.

Forse perchè nel '92 il problema era nostro e basta, mentre adesso è globale?
    E secondo te in presenza di un contesto globale di crisi senza una rete di protezione adeguata chi è il primo a saltare? L'Italia o la Germania?
    Perchè il confronto '92-2011 dice che noi in una crisi da annegamento nel guano ci siamo finiti nel 1° caso per meriti nostri esclusivi e nel secondo assieme al resto del mondo. Di nuovo la domanda è: visto che in caso di crisi globale è difficile pensare che noi saremmo stati l'unico faro del mondo occidentale, come avrebbero reagito i mercati se oggi avessimo una nostra, personale, debolissima valuta?

Ringrazia chi ha buttato 100 miliardi all'anno di minori interessi sul debito (grazie solo ed esclusivamente all'Euro; e non sono opinioni, sono numeri certificati) per NON risanare e NON creare crescita per anni.
    Ora stiamo semplicemente raccogliendo quanto abbiamo seminato.
    E, come le crescite di Brasile e Cina, la valuta non c'entra "nulla".

P.S.
    Il tono saccente non è "personale", ma è dovuto al fatto che non solo sento ancora rimpiangere le politiche che hanno creato le condizioni per il nostro inesorabile declino, ma addirittura consigliarle come soluzione per uscirne.
    La cosa avrebbe un che di comico, se non fosse estremamente seria.
    Discorso da quotare tutto

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    E' l'unico paese ad aver provato ad introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, a metà/fine anni 80. L'introito reale della tassa fu del 95% (!!) minore rispetto a quanto previsto / programmato , e la diminuzione nell'attività di trading e di acquisto dei titoli causò una diminuzione degli introiti dalle tasse su capital gain, dunque l'effetto totale sul gettito fu negativo.
    Interi segmenti di mercato sparirono (ex. opzioni); questo può essere chiamato anche "diminuzione della volatilità", ma a questo punto tanto vale rendere illegali alcuni tipi di derivati, se si pensa che siano dannosi.
    E' chiaro che se tutto il mondo introducesse una tassa del genere, ok, non ci sarebbe posto dove poter scappare. Ma questo non è imho un equilibrio geopolitico stabile, un qualsiasi stato otterrebbe un vantaggio enorme dal non cooperare.

Inoltre boh, gli studi teorici non sono neppure concordi nell'affermare che vi sarà una netta diminuzione della volatilità. A seconda delle assunzioni iniziali (di solito sulla grandezza media degli operatori), si potrebbe avere una tendenza ad acquisti scaglionati, dunque volatilità identica, ma meno liquidità.
    Thx.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi stupisco che questo sondaggio venga proposto da una persona giovane come te, Domy.
    Capisco lo spirito 'leggero' di un sondaggio così posto, ma non ci possiamo interrogare sul 'come si stava meglio quando si stava peggio'.

Il mondo è andato avanti, sono passati dieci anni. Torneresti ai mezzi ippotrainati, rinunciando al motore a scoppio? la tentazione è di dire si per via dell'inquinamento etc etc, ma non è la risposta corretta.
    Voi giovani dovete sforzarvi di perfezionare il motore a scoppio o sostituirlo con qualcosa di più innovativo, non di tornare al cavallo. Non è la domanda ad essere sbagliata, è la (presunta) mentalità di rinuncia che gli sta dietro.
    Ultima modifica di Luca D'inverno; 11/01/2012 alle 17:44
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Chiaramente inutile, la portabilità dei servizi finanziari è massima e la loro domanda fortemente rispondente al prezzo, dunque il gettito reale sarà fortemente inferiore al gettito previsto. Il caso-Svezia è emblematico. L'unica interpretazione "positiva" che posso fornire a questo genere di tassa è un velato incentivo verso le banche commerciali vs. banche d'investimento, insomma, un tentativo di dirottare il flusso di denaro verso le banche più attive nel settore industriale e/o locale.

Grazie. Ho una mia idea, che non si discosta molto dalla tua, a patto che la tassa sia introdotta allo stesso modo in cui fu fatto in Svezia. Sarebbe interessante vedere quali caratteristiche questa tassa dovrebbe avere per risultare in un maggiore introito, un calo della volatilita' e cosi' via. Sto cercando di farmi un'idea da altri. Lavoro sui rendimenti da transazioni su valuta, per cui e' un potenziale cambio di mercato al quale sono molto interessato.
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Qualche tempo fa lessi o ascoltai chi dava la colpa di queste spaventose oscillazioni a dei broker che adottano dei programmini sui propri PC che sono collegati ai listini di borsa e che in automatico comprano e vendono enormi masse di titoli speculando anche sui pochi centesimi di differenza. Non sono affatto esperto di borse; se non ho capito male in pratica se io sono un broker accreditato posso ordinare l'aquisto di 1.000.000 di valore in titoli, aspettare 10 minuti che il prezzo salga dello 0,2%, rivendo e guadagno 2.000 senza neppure avere un soldo. faccio questo 100 volte in un'ora, lo fanno 1000 broker ed ecco che le oscillazioni di quel titolo diventano enormi. Ovviamente in questa tombola c'è chi guadagna e chi perde, ma alla fine chi guadagna per ragioni a me ignote guida tutta la giostra.

E' una roba da "matrix" o succede davvero così ?

Ho anche sentito che sono proprio le banche che non vogliono la TROMBIN TAX appunto perché sono le prime a speculare e dunque verrebbero trombate in questa loro attività... e poi salvo poche eccezioni le banche sono come la FIAT; intascano i dividendi ma fanno pagare le perdite agli altri.

Ecco, con questa ho concluso la mia dose giornaliera di luoghi comuni.

\fp\

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Luoghi comuni? Genova Righi
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho sentito che nella rete di trasmissione delle quotazioni di borsa, gestita da una unica agenzia, la Router mi sembra di ricordare, viene introddotto un "Delay", ritardo, di una frazione di secondo o roba simile, per evitare che una risposta in automatico mandi tutto il sistema in tilt.
    Se ne sapete qualcosa, mi piacerebbe avere qualche descrizione precisa di questo sistema, intanto vi segnalo un programma di Philippe Daverio, storico e critico d'arte, che su Rai TRE propone "Il Capitale" (umano)

Rai Tre Il Capitale di Philippe Daverio - programma

Qui, zona di vecchiotti nostalgici, assieme alle solite rimembranze un po' dolcificate sul Ventennio, rimpiangono la Liretta, quando si c'era l'inflazione, ma si svalutava e tutti lavoravano,poi risalgono nei decenni e via col rimpiangere quando qui passava il confine fra Stato della Chiesa e Regno delle Due Sicilie, e c'erano i briganti, ma per via del contrabbando si poteva lucrare sul sale ed i briganti, poi , non erano così cattivi, e Robin Hood quasi quasi non stava nelle Foresta di Sherwood, ma allo Schintrone qui dietro, detto anche il Malpasso....
    Ultima modifica di ibibi; 11/01/2012 alle 19:46
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Qui, zona di vecchiotti nostalgici, assieme alle solite rimembranze un po' dolcificate sul Ventennio, rimpiangono la Liretta, quando si c'era l'inflazione, ma si svalutava e tutti lavoravano,poi risalgono nei decenni e via col rimpiangere quando qui passava il confine fra Stato della Chiesa e Regno delle Due Sicilie, e c'erano i briganti, ma per via del contrabbando si poteva lucrare sul sale ed i briganti, poi , non erano così cattivi, e Robin Hood quasi quasi non stava nelle Foresta di Sherwood, ma allo Schintrone qui dietro, detto anche il Malpasso....
    Si, simpatici vecchietti. Certo che si vive a lungo nelle valli per ricordare il Regno delle due Sicilie. Avranno sentito parlare del Passator Cortese (re della strada e re della minestra).

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Si, simpatici vecchietti. Certo che si vive a lungo nelle valli per ricordare il Regno delle due Sicilie. Avranno sentito parlare del Passator Cortese (re della strada e re della minestra).
    caro mio, le nostalgie son cosa da zone e persone depresse, e son cose senza correttezze storiografiche, come si sa, troppo letterario il Passator Cortese, o almeno da Scuole che questi amici non hanno mai frequentato....
    Però, mia madre, che assieme a me piccolissimo (un anno) si trasferì , insegnante elementare, in Maremma, conobbe un Brigante locale, un gran signore, raccontava, macchiatosi di un grave delitto, si era dato alla macchia, e veniva nella grande fattoria a far rifornimenti, ed il padrone aveva solo chiesto che lasciasse il fucile fuori del portone....tutti sapevano, ma nessuno gli diceva nulla, poi, sembra, venne graziato per via di un atto eroico di cui non ricordo, andava vestito di velluto e , si vedeva, era proprio un gran signore.....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •