si, perchè quest'altra demenzialata non l'avete vista ?:
Telefonata tra il Capitano Schettino ed il Sergente istruttore Hartman - YouTube
ma tornando seri...
Ha avuto paura ? normale aver paura, ma allora non doveva fare quel lavoro. Punto !
Per arrivare a svolgere certi lavori devono essere previste prove psico- attitudinali che dimostrino una particolare capacità... è evidente che non era idoneo, e non doveva trovarsi li...
E' bene che la sua incapacità sia divulgata, perchè la giustizia ok, deve fare il suo corso ma l'opinione pubblica pure deve fare il suo, sono due cose differenti: l'opinione pubblica non ha il compito di condannare ma diffondere il sospetto che come c'era Schettino ce ne possono essere chissà quanti altri come lui alla guida di navi, aerei o in qualsiasi impiego che richieda o possa in certe circostanze richiedere capacità psico-attitudinali fuori dal comune...
di conseguenza le compagnie di navigazione o chiunque sia addetto a selezionare i propri dipendenti per incarichi delicati se non vorranno perdere clienti saranno (forse) più selettivi d'ora in poi, che dite ? Forse no, o forse si... fatto sta che intanto l'opinione pubblica è stata "allertata" e ci sarà più diffidenza, meno cieca fiducia verso chi svolge certi delicati compiti
Una cosa è certa se dovessi fare una crociera la farei ORA, perchè immagino in queste ore tutti coloro che stanno navigando al comando di questi bestioni sicuramente senza ombra di dubbio un minimo, un pizzico di giusta tensione in più la avvertono, quella giusta tensione e concentrazione che non ha mostrato lo Schettino.
Quantomeno ne staranno parlando con i sottufficiali magari nella cabina di comando nei momenti più tranquilli.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Ho sentito che la Costa Crociere ha rimosso dal suo sito un passaggio radente a Procida, il famoso "inchino" con cui pubblicizzava la bellezza delle proprie vacanze.
Un Ammiraglio ex comandante di questa compagnia, al Giglio, era stato più volte omaggiato dalle navi di passaggio,lo stesso Sindaco ringraziava per un episofio estivo.
Ora, non ricordo bene quali siano esattamente le disposizioni per i natanti a motore nel passaggio vicino alla terraferma, ma mi pare che siano ben più restrittivi di quello sciagurato passaggio, fatto oltretutto di notte e disattivando il trasponedr satellitare che invia in tempo reale il punto nave alle centrali a terra.
Ora, dato che la Vigilanza in mare spesso ti fanno controlli anche per ina partenza a motore da una spiaggia in gommone, e giustamente, non capisco come una tale consuetudine folle, quella di passare radente ad un ostacolo di terraferma, non sia caduta sotto l'occhio, non dico di Costa crociere, che lo sapevano e se ne facevan belli, ma le Capitanerie, il mondo marinaro in generale, ed anche tutto il mondo degli appassionati e difensori delle riserve marine, che pure protestano per le petroliere etc...
Navi grosse come la Concordia passano per la Giudecca, a Venezia, bello spettacolo per i passeggeri, ma mi ricordo di una nave russa che aveva , a Venezia, urtato il molo, non vi dico il buco nei basegi vicino ad una bitta.....
Insomma, secondo me ci sono responsabilità ben più larghe del solo Schettino, almeno sotto forma di non preveggenza, una cosa che, stante le dimensioni di queste navi ed il numero di vite a bordo, mi pare veramente una cosa enorme.
Ultima modifica di ibibi; 18/01/2012 alle 16:50
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Eeeh io ho fatto una piccola crociera tra i fiordi norvegesi sud, a metà maggio, partendo dalla Danimarca. Ero con un gruppo di amici, secondo me non era per niente male, stare nella piscina riscaldata all'aperto mentre si guarda il sole ancora su a mezzanotte, fermarsi ad ammirare i fiordi, andare in discoteca la sera...non so cosa ci sia di tanto stupidocerto non farei una crociera in mezzo al mediterraneo, troppi tempi morti in mare, una palla...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Si si fosse spaccata invece sulla testa del comandante a quest'ora forse la nave era ancora in navigazione:
COSTA CONCORDIA: AL VARO LA BOTTIGLIA NON SI ROMPE - YouTube
![]()
Ultima modifica di Conte; 18/01/2012 alle 17:38
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Parlando della nave, un giocattolino del genere nuovo, cosa può costare?
Io ho sparato un milardo di €uri![]()
Non voglio fare un OT politico, anche perchè non li sopporto i fuori tema politici, ma mi tocca dire che ormai l'Italia è piena di comandanti Schettino, persone incapaci, che senza alcun merito risiedono nei posti di comando...Schettino è la perfetta metafora di questo paese, ahimè
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Segnalibri