su Rai Tre uno speciale su questo naufragio.
Impressionante lo squarcio nella parte sinistra dello scafo, un enorme macigno incastrato nella nave.
In studio un mio vecchio amico, Vittorio Alessandro, Capitanerie di Porto.![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Parole sante! non entro nel merito della faccenda, ma come 'istruttore' di personale che deve tirare fuori dai guai gli impianti, faccio sempre più fatica a trovare chi usa la tecnologia come strumento, a differenza di chi ne è succube. A volte capita che gli strumenti di calcolo o di diagnosi sparino panzane, e se si prendono i dati in maniera acritica succedono i casini.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Ragazzi, da perfetto ignorante in materia mi chiedo solo una cosa: ma nuotare fino alla riva era così difficile?Ad occhio mi sembra al max 100 metri!\fp\
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
ma infatti son stati solo 3 morti se non sbaglio. Tieni conto che su una nave immensa con 4000 persone a mezzanotte: magari ci sta sempre chi non è in grado di fuggire, chi è rimasto a dormire nonostante tutto o sta sulla sedia a rotelle o è troppo anziano e poi il panico gli scontri con la gente che possono ferirti...chi si è preso una congestione nell'acqua gelida dopo cena
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
cmq non serve un gps per comprendere se stai viaggiando troppo vicino alla costa, perchè anche il radar te lo può dire.
l'ufficiale di rotta in teoria deve fissare il punto nave sulla carta nautica e posso garantirvi che se stai segnando un punto nave (per quanto errato) troppo lontano dalla costa, ma in realtà percepisci perfettamente che qualcosa che con l'aspetto visivo (la scogliera troppo vicina) fa capire che c'e' qualcosa che non quadra....
poi esiste comunque lo scandaglio che ti dice la profondità...
se non vedi il dato di più di 100 mt di profondità che ci sono ad oltre un miglio di distanza dalla costa (come indicano le carte nautiche) vuoi capire che c'e' qualcosa che non quadra?
ma poi cmq ragazzi... 3 miglia sono sui 5 km (a spanne) avete mai visto il navigatore per auto che vi ha fatto sbagliare di così tanta strada? posso capire 10 mt in più o in meno, e comunque il navigatore per auto penso costi moooooolto meno della strumentazione della concordia![]()
Ultima modifica di zeromillimetri; 14/01/2012 alle 19:55
Queste navi si guidano con un computer collegato ad un certo numero di satelliti ed hanno sistemi di controllo della rotta multipli, Non so proprio cosa possa essere successo, per me è davvero incomprensibile. Vedremo i risultati delle indagini.
Sul tecnicismo dell'incidente non dico nulla perchè non sono esperto, anche se penso che l'errore strumentale sia possibilità alquanto remota...
Invece devo dire che, nonostate le polemiche, la gestione dell'emergenza da parte del sistema dei soccorsi è stata buona..si tratta di 4000 persone, non proprio 4 gatti...penso che qualche migliaio si siano riversati chi a nuoto e chi trasportato da imbarcazioni tutte su un isoletta che a gennaio penso abbia si e no 20 abitanti..si è dovuto organizzare l'invio di mezzi di soccorso e trasbordo direttamente dalla costa, cosa non proprio semplice..questa mattina presto già vedevo dai TG che erano stati montati i PMA..insomma, non è che in queste situazioni si possa pretendere che in 10 minuti vada tutto a posto..
Se il minimo è basso, non precipita un casso!!!
Tutto quello che vuoi sapere sulla Val di Fassa: [URL]http://tuttofassa.stepdev.org[/URL]
C'é un bel libro: "da Chernobil a Linate, incidenti tecnologici o errori organizzativi?", di Maurizio Catino. Lo consiglio a tutti. Spiega molto su quanto queste possibilità "alquanto remote", non lo siano poi così tanto... E sul perché si arrivi a queste tragedie.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri